thejonny.x Inserito: 24 settembre 2005 Segnala Inserito: 24 settembre 2005 Mi sto chiedendo quanto è valorizzato il ruolo dell'elettricista, e la risposta che mi do e = 0. Finchè per diventar elettricista è sufficente saper tirare la serpentina e avere una forbice e un cacciavite la nostra categoria sarà sempre di livello molto basso.Di chi è la colpa? Chi non fa rispettare la "favolosa 46/90"?Premetto che non ho moltissimi anni di esperienza e sto conoscendo la concorrenza piano piano, però mi accorgo sempre più che la maggior parte di loro, per esempio, rilasciano la dichiarazione di connformità, ma non sanno nemmeno che cos'è.Mi chiedo anche come facciano a rilasciarla, visto che non hanno neanche uno strumento per misurare la resistenza di TERRA!!! Cosa certificano poi? :Icky: :dozey: Fortunatamente adesso, Grazie al DPR462 ci sono i professionisti che "verificano" gli impianti industriali. Ma il civile?!
ivano65 Inserita: 24 settembre 2005 Segnala Inserita: 24 settembre 2005 cosa vorresti, che per certificare l'impianto di una casa da 50mq bisognafar intervenire l'ingegnere certificatore?cosi' almeno gli elettricisti guadagnerebbero ancor meno di oggi.ivano65
rfabri Inserita: 24 settembre 2005 Segnala Inserita: 24 settembre 2005 Qui avete ragione tutti e due dal punto di vista mio,certo che però non è neanche bello misurare le capacita di un elettricista con i cm di dispersore che userà come spesso avviene,non dico un patentino o qualcosa del genere ma almeno la legge di Ohm la differenza tra frequenza e amper e altre ....,BYE.