Vai al contenuto
PLC Forum

Soft Start-soft Stop Per Impianto Faretti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un nuovo membro del forum e volevo innanzitutto porgere il mio saluto a tutti, ringraziandoVi per i consigli che spero mi darete.

Sto ultimando una saletta Home Cinema e dopo aver sistemato quasi tutto (cavi, canaline, ecc...) sono ora alle prese con la "sistemazione" dell'impianto di illuminazione.

Vorrei ottenere un "effetto teatro" con accesione e spegnimento dei faretti in modo progressivo (magari programmando anche la durata dell'accensione).

A parte i soliti dimmer, vorrei poter accendere e spegnere l'illumiazione premendo un semplice tasto senza dover aumentare e diminuire manualmente l'intensità della luce.

Ho visto dei prodotti della Relco (perfettamente compatibili con i moduli Living) denominati soft start, ma in realtà non sono esattamente ciò che cercavo.

Come mi suggerite di procedere ?

Grazie a tutti.

Alberto.

Inserita:

C'è proprio un circuitino che fa per te di N.E. non ricordo il numero denominato appunto softlight prova a cercarlo casomai ti mando lo schema ,BYE.

Inserita:

Grazie,

ho trovato il kit di N.E. ed è proprio ciò che mi serve.

Francamente speravo che potesse esistere un circuito inserito all'interno di uno o due moduli inseribili nella serie living (sarebbe stato sicuramente più semplice).

Se però la soluzione è solo questa, procederò come mi hai suggerito.

Pensi che ci possano essere delle limitazioni sul numero di lampade o di Watt? (dovrei collegarlo ad un trasformatore elettronico che alimenta un binario con 5 faretti ma nella descrizione si parla solo di lampada a 220V...)

Grazie ancora.

Ciao

Alberto.

Inserita:

L'ho provato funziona bene, si può anche modificare per ottenere una accensione abbastanza veloce e uno spengimento lento.

Inserita:

bene !

adesso resta solo da capire se va collocato tra la 220V ed il trasformatore oppure tra il trasformatore ed i faretti...

devo solo allungare i fili dell'interruttore originale e collegarli ad un tasto Living, nascondere lo scatolotto (sapete circa quato è grande ?) ed il gioco è fatto...

Grazie

Alberto.

Inserita:

lo puoi usare benissimo anche con un trasformatore lettronico purche sia indicato dimmerabile altrimenti no ,invecce prima del trasformatore meccanico diciamo non ci sono problemi unico neo potrebbe fare un po di ronzio a bassa luminosita se lo usi in manuale mentre in automatico non riusciresti nemeno a sentire il ronzio.però se vuoi risparmiarti un po di soldi e lavoro ci sono in comercio delle lampade in 220 identiche ai faretti con attaco mi sembra G9 se non sbaglio ,puoi informarti presso un negozio speccializzato di elettricità,le sto usando anchio da qualche tempo non sono male e ce ne sono di varie potenze vedi cosa riesci a fare ,fammi sapere, per il kit puoi rifarti lo stampato più piccolo escludendo il traf da mettere da altra parte, BYE.

Inserita:

Scusa mi ero dimenticato la potenza ,il triac usato nel kit 1326 e un 500V 5A

diciamo che potrebbe tenere circa 1000 watt ma è sempre meglio lavorare con potenze minori e sempre attenti alla temperature del triac,BYE.

• 2 years later...
Inserita:

Non riesco a trovare il kit... potresti inviarlo anche a me??

grazie

• 1 year later...