ballnose Inserito: 22 agosto 2005 Segnala Inserito: 22 agosto 2005 Premetto che questo problema mi è stato sottoposto da un collega, ma la cosa mi ha incuriosito, vengo alla spiegazione:In un quadro elettrico per l'azionamento di un motore 6 kw di potenza ( trascina la catena che fa suonare una campana di una chiesa ) sono stati montati due teleruttori ( uno per ogni senso di marcia ) con potenza nominale 11 Kw e bobina 24 volt AC .Il problema è che uno dei due teleruttori non ritorna a riposo rapidamente così da far sbattere la campana sul fine corsa meccanico. La cosa strana è che avviene sempre con gli stessi tempi e non è un problema di alimentazione della bobina, poichè il problema persiste anche staccando localmente ( sul teleruttore ) il filo che alimenta la bobina. I teleruttori sono nuovi ed il problema si è gia presentato per la seconda volta.Qualcuno conosce la soluzione del problema, ammesso che non mettiamo in dubbio la qualità del teleruttore!?
oiuytr Inserita: 22 agosto 2005 Segnala Inserita: 22 agosto 2005 Anche a me e' capitato, ma si trattava di teleruttori vecchi. Il problema era lo sporco, un impasto di polvere unta e appiccicosa, dato dalla lavorazione della macchina (e dal quadro con le guarnizioni rovinate...)Apri il teleruttore e controlla che non ci siano corpi estranei sui lamierini, nella bobina e sulla molla; controlla anche che quest'ultima sia efficiente. Eventualmente confrontala con quella del teleruttore funzionante.Se all'interno del teleruttore risulta tutto ok, allora e' difettoso e te lo fai sostituire in garanzia.
ballnose Inserita: 22 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2005 I teleruttori sono nuovi appena installati ( una settimana circa ), il problema non è il costo o la sostituzione, ma un problema di sicurezza, se la campana che pesa diversi quintali sbatte violentemente sul fine corsa mecanico ne può derivare la rottura dei supporti motore, degli attacchi alla campana ecc. , per non pensare al peggio ( ed è gia successo ) il motore pensolante alla catena fuori del campanile !!! ( Parole del mio collega )Io personalmente ho pensato a contatti difettosi che tendono ad incollarsi sotto assorbimento, ma il problema si ripropone con una strana tempistica quasi regolare !Ma non so !!
Mario Maggi Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 (modificato) Caro ballnose, ammesso che non mettiamo in dubbio la qualità del teleruttore!?Metteri in dubbio la qualita'. Forse e' un problema di tolleranze di montaggio, bave o sfridi. CiaoMarioP.S.: non e' che per errore di sbaglio la 24 VAC viene raddrizzata e la bobina funziona a corrente continua, senza diodo? Modificato: 23 agosto 2005 da Mario Maggi
ifachsoftware Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 Al di la' del problema del teleruttore che probabilmente e' difettoso volevo chiederti di riflettere sulla possibilita' di prevedere qualche sicurezza in piu' visto i problemi che possono insorgere in caso di malfunzionamento.In fondo un teleruttore al di la' del difetto di produzione ha una vita meccanica ....Ciao
ballnose Inserita: 23 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2005 x Mario MaggiInfatti Io metto in dubbio la qualità dei teleruttori, era che io intanto esludevo a priori questa che era la più logica delle possibilità.Inoltre per la tesnione indipendentemente dalla AC o DC con o senza diodo, il problema persiste anche staccando fisicamente il filo della bobina dal teleruttore e da qui la quasi certezza che il problema è il teleruttore.x ifachsoftware ...sulla possibilita' di prevedere qualche sicurezza in piu' ....Non so se conosci la meccanizzazione del suono delle campane, comunque si accettano consigli.Se vuoi conoscere il tipo di meccanica penso che potrei postare uno schema per ragionarci sopra.Grazie a tutti per l'interessamento.
Mario Maggi Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 Caro ballnose, Inoltre per la tesnione indipendentemente dalla AC o DC con o senza diodo, il problema persiste anche staccando fisicamente il filo della bobina dal teleruttore e da qui la quasi certezza che il problema è il teleruttore.No, non e' una certezza. Supponiamo che la bobina venga alimentata in corrente raddrizzata, ipotizziamo che il materiale magnetico del nucleo abbia una forte rimanenza magnetica, se stacchi il filo dalla bobina non permetti la scarica del magnetismo residuo (trasformato in corrente continua) su qualche elemento esterno (resistore, diodo). Indaga, la quasi certezza non esiste.CiaoMario
ivano65 Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 secondo me' dovresti:1 passo passare ad altra marca di teleruttori, in quanto quelli usati potrebbero non essere adatti all'impiego che hai detto.da tener presente che devono fare diverse manovre in tempi rapidi con spunti elevati, se non adatti avrebbero vita corta.2 passo potresti passare ai teleruttori a stato solido , i quali non hanno problemi del genere.VERIFICA che la tensione delle bobine sia giusta, altrimenti scaldano e si deformano le bobine provocando il danno che dici tu.ivano65
giorgi24 Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 ciao a tutti mi sapreste dire se la scarica di un fulmine può provocare questa piccola magnetizzazione del nucleo della bobinagiorgio
Mario Maggi Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Inserita: 23 agosto 2005 Caro giorgi24, sai che non lo escluderei, in un campanile, in condizioni critiche di vicinanza della discesa del parafulmine? pero' non stiamo parlando di questo, qui si parla di una situazione ripetitiva e verificata piu' volte. CiaoMario
Water Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 domande stupide ...parli di motre da 6 kW e teleruttore con potenza "nominale" di 11kW,per potenza nominale intendi in AC3?il teleruttore che si "incolla", quando stacca,corrisponde al punto di maggior assorbimento elettricoda parte del motore?quante sono le commutazioni orarie?da come scrivi, sembra sottodimensionato ... sembra ..ciao,
ifachsoftware Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 on so se conosci la meccanizzazione del suono delle campane, comunque si accettano consigli.Se vuoi conoscere il tipo di meccanica penso che potrei postare uno schema per ragionarci sopra.No , non la conosco , la mia era una semplice considerazione visto che il mancato funzionamento di solo teleruttore ti puo' causare SERI DANNI , ed un teleruttore come ben sai SI PUO' GUASTARE.....Se vuoi mettere dei disegni o dei dati si puo' sempre ragionare ....Ciao
Messaggi consigliati