Spand Inserito: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2006 Buon girono,In un'applicazione che stò sviluppando ho esigenza di catturare data e ora della CPU, sono riuscito sia ad impostarli che a leggerli, ora pensavo che il più fosse fatto, mi accorgo che il pannellino con il quale mi interfaccio non riconosce i formati TIME OF DAY e DATE, come faccio a fare impostare all'operatore i parametri e come posso visualizzarli, esistono delle funzioni che mi estrapolano, giorno, mese, anno, ora, minuti in variabili distinte?Oppure qualcuno di voi ha esperienza di Uniop Epad04 (ex EK12) e ha suggerimenti da darmi per visualizzare la date e l'ora senza altri sconvolgimenti?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 (modificato) Se guardi nelle librerie standard di Step 7 (IEC Function Blocks) trovi le seguenti funzioni:DT_DATE: estrae data (in giorni dal 01-01-1990) dal formato DATE_AND_TIMEDT_DAY: estrae giorno della settimana da DATE_AND_TIMEDT_TOD: estrae ora del giorno (in ms dalla mezzanotte) da DATE_AND_TIMED_TOD_DT: converte DATE e TOD in DATE_AND_TIMECon SFC0 (SET_CLK) puoi scrivere data e ora nel PLC.Se cerchi in PLC & didattica trovi anche un mio lavoro con alcune di queste funzioni create da me. Fanno la stessa cosa di quelle originali, ma sono un pò più leggere e non sono protette.Dimenticavo: la CPU 312 ha un orologio software, non hardware come hanno invece i modelli superiori.Questo significa che se la cpu non è in run l'orologio si ferma. In altre parole: ogni volta che spegni la cpu, l'ora va a quel paese. Modificato: 13 luglio 2006 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spand Inserita: 13 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 Grazie per il consiglio prezioso, non sapevo che la 312 non manteneva l'orologio; comunque ho usato le funzioni da te descritte, il mio problema e che il pannello non supporta i dati in formato "data" e "tempo" dovrei quindi spezzarli in variabili intere se voglio settarlo e visualizzarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 Se cerchi nell'. in linea di Step7 trovi che la variabile DATE_AND_TIME è così formata:Byte 0: anno (2 cifre)Byte 1: meseByte 2: giorno del meseByte 3: oraByte 4: minutiByte 5: secondiByte 6: 2 cifre più significative di millisecondiByte 7: cifra meno significativa di millisecondi (4MSB) + giorno della settimana (4LSB)Tutti i valori sono in BCD.La variabile DATE_AND_TIME contenente data e ora del plc la puoi leggere negli OB (esempio: in OB1 trovi OB1_DATE_AND_TIME)Un semplice sistema per estrarre da DATE_AND_TIME anno, mese, giorno, ora, minuti, secondi, può essere il seguente:L P#OB1_DATE_TIMELAR1L LB[AR1 , P#0.0]T AnnoL LB[AR1 , P#1.0]T MeseL LB[AR1 , P#2.0]T GiornoL LB[AR1 , P#3.0]T OraL LB[AR1 , P#4.0]T MinutiL LB[AR1 , P#5.0]T SecondiDove Anno, Mese, Giorno, Ora, Minuti, Secondi sono le tue variabili (ricorda, sono valori in BCD), e possono essere visualizzate sul pannello operatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spand Inserita: 13 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2006 Grazie mille, utilissima, peccato non averla vista prima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satasdf Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ciao a tuttivolevo chiedere se conoscete software liberi per compilare la nuova dichiarazione di conformità 37/08 ho provato quello della gewis ma non mi soddisfa il modo di impaginare conoscete qualcosa d'altro?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati