Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione 110v (america Latina)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un dubbio che mi è sorto da quanto mi ha detto un elettricista del sud america, prendendo due fasi da 110V (tensione locale) lui puo' far girare motori da 220V monofase a 60Hz?

Ciao

Simone

Inserita:

E' possibile dove la distribuzione BT residenziale e' fatta con trasformatori monofase 115-0-115 con presa centrale 0 collegata a terra. Negli USA e' praticamente sempre così.

Inserita:

evidentemente se la tensione a disposizione fosse solo 115volt puo' usare un trasformatore elevatore.

per i 60 hz non dovrebbero esserci problemi.

con gli inverter anche da noi e' quasi normale far girare i motori a 60 hz per guadagnare dei giri in piu' senza che i motori perdano di rendimento

ivano65

Inserita:

Per i 60Hz non ci sono problemi, ma il mio dubbio sorge per la tensione. E' vero che se è distribuita a due fasi tramite un trasformatore come dice rguaresc si possono ricavare i 220V anche se non neutro + fase a 220V. La domanda è se un motore elettrico Neutro + 220V funziona nello stesso modo sia se collegato 220F+N sia collegato 110V+110V (spunto velocità rotazione ecc..) oppure bisogna adottare degli accorgimenti particolari.

Ciao

Simone

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

io sugli impianti che vanno in america, ricavo la 220 esattamente come descritto sopra e non ho mai avuto problemi

nella fattispecie alimento a 110 le prese per gli utilizzatori volanti e ricavo il 220 per alimentare i compressori dell'aria condizionata (tutto comunque a 60Hertz ovviamente)

Antonio