Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelatore Di Pioggia - quale tipo?


Messaggi consigliati

Inserito:

B) Ciao, da tempo ho realizzato un controllo automatico di umidità, temperatura, ed aria ad un complesso di "SERRE" per la coltivazione di ortaggi e verdure.

Il tutto è gestito da un PLC Omron C200H, fin dall'inizio tutto bene tranne la rivelazione della pioggia, io ho utilizzato due piastrine di acciaio inox incollate su vetronite e vicinissime tra loro (come due pettini con i denti inseriti tra loro) in modo che una goccia d'acqua vada a coprire sempre le due piastrine inizialmente isolate, le due piastrine le ho collegate ad un amplificatore di livello Omron di quelli che si collegano alle sonde dei serbatoi..... ed infine ho un contatto pulito da mandare in ingresso al plc.

Questo sistema..........su 10 piogge ne rivela........ solo 8 mentre le altre due volte, fallisce!!!! onestamente ho penato all'acqua piovana che contenedo pochissimi sali non sempre mi manda a "on" il circuito elettronico........non saprei!.

Sono qui a chiedevi se qualcuno conosce un sistema più affidabile per controllare quando piove!!! :rolleyes: perchè.........dopo il vento.......la pioggia ha priorità uno!!!! :o almeno per quel tipo di serre, le finestre vanno chiuse immediatamente aperte in quel momento!!

Confidando nelle vostre conoscenze e nella vostra buona volontà vi ringrazio anticipatamente, a presto e...GRAZIE ancora, ciao.

Antonio


Michele Cirasola
Inserita:

Se fai una ricerca sul sito di Nuova Elettronica dovrebbe esserci un kit di un bel pluviometro potrebbe essere adattabile al tuo caso.

Ciao

Michele

Inserita:
io ho utilizzato due piastrine di acciaio inox incollate su vetronite e vicinissime tra loro (come due pettini con i denti inseriti tra loro) in modo che una goccia d'acqua v

L'idea è validissima...a questo punto io la soddisfazione di acquistare un prodotto finito alle industrie non la darei....per curiosità: non rileva le piogge torrenziali o le piogge leggere?

Inserita:

Antonio le due piastrine in acciaio le hai lasciate in aria o le hai messe in un contenitore tipico? ,mi spiego di solito i pluviometri o indicatori di pioggia sono fatti con due elettrodi dentro ad un piccolo contenitore di qualsiasi forma piccolo ma il trucco e quello di avere un forelino ,che serve appunto se piove molto l'acqua racolta si alzerà di livello sufficiente a imergere i due elettrodi se piove poco o a tratti di poca consistenza il livello nel conteni tore forato no si alzera abbastanza da bagnare i due elettrodi,naturalmente poi si gioca su regolazioni grandezza del foro o lungheza degli eletrodi ,BYE.

Inserita:

Ciao ragazzi siete gentilissimi !!!!! NINO!!! sono perfettamente d'accordo con te in effetti, a volte la soddisfazione di riuscire .... ti fa spendere di più e ci sbatti la testa!! (che non è certo per il lato economico che si cerca di "inventarsi" qualcosa) comunque le piastrine sono su una base di vetronite, in piano, all'aperto, senza nessun contenitore ne involucro.

L'errore avviene con le piogge leggere, ma pericolose comunque per il film delle serre e le culture!

Grazie Michele andrò a dare un'occhiata.... ma quello che mi fa rabbia, è che basta in dito appena umido di saliva, e appoggiandolo sulle piastrine, per eccitare il relè tutte le volte....e non sbaglia mai, vi dirò ne ho realizzati due (principio uguale) con il contatto (NO) in parallelo, ma haimè!! NESSUNA MIGLIORIA!!

:wallbash:

Giorgio Demurtas
Inserita:

Se il problema è solo elettrico, è risolvibile con un amplificatore di segnale che guadagni di più.

Guarda nel mio sito l'ultimo schema. Non l'ho provato conla pioggia, ma come sensore di livello funziona.

Se invece il problema è che le goccioline non cadono fra i due elettrodi... o aumenti gli elettrodi, o ti inventi qualcosa con un inbuto... o ti compri un sensore già fatto.

Inserita:

Ciao Giorgio si il problema è solo elettrico in effetti devo avere un cottatto pulito per mandare ad "on" un ingresso digitale della scheda ingressi PLC con affidabilità.

Aumentare il guadagno........ all'inizio del post ho precisato che le due "piastrine" sono collegate ad un relè di altissimo guadagno della omron e precisamente il 61F- GP con un tempo di risposta da 100 mS ( relè che in genere si usa per i livelli nei serbatoi instattando una "sonda" isolata, altro non è che un tondino di acciaio, appena tocca il liquido.......il relè commuta.

Ciao e grazie a tutti a presto!!

Antonio.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Io fossi in te farei una prova con il mio circuitino. Non ti assicuro niente, ma posso dirti che quel transistor guadagna parecchio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...