Vai al contenuto
PLC Forum

Diverse Utenze Sullo Stesso Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi rendo conto che per i più esperti può sembrare una domanda stupida e banale, ma vi prego di rispondermi perchè tendo a fare un pò di confusione su queste cose.

Ho una dorsale principale, sotto un magnetot differenziale, che è un cavo 4(1x16) mmq o 4(1x25) mmq, a seconda dei casi.

E' tecnicamente possibile, lasciando perdere per ora i discorsi di convenienza e continuità di servizio, servire con una dorsale del genere utenze monofasi, derivando quindi una fase + neutro, e utenze trifasi, quali motori, che necessitano di un circuito trifase?

O tecnicamente è necessaria la predisposizione di 2 circuiti, uno trifase senza neutro e la dorsale di cui sopra per le utenze a 220V?

In definitiva, è possibile alimentare una utenza trifase da una dorsale 4(1x16)mmq, cioè un cavo multipolare per esempio tipo FG70R ?

Grazie per le risposte :)

Inserita:

So che la domanda è stupida, ma ve lo dico perchè ieri mi è stato detto che èimpossibile fare una cosa del genere, anche in linea teorica, e mi è sembrato molto strano, quindi chiedo la vostra conferma.

Poi che sia una soluzione non ottimale è un altro discorso...

Alessandroni Matteo
Inserita:

In linea generale se il cavo della derivazione ha la stessa sezione del montante è possibile farlo.

Inserita:
E' tecnicamente possibile, lasciando perdere per ora i discorsi di convenienza e continuità di servizio, servire con una dorsale del genere utenze monofasi, derivando quindi una fase + neutro, e utenze trifasi, quali motori, che necessitano di un circuito trifase?
Certo che è possbilie.

In linea generale se il cavo della derivazione ha la stessa sezione del montante è possibile farlo.
Non è importante che il "cavo della derivazione" abbia la stessa sezione del montante, l' importante è che l' interruttore automatico posto a monte della dorsale sia idoneo alla protezione della derivazione di sezione inferiore.

So che la domanda è stupida, ma ve lo dico perchè ieri mi è stato detto che èimpossibile fare una cosa del genere, anche in linea teorica
Qual' è la motivazione che ti è stata data (se ti è stata data :D )?
Inserita:

Più che un automatico a monte per proteggere le dorsali secondarie, forse la cosa migliore sarebbe proteggere le derivazioni secondarie con fusibili, in modo da garantire una maggiore continuità di servizio...e a monte un magnet diff per la dorsale principale. che dite?

la motivazione, assura, è che i cavi trifasi hanno le fasi collegate a stella....evidentemente ignora che un cavo è un CAVO, e che il collegamento a stella o triangolo avviene con le 3 fasi r s t ai morsetti del motore.....

Inserita:
Più che un automatico a monte per proteggere le dorsali secondarie, forse la cosa migliore sarebbe proteggere le derivazioni secondarie con fusibili, in modo da garantire una maggiore continuità di servizio...e a monte un magnet diff per la dorsale principale. che dite?
Certo, così è ancora meglio (se hai la possibilità di farlo).