trider88gas Inserito: 5 settembre 2005 Segnala Inserito: 5 settembre 2005 ciao a tutti,un amico mi a chiesto quanta caduta di tensione c'è in un cavo lungo 250m percorso da 380v 10kw 20A.mi ha chiesto se deve mettere un cavo da 16 mm quadrati o uno da 25mm quadrati.voi cosa mi potete dire???grazie mille se qualcuno mi rispondera.PS:nella risposta potete mettermi tutte le formule cosi gli porto tutti i conti e se non si fida controlla lui.grazie mille.
Mario Maggi Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 un cavo da 16 mm quadrati o uno da 25mm quadratiSe ti legge Piero Azzoni si inalbera! I mm sono quadri, no quadrati. Cosi' pure le cilindrate sono in centimetri cubi, non cubici come dicono in TV e su certe riviste "specializzate". ... devo andare ...cioa Mario
trider88gas Inserita: 5 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2005 scusa hai ragione ho sbagliato,adesso mi dici come si fa a calcolare la caduta di tensione???grazie mille
Alessandroni Matteo Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Un dato che manca è il fattore di potenza anche se si desume, dai tuoi dati che avendo 10 kW e 20 A si dovrebbe avere un cos fi di 0,72 circa (un pò bassino!!!!).La formula approssimata per il calcolo della caduta di tensione, che calcolata con questa formula si chiama caduta di tensione industriale è:DV = 1,732*I*L*(rl*cos fi + xl*sen fi)dove:DV= Caduta di tensione concatenataI= corrente della lineaL= lunghezza della linea (espressa in km)rl= resistenza kilometrica (ricavabile da tabella)xl= reattanza kilomertricaA questo punto, supponendo che vuoi utilizzare un cavo multipolare e ponendo l'induttanza kilometrica di servizio (praticamente identica per cavo da 16 mmq e 25 mmq) a 0,259 mH/km corrispondente ad una reattanza kilometrica di 0,081326 ohm e resistenza kilometrica per un cavo da 16 mmq di 1,12 ohm/km avremo, applicando la tua formula:DV = 7,5 V ovvero circa il 2%se utilizzi invece un cavo da 25 mmq con resistenza kilometrica di 0,710 ohm/kmsi avrà una DV di 4,9 V ovvero circa il 1,3 %
patron Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Se ti legge Piero Azzoni si inalbera! I mm sono quadri, no quadrati.Cosi' pure le cilindrate sono in centimetri cubi, non cubici come dicono in TV e su certe riviste "specializzate".... devo andare ...cioa MarioPurtroppo alle volte mi dispiace vedere certi scatti di superiorità....specialmente da parte dei più esperti, nessuno è nato imparato e di sicuro rispondendo in questo modo non si aiuta la gente a capire ciò che ha chiesto....peccato....
mircoelektra Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Purtroppo alle volte mi dispiace vedere certi scatti di superiorità.... Penso proprio che l' intervento di Mario sia da leggere in senso ironico (probabilmente riferito a questa discussione ).
Mario Maggi Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Caro patron, confermo quanto ha detto Mirco. Non considerarlo uno scatto, semmai un invito a usare le unita' di misura giuste.CiaoMario
patron Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Grazie per il chiarimento e le mie scuse a Mario Maggi, che tralaltro è anche mio omonimo
trider88gas Inserita: 6 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2005 grazie mille Matteo.
Messaggi consigliati