Vai al contenuto
PLC Forum


Termocoppie In Parallelo - Controllo temperature ganasce di sigilla


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Devo controllare due ganasce di sigillatura buste. Mi trovo con una resistenza riscaldante per ogni ganascia, con relativa termocoppia. Volevo sapere, consapevole del fatto che una gestione indipendente sia la cosa migliore, se la connessione in parallelo delle 2 termocoppie, per la gestione da un unico termoregolatore, sia consenstito dalla normativa e se questo tipo di cablaggio è corretto. Mi spiego, le termocoppie (di tipo J), possono lavorare in parallelo?

Grazie


Inserita:

ASSOLUTAMENTE NON IN QUANTO UNA TERMOCOPPIA SI COMPORTA COME UN GENERATORE DI MICRO TENSIONI, PERTANTO METTENDOLE IN PARALLELO AVRESTI UN GRESSO PASTICCIO A LIVELLO DI MISURA.

LA SOLUZIONE PIU VALIDA RESTA QUELLA PIU OVVIA, OVVERO 2 MISURE DISTINTE, ED EVENTUALMENTE MEDIARLE CON OPPORTUNI CONVERTITORI DI SEGNALE O IMMETTENDO I VALORI IN UN PLC E SCRIVERE ALCUNE RIGHE DI CODICE, A MENO CHE IL PROCESSO PERMETTE DI CONTROLLARE LE TEMPERATURE CON STRATEGIE DI CONTROLLO DIVERSE.

C.Gottardello
Inserita:

Dal punto di vista puramente teorico:

Mettendo in serie le due t.c. e leggendo il segnale tramite un partitore di 2 resistenze uguali, leggo qualcosa di vicino alla media? se corretta come funzionamento elettrico questa soluzione potrebbe essere migliore di quella del plc, nel caso il controllo sia su un utensile a mano, dove non ci serve una grande precisione ma solo tenere la temperatura delle ganasce entro una certo range...

che ne dite?

Ciao

Inserita:

Grazie per le risposte.

Le termocoppie le collego ad una scheda di acquisizione plc.

Dal punto di vista tecnico abbiamo visto che il parallelo delle termocoppie è un errore, come era intuibile. Dal punto di vista delle normative,c'è qualcosa a proposito? Mi spiego: il cliente potrebbe contestare la connessione in parallelo? C'è una normativa specifica?

Grazie ancora.

Inserita:

se vuoi puoi risparmiare mettendone 1 su una sola ganascia quella anteriore

a patto che alimenti le resistenze della pinza anteriore e posteriore in serie in modo che se si interrompe una pinza interrompe pure l altra e hai una visualizzazione di errore,però tieni presente che hai bisogno di precisione non è il caso,specialmente in caso di imbustamento tipo il cellophane dove alcune volte cè bisogno di sfalsare le temperature delle 2 ganasce

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...