Symple Inserito: 14 settembre 2005 Segnala Inserito: 14 settembre 2005 In un impianto sono presenti alcuni ventilatori di piccola potenza (assorbimento inferiore ai 10A), regolati in velocità con delle schede elettroniche prodotte dal costruttore dei suddetti ventilatori. A monte della scheda è presente un magnetotermico differenziale (o un fusibile), a valle il collegamento scheda-motore è diretto.Volevo sapere se è opportuno mettere anche una protezione a valle della scheda dato che queste schede non sono equipaggiate con nessun tipo di protezione (come fusibili).p.s. : scusate se la domanda è banale
adross Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 A valle di una scheda elettronica (di schema ignoto) è necessario sapere prima qual'è il valore di corrente di corto circuito che può transitare sulla scheda stessa. L'elettronica e i suoi componenti in genere limitano di molto questo valore. Una protezione non calcolata in modo adeguato potrebbe non intervenire.La scheda potrebbe avere una sua protezione di massima corrente incorporata nel controllo. Qual'è il motivo che ti spinge a fare la modifica?
Symple Inserita: 15 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2005 Partendo dal presupposto che non lavoro in campo elettronico, in cosa consiste la protezione integrata nel controllo, nel senso che componenti vengono utilizzati per implementare questa protezione?Di solito il valore della corrente di c.to c.to la suppongo pari o inferiore ai 6 kA (in questo tipo di impianto ovviamente)
adross Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 I controlli elettronici incorporati nelle schede, (quando esistono) atti a impedire il sovraccarico in corrente possono essere di vario tipo, non è possibile indicare il metodo senza la documentazione. Se il comando del motore passa attraverso dei componenti elettronici dimensionati per 10A, (esempio) e non ci sono protezioni ulteriori la corrente che possiamo ipotizzare potrebbe essere di 15 - 20 - 25 A dopodiche la componentistica elettronica fa da fusibile e va arrosto in genere assieme alla scheda. A volte le schede di quel tipo hanno montato a bordo un fusibile di protezione sull'uscita verso il motore. Il fusibile, (spesso di vetro) è di basso valore di corrente, qualche ampere sopra il valore del motore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora