Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contattori Per Inserzione Batteria Di Rifasamento - due diversi schemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Spero si veda l'allegato. Rappresenta due diversi schemi x contattori tripolari che comandano batterie di condensatori. Sapreste dirmi la differenza tra i due?

Inserita:
:D L'unica differenza e' che in quello di sinistra si risparmia un contatto del teleruttore e delle resistenze di precarica....Preferisco la soluzione di destra che e' la piu' usata e sicura, almeno quando il teleruttore e' aperto il condensatore e' completamente separato dalla rete elettrica.
Inserita: (modificato)

Gli schemi si riferiscono ai contattori per rifasamento

Lovato, quello di sinistra si riferisce ai vecchi contattori

11BF ...4A che credo ormai nessuno usa piu per

i quadri di rifasamento, quello di destra è relativo ai

11BF..K che sono in pratica normali teleruttori

tripolari con l'aggiunta di tre contatti anticipati montati

centralmente sopra il contattore con tre resistenze

limitatrici. Nel primo tipo le resistenze limitatrici

vanno prese a parte mentre nel secondo sono già

comprese, di solito quando si fanno i pannelli di rifasamento

automatico si prevedono anche due contatti NC per

l'inserimento della resistenza di scarica

Modificato: da MASSIMOPC
  • 6 years later...
Inserita:

In merito ai contattori per l'inserzione di condensatori di rifasamento, alcuni costruttori danno per idonei l'utilizzo di normali teleruttori usati per comando di motori anche per l'inserzione di condensatori.Come condizione vi è però l'obbligo se si inseriscono più batterie di interporre delle impendenze limitatrici. Che ne pensate? io ho sempre visto il classico contattore con i contatti anticipati e le resistenze di precarica.

Nel mio caso hanno utilizzato per inserire 20kVAR un Schneider LC1D32 al collaudo passavano 33,5A ed il teleruttore dopo poco viene che scotta, ma il costruttore dice che a catalogo le garantito...infatti dalla fotocopia del suo catalogo risulta ben così, ma dal mio catalogo 2010 mi ritrovo l'obbligo di inserire l'induttanza in serie al fine di limitare la corrente d'inserimento.

volevo allegare il file PDF del catalogo è possibile?

grazie

andrea

Inserita:

induttanze a parte, se l'assorbimento della batteria è costantemente 33,5A direi che un po' scalderà per forza un 32...