achille82 Inserito: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2007 salve a tutti , scrivo per avere delle informazioni sugli inverter. vedo sempre sui manuali che ci si può collegare attraverso la rs485, ma sicollega l'inverter con il plc o con il pc?se si , solo con un semplice cavetto verso la rs232 del pc con delle schede a parte?ciao a grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Se parli di inverter omron, puoi collegarti in 232 con il pc e relativo software cx-driveper le impostazioni. Poi puoi utilizzare anche la 422/485, tipicamente per connessione al PLC.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlyb Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Buongiorno,Molti costruttori di inverter offrono il software di collegamento al PC gratuitamente. Con tale software, potrai configurare l'inverter, monitorare le grandezze in gioco, come corrente, coppia ecc., e salvare sul PC i dati ottimizzati. La porta sugli inverter è genericamente una RS485, ti occorrerà quindi nel caso, un convertitore RS232/RS485.Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille82 Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 salve e grazie per l'interessamento, o posto la domanda perchè ho sotto mano un v7azb0p40 e mi dice il manuale che ci sono i contatti s+ s- e r+ r-, ma leggendo ancora ho capito che bisogna applicare un aggeggio nella piccola serie di contatti sotto lo sportellino.però ho un nverter con i morsetti e senza lo sportellino ed un altro con lo sportellino ma senza i morsetti in questione.insomma in alcuni devo collegare i 4 morsetti e dall'altro lato del cavo la db9, e in altri c'è bisogno dell'aggeggio adattatore????????????saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conver Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Per quanto riguarda Omron, per collegarsi agli inverter si usa un cavo che da un lato ha il connettore db9 per la seriale del PC e dall'altro un connettore RJ45 (quello dele prese ethernet, per intenderci), la cui piedinatura non la ricordo (ce l'ho in ditta).Per connettersi alle serie V7 (i vecchi MV) e alla serie F7 non bisogna fare altro che staccare il pannello di comando e connettere il cavo alla presa RJ45 a cui è connesso il pannello di comando stesso.Discorso diverso per gli attuali J7 (i vecchi JV), che hanno bisogno di un adattatore fornito dalla Omron che va montato sopra al connettore che si vede togliendo la finestrella sul davanti, Su questo adattatore si attacca lo stesso cavo che si usa per gli altri inverter.Per le altre serie (G7, etc) non saprei, in quanto non le ho mai usate.Quei morsetti per la 422/485 sinceramente non so se siano utilizzabili per la programmazione col software per computer, li ho visti usare tempo fa per il settaggio dei parametri dell'inverter via modbus, forse si riescono a usare anche quelli con un convertitore 232-422/485.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati