Puccio76 Inserito: 29 agosto 2005 Segnala Inserito: 29 agosto 2005 Ciao a tutti.Premetto subito che non sono elettricista. Ho intenzione di rifare il quadro elettrico della mia casa di campagna perchè penso che sia completamente fuori norma. L'impianto attuale è composto da :Contatore ENEL trifase che fornisce 3KW di potenza collegato all'abitazione con cavo lungo 100m e sezione 4 mm2 ( attualmente non si ha un doppio isolamento)I cavi arrivano direttamente ad un salvamotore 3P (pompa sommersa 380V - 2CV) in serie ad un magnetotermico 3P senza passare attraverso un interruttore differenziale.Dal magnetotermico viene derivata una fase (utilizzata per la casa) che finisce nell'interruttore magnetotermico-differenziale 30mA / 25 A ( i cavi non sarebbero protetti da correnti da 16A perchè non ci sono altri magnetotermici, anche se, ora come ora ,non ci sarebbero problemi perchè la massima corrente per fase dovrebbe essere di 5A ). Il quadro è composto da un supporto in legno sul quale sono attaccati i vari componenti (non modulari) con tutti i fili che rimangono volanti. La mia idea era quella di sostituire i 100 metri di cavo con uno da 6 mm2 di sezione, (rendere tutto doppio isolamento o inserire un magnetotermico-differenziale 4P 300mA/32A subito dopo il contatore ENEL), Inserire un differenziale puro 4P 30ma / 25A in casa ; collegare a questo il salvamotore 3P e 3 magnetotermici 2P 16A ( utilizzando tutte e tre le fasi , dividendo zona giorno, zona notte e lasciando una fase solo per lo scaldabagno). Naturalmente tutti i componenti saranno modulari.Può essere una buona soluzione o sto commettendo qualche errore???In caso di temporali il salvavita, attualmente, salta molto spesso. Utilizzando un differenziale puro è possibile che le cose peggiorino ancora di più??? ( tutti i componenti per sicurezza li prenderò BTicino)Grazie a tutti Ciao