Vai al contenuto
PLC Forum

Indovinello Per Elettricista Sveglio - Chi ci azzecca lauto premio

Messaggi consigliati

Inserita:

thejonny

ragionamento di carattere generale che ho già espresso nel pasato.

al di la della situazione del post vero falso che sia, Io ho espresso più concetti articolati sulla base del mio punto di vista che va sempre inteso personale, altri possono avere benissimo altre teorie. A mio parere in caso di parere diverso, più che puntualizzare ciò che è stato detto,

si dovrebbe dire, "questo è la Mia opinione in merito" e costruire il ragionamento.

In un post complesso, articolato e il più delle volte scritto in fretta e senza ricerche sull'onnipresente Google, è facile che qualche riga o espressione non sia rispondente, (non faccio mai ricerche per rispondere).

In quanto alla sicurezza vale la regola

Sicurezza delle persone.

Sicurezza degli impianti.

Continuità di esercizio.

La legge prevede che il lavoratore che si accinge ad effettuare un intervento su un impianto elettrico, debba essere informato sull'impianto su cui opera, che debba essere preparato professionalmente per il lavoro svolto, che usi gli attrezzi di lavoro, (mezzi e DPI) idonei allo scopo.

L'attività del singolo non deve arrecare danno ne a se ne agli altri che compongono la squadra. Quando ho ripreso il post, l'ho fatto solo perche mi ha colto l'attenzione sul concetto delle misure e sulla sicurezza.

Inserita:

Adross Scusami,

1a Scusante: Sono nuovo di questo forum e sto apprendendo mano a mano le tecniche di dialogo.

2a scu.: La soluzione di questo "enigma" mi attanaglia e non avendo più ipotesi, l'unica cosa che posso fare è commentare e veder di ragionare sulle ipotesi di altri utenti.

Non volevo dire che io ho ragione, anzi apprezzo se qualcuno corregge in modo costruttivo quello che dico.

Inserita:

thejonny

Non ti preoccupare, questo è un post strano che potrebbe essere vero o inventato.

In ogni caso, a mio parere deve essere considerato per quello che è o che si pensa che sia, di certo non è il massimo in fatto di cultura. In una azienda seria se ci fossero delle persone che effettuano interventi di questo tipo catalogandoli come divertenti quiz sarebbero semplicemente mandati a fare due corsi intensivi, un corso base di elettrotecnica e misure e uno di sicurezza elettrica.

Un saluto cordiale

Ciao

Inserita:

per paolo

e vabbe' la mia castronata l'ho detta capita a tutti.

mi consolo col fatto che non è il mio settore specifico.

ti do il permesso di mettere il tutto nel bestiario

ciao vito

Inserita:
ti do il permesso di mettere il tutto nel bestiario

Non ci penso nemmeno di striscio: e poi, come hai detto, è una cosa che ti hanno riferito.

Inserita:

comunque sarebbe ora che il signor testadimedia riportasse la soluzione,

sperando che non sia tutta una invenzione.

ivano65

• 2 months later...
Inserita:
ivano65

mi sa che è scappato con la soluzione

scusate il ritardo

Inserita:

Secondo me, l'elettricista ha sentito una scarica elettrostatica, i 1300v sono misure effettuate da un tester digitale di bassa qualità. Se 1300 volt misurati fossero di una certa intesità l'elettricista non l'avrebbe potuto raccontare!!

Enzo

Inserita:

Non so se può valere un'esperienza quasi analoga:

-Robot brushless che impazzisce in capannone con 4 trafile per plastica tutte con vecchi motori brushless NO ECM.

-Accidentalmente tocco il filo di terra staccato dalla barra, per verificare la conduzione, e la barra stessa mi becco una modesta scarica sulla mano.

-Misuro con testar digitale fra i due potenziali e mi risultano 140V.

-Valuto l'ambiente con il risultato di scoprire che la terra percorreva un anello sez 6mm per tutto il capannone e attaccato a terra solo con una palina all'estremità opposta di dove ero collegato io.

-Attacco la mia terra alla palina della caldaia poco distante.

-Risultato problema risolto.

Quindi, a costo di essere tacciato di stupidità, non è che gli accenditori erano ancora in tensione e con un circuito di terra non perfettamente efficace fosse indotta questa tensione ad alta frequenza che viene rilevata sul cestello considerato come reattanza capacitiva (visti i piedini isolati)

A volte dire idiozie aiuta :rolleyes::blink:

• 4 weeks later...
TESTAdiMEDIA24KV
Inserita:

Non è ancora stato centrato l' obbiettivo.

Giorgio è sulla buona strada.

Per Andross, non nasconderti dietro la sicurezza ( certamente importante ).

Per quanto riguarda tutte le considerazioni fatte, sia ben chiaro che io sono solo uno spettatore, gli attori fanno parte dell' Ente Nazionale .......

Infine ho lanciato un sasso, le acque mi sembra si siano mosse ...... hai mai visto una porta aprirsi fin che non la apri con la chiave giusta? (altrimenti non sarebbe un indovinello)

Inserita:

Di filosofi è pieno il mondo e tu continui nel tuo strano modo do fare.

Lasciamo perdere.

Inserita:

comunque sempre non sia una favola , resto dell'idea che i 1300v provenissero dall'accenditore della lampada

ivano65