Puccio76 Inserito: 29 agosto 2005 Segnala Inserito: 29 agosto 2005 Ciao a tutti.Premetto subito che non sono elettricista. Ho intenzione di rifare il quadro elettrico della mia casa di campagna perchè penso che sia completamente fuori norma. L'impianto attuale è composto da :Contatore ENEL trifase che fornisce 3KW di potenza collegato all'abitazione con cavo lungo 100m e sezione 4 mm2 ( attualmente non si ha un doppio isolamento)I cavi arrivano direttamente ad un salvamotore 3P (pompa sommersa 380V - 2CV) in serie ad un magnetotermico 3P senza passare attraverso un interruttore differenziale.Dal magnetotermico viene derivata una fase (utilizzata per la casa) che finisce nell'interruttore magnetotermico-differenziale 30mA / 25 A ( i cavi non sarebbero protetti da correnti da 16A perchè non ci sono altri magnetotermici, anche se, ora come ora ,non ci sarebbero problemi perchè la massima corrente per fase dovrebbe essere di 5A ). Il quadro è composto da un supporto in legno sul quale sono attaccati i vari componenti (non modulari) con tutti i fili che rimangono volanti. La mia idea era quella di sostituire i 100 metri di cavo con uno da 6 mm2 di sezione, (rendere tutto doppio isolamento o inserire un magnetotermico-differenziale 4P 300mA/32A subito dopo il contatore ENEL), Inserire un differenziale puro 4P 30ma / 25A in casa ; collegare a questo il salvamotore 3P e 3 magnetotermici 2P 16A ( utilizzando tutte e tre le fasi , dividendo zona giorno, zona notte e lasciando una fase solo per lo scaldabagno). Naturalmente tutti i componenti saranno modulari.Può essere una buona soluzione o sto commettendo qualche errore???In caso di temporali il salvavita, attualmente, salta molto spesso. Utilizzando un differenziale puro è possibile che le cose peggiorino ancora di più??? ( tutti i componenti per sicurezza li prenderò BTicino)Grazie a tutti Ciao
Alessandroni Matteo Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Inserita: 30 agosto 2005 Premetto che faccio parte di coloro che sono contrario al fai da te e che comunque il tuo impianto, qualsiasi lavoro tu faccia non sarà mai a norma!!!!!! (chi te la fa la certificazione?).Passiamo al tuo problema.Il cavo da 4 mmq per utenza 3 Kw trifase è più che sufficiente (ha una cdt dell'1,07%) se vuoi passare al 6 mmq la cdt passerebbe allo 0,71%. Ti consiglio di usare corde butile tipo FG7 unipolari.L'idea di mettere un differenziale generale trifase è buona e se vuoi evitare scatti intempestivi potresti utilizzare un differenziale tipo HPI (resistente ai disturbi).Per la casa, comunque, installerei un differenziale a parte bipolare sempre derivato dal montante principale.Poi, se vuoi sistemare il tuo impianto oltre agli interventi che hai dovresti almeno:- proteggere il montante dal contatore con un interruttore magnetotermico posto a non più di tre metri dal contatore stesso (ricordati che il contatore enel non garantisce nessuna protezione). Se installi solo il magnetotermico devi garantire il doppio isolamento fino al differenziale generale (ovvero installare un quadretto in resina)- L'impianto di terra non lo hai menzionato per niente, anche se, per assurdo, in una casa antecedente al 1990 non c'e' l'obbligo dell'impianto di terra ma ormai è assurdo non averlo.- Devi controllare, inoltre, lo stato dei cavi all'interno della casa per ciò che riguarda l'isolamento, la sezione (che dovrà essere adeguata alle protezioni magnetotermiche a monte e comunque non essere inferiore alla sezione minima di 1,5 mmq)- Devi controllare lo stato delle prese di corrente ovvero se sono dotate di alveoli di protezione, se sono ben fissate al muro, se garantiscono il loro livello di isolamento e, possibilmente siano montati su supporti in resina.- Se i fulmini ti danno molti problemi (per esempio vecchie linee aeree in B.T. con conduttori nudi ecc.....) ti consiglio di valutare la possibilità di installare adeguati sistemi di protezione LPS ed SPD.- Ce ne sarebbero inoltre altre 1000 da dire!!!!!P.S. non so che uso ne faccia della casa ma mantenere un'utenza trifase per mandare solo la pompa trifase è un pò assurdo in quanto, come dicevi giustamente, hai 5 A scarsi per fase e quindi un domani non potrai utilizzare boiler, phon, ecc.... nella tua casa. Se vuoi mettere mani all'impianto prevederei di passare ad un utenza monofase e sostituire la pompa (sopratutto se è del tipo non immerso che hanno un costo notevolmente inferiore).Saluti
ClA Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Inserita: 30 agosto 2005 (modificato) L'idea di mettere un differenziale generale trifase è buona e se vuoi evitare scatti intempestivi potresti utilizzare un differenziale tipo HPI (resistente ai disturbi).Allora aggiungo la mia.Per evitare gli scatti intempestivi, il differenziale generale è opportuno che sia a bassa sensibilità (es. 300mA) di tipo selettivo (sicuramente un siffatto apparecchio è molto resistente contro gli scatti intempestivi, molto di più di un qualunque 30mA, sia pure HPI o simile).I differenziali da 30mA (meglio di tipo altamente resistente ai disturbi, come già suggerito) va messo sulle linee derivate, dove veramente serve, per esempio le singole linee monofasi che alimentano le utenze domestiche.L'alternativa - della quale abbiamo già parlato innumerevoli volte - sono i differenziali autorichiudenti. Considerato il costo e l'ingombro di tali apparecchi, in questo caso potrebbe essere opportuno utilizzare un unico differenziale trifase autorichiudente da 30mA. Modificato: 30 agosto 2005 da ClA
Alessandroni Matteo Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Inserita: 30 agosto 2005 Sono penamente d'accordo con CIA. Comunque intendevo mettere i due differenziali in parallelo il trifase per la pompa e il monofase per la casa senza protezione differenziale a valle ENEL.
Puccio76 Inserita: 30 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2005 (modificato) Grazie per i suggerimenti!!Per quanto rigurda l'impianto di terra e l'impianto interno alla casa è tutto a posto.Purtroppo il trifase mi serve perchè si tratta di una pompa sommersa che pesca l'acqua da 70 m di profondità e per avere una buona portata è necessaria la 380. ( almeno così mi ha consigliato il rivenditore).Non so se ho capito bene i suggerimenti:Mi cosigliate di mettere 4 differenziali in parallelo:1 tripolare per la pompa e tre bipolari per le tre singole fasi?Nel caso fosse così mi converrebbe mettere il differenziale quadripolare 300mA a tre metri dal contatore enel e avere nel quadro in casa i soli tre magnetormici -differenziali da 30mA??? Il differenziale quadripolare 300mA in tal caso è necessario che sia selettivo e ritardato???Grazie ancora Modificato: 30 agosto 2005 da Puccio76
Messaggi consigliati