Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Autobotti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

C'è qualcuno che conosce il funzionamento pratico della MT20/30 con arrotolatore più pinza per messa a terra autobotti?

Mi sono fatto spedire il manuale ma non spiega come effettuare i collegamenti per la alimentazione elett. e i consensi dei relè

Se c'è qualcuno che la conosce mi risolve un problema

Mi spiego meglio.

Devo alimentare l'apparecchiatura a 230V e per il resto ci pensa tutto la sheda di controllo elettronica dell'MT20/30(per la messa a terra dell'autobotte) o devo collegare qualcos'altro alle uscite dei relè di consenso? Che nel caso mio non devono comandare nessuna pompa

Aiutooooooo!

Inserita:

Ombellico, puo spiegarmi meglio cosa devi fare?

L'autobotte è quella per lo scarico del carburante nelle cisterne delle stazioni di servizio o altro?

Se mi dai maggiori indicazioni sul MT20/30 (chi lo produce ad esempio) mi documento perchè ho sempre sentito parlare di pinze per la messa a terra dei veicoli dedicati allo scarico7carico del carburante e non di controlli elettronici.

saluti

gima

Inserita:

Discorso di carattere generale.

La messa a terra ha lo scopo principale di mettere a terra l'autobotte in ambiente controllato e senza provocare pericolose scintille esterne all'atto del contatto pinza - autobotte.

Per far questo il sistema sente l'innesto dell'apposita pinza nel metallo dell'autobotte e dopo l'avvenuto contatto meccanico chiude il contattore interno di messa a terra. La chiusura dei contatti accende una spia di conferma all'esterno del contenitore. In genere sono contenuti in contenitori antideflagranti o in atmosfera controllata.

Se si tratta di un caricamento, i contatti aux danno un consenso alle pompe di riempimento. Se nel tuo caso non hai necessità di consensi, non li devi collegare. E' sufficiente l'alimentazione a 220V. Non conosco in modo specifico il modello da te indicato, comunque quando indichi un modello dovresti anche indicare il costruttore. Queste apparecchiature sono obbligatoriamente certificate e i dati sono riportati nell'apposita targhetta posta a bordo del dispositivo.

• 2 months later...
Inserita:

Spiegata un attimo meglio, perchè non ho capito un gran che?

Inserita:

Buongiorno,

in genere le pinze di messa a terra autobotti vengono utilizzate in zone di rispetto normative ATEX

e il suo compito è di chiudere un contatto pulito quando l'autobotte è messa a terra con la relativa pinza.

Il contatto viene utilizzato per avviare il processo.

Davide