Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termografia - termografia

Messaggi consigliati

Inserito:

chi di voi ha mai utilizzato le letecamere termografiche?

vengono usate anche per connessioni elettriche, per osservare che non si scaldi o sia allentata qualche connessione o giunzione.

se si quali sono i prezzi delle stesse.

so che usano un sistema infrarosso, ma il prezzo più concorrenziale che ho trovato è di 2500 euro.

Inserita:

Caro supermaxi,

le ho usate piu' volte per rilevare non solo problemi elettrici e meccanici, presenza di armoniche e perdite.

La cifra che prospetti e' quella relativa ad un buon servizio termografico di una giornata, realizzato da un professionista e completo di relazione dettagliata sulle centinaia di immagini raccolte, con l'indicazione sull'opportunita' di intervenire e sulle possibili soluzioni. Per fare questo, oltre ad un costoso corso di specializzazione, serve anche una termocamera con una buona risoluzione e con certe caratteristiche per poter rilevare la temperatura anche in condizioni particolari (esempio: alta tensione nelle ore di pieno sole).

Non conosco una termocamera di tale prezzo, di solito si parla di 4 volte tanto come minimo, bisogna poi vedere se c'e' l'obiettivo compreso o se e' a parte, e se c'e' il software che e' indispensabile per fare un'analisi termografica utile.

Girando a fare termografie, ho trovato piu' di una volta ditte che mi chiedevano di effettuare l'analisi termografica e che avevano la termocamera impolverata in qualche armadio, perche' mancava in azienda la persona competente in merito.

Ciao

Mario

Inserita:

posso dirti che è stato l'unico a fare quel prezzo solitamente gli altri partivano dagli 8000 euro fino ai 15000 euro ed oltre.

Inserita:

Caro supermaxi,

è stato l'unico a fare quel prezzo

ti sei chiesto il perche' di quel prezzo?

Probabilmente offriva un sensorino da 80x80 pixel = 0,0064 Megapixel, quasi un giocattolo. Forse era un sensore lento, o l'ottica non aveva la necessaria profondita' di campo.

Non sempre chi fa prezzi piu' alti e' piu' ladro, a volte ti offre materiale o servizio migliore, "valuable" come dicono gli inglesi.

Ciao

Mario

• 1 year later...
Inserita:

ciao, confermo quanto dice mario: la termocamera che uso per lavoro è costata 11000 eurini (il prezzo pieno era di 14000, abbiamo pagato di meno perchè era un prodotto a magazzino). il costo comprende dei tool in labview che facilizzano la gestione e l'analisi delle immagini. la mia però non è di quele portatili ma ha un web server interno. ne ho viste alcune portatili più economiche della stessa marca (circa 6000 euro), molto più comode da usare perchè funzionano con delle batterie e hanno un comodo manico su cui montanoil display per poter vedere in real time le immagini radiometriche.

buon lavoro :-)

Inserita:

Le termocamere, se paragonate alle automobili, vanno dalla panda alla Formula 1 sia in termini di prestazioni che di costi. Non possono essere paragonate se non con i dati caratteristici alla mano. Quella top che piace a me ma che non ho, fa filmati avi infrarosso e costa 32 Keuro circa. Normalmente ne uso una da 15 Keuro che è in grado di associare una foto visibile ad una foto infrarosso. La foto visibile serve per evidenziare in modo immediato la macchina in analisi. Gli sensori infrarosso per uso industriale, sono di derivazione militare costruiti in America. Da qualche anno è decaduto il vincolo del benestare delle autorità americane sul cliente finale. In un recente incontro con un rappresentante, questi mi spiegava che il mercato è in evoluzione con prezzi al ribasso. Perfettamente d'accordo con Mario che se non si sa cosa si termografa, quali sono i parametri di funzionamento e ambientali della macchina e cosa si cerca, la termografia serve a poco.

• 8 months later...
Inserita:

mario hai detto che hai usato le temocamere per rilevare presenza d armoniche e perdite

Cosa intendi con questo??

Io lavoro con la termografia da un paio di anni ho fatto un corso di primo livello e possiedo la certificazione.

Dato che il campo mi piace e vorrei approfondire il suo uso potresti darmi qualche consiglio?

Fino ad oggi l'ho usata con una certa soddisfazione sono riuscito ad ridurre del 60% alcune lavorazioni ma vorrei fare di più.

Se ancora non l'hai capito sono Eddy (remember?)

ciao

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...