Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Motore Gru Da Cantiere - aiuto!!


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un piccolo problem a e vi chiedo consiglio.

L'altro ieri ho collegato un quadro da cantiere che servia per alimentare i vari utensili euna gru di quelle solite !!

oggi mi ha chiamato il capo cant. e mi ha detto che azionando il carrello della gru

e andato al contrario e ha provocato dei danni al sistema di pulegie!!

io ancora non ho verificato cosa e successo,ma penso che abbia sicuramente invertito le fasi.

La mia domanda è; è possibile che sia successo tale danno ?

come mai non e intervenuta nessuna protezione,finecorsa,ecc??

Spero che sappiate aiutarmi magari dandomi qualche ragguagli sul funzinamento di queste gru!!

grazie!!


Inserita: (modificato)

ciao

se la gru non e' dotata di un sistema di allarme mancanza fase o allarme inversione fase puo' succedere.

invertendo le fasi il motore gira al conrario quindi il carrello va ad impegnare

il finecorsa che c'e dalla parte opposta a quella che dovrebbe pertanto il carrello

finisce contro la battuta meccanica.

ma il problema non e' da ricercare nella gru, se e' di tipo economico......

...poco spendi ...e poco puoi avere, quindi niente sistemi allarme inversione fase.

i problemi , invece sono i seguenti :........

MA!!! quel tale che l'ha usata fino al giorno prima non si e' accorto che premendo

QUEL pulsante il carrello andava al contrario? BENE!!!(avra' pensato che si tratti di magia)

ci sono le indicazioni di marcia ......sbiadite o rimosse ??.....BENE!

modifiche elettriche fatte da peronale non qualificato?? BENE !!

in sintesi problema non e' da ricercare nella gru , ma nella ditta che la gestisce! :(<_<

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

Ma tu, che presumo sei un installatore qualificato ed abilitato, hai provato la gru in tutte le sue funzionalità quando l'hai collegata?

Modificato: da Alessandroni Matteo
Inserita:

In molte, moltissime situazioni il collegamento con fasi inverse provoca dei problemi e in molti casi dei danni irreversibili al macchinario.

Deve essere cura di chi collega un sistema trifase procurarsi il sistema di rotazione delle macchine. Chi collega il quadro generale ammesso che non colleghi le macchine deve lasciare una indicazione o garantire l'informazione tipo, fasi R, S, T, collegate con verso di rotazione orario. Per verificare il verso di rotazione delle fasi esiste un apposito tester sequenziale, (costa veramente poco) che indica la rotazione. Se il quadro generale è collegato da un tecnico e la gru da un secondo tecnico, il primo deve lasciare l'indicazione del verso di rotazione e il secondo collegare la macchina nel rispetto di quel verso. Ci sono molte macchine che hanno per vari motivi il verso obbligato pena guasti meccanici irreversibili, orbene i costruttori pongono delle targhette molto vistose di pericolo rispetto all'inversione di fase. A volte il tecnico se non è sicuro richiede in modo esplicito il disaccoppiamento meccanico del motore rispetto la meccanica azionata.

Nella maggior parte dei casi le macchine non hanno un deteter incorporato ma una freccia applicata su una targhetta che spesso passa inosservata. La gru deve essere provata all'atto del collegamento e della messa in servizio anche perchè è soggetta alla normativa cantieri che è piuttosto severa ed è soggetta ai controlli ASL come apparecchio di sollevamento.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...