Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare una presa ad un interruttore luce

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutto il forum

sono capitato qui facendo ricerche su internet riguardo il misterioso mondo della corrente elettrica

bene, ho un problemino, mi aiutate a risolverlo?

io ho in cameretta un interruttore per la luce, e volevo applicarci una

presa per la corrente, e qui viene il dramma.

dal muro escono solo due fili, io ho provato a dare la corrente alla presa e

fare un bypass all'interruttore, ma niente da fare!

c'è chi dice che si può fare, e chi dice di no

voi cosa dite, si può fare?

grazie mille a coloro che vorranno aiutarmi

ciao

Inserita:

Solo due fili?

vien da pensare che sia la fase (interrotta) che va al lampadario!

Prova ad aggiungere il neutro prendendolo da un altro punto e vedrai funziona!

Ciao Gloria

Mauro Dalseno
Inserita:

Caro cigriffo, benvenuto in questo forum, troverai parecchia compagnia... Per quanto riguarda il tuo problema, e' chiaro che se hai un interruttore e solo 2 fili (Fase e ritorno) la presa non puo' funzionare!! Manca il neutro e il filo giallo verde per la messa a terra. Ti consiglio vivamente di chiamare un elettricista.

Inserita:

grazie mille

molto gentili

chiamerò un elettricista

cia a presto

Inserita:

Sì, se non hai le giuste competenze è meglio lasciar fare all'elettricista.

Non è solo un discorso di cavi che mancano, anche la loro sezione e l'isolamento sono molto importanti. Oltretutto si sta andando verso la divisione tra impianto luce e forza (gli apparecchi elettrici che colleghi alle prese), per proteggere adeguatamente l'impianto e le persone che lo utilizzano.

Poi, da non trascurare, potresti avere qualche problema circa la dichiarazione di conformità.

Inserita:

Pur non essendo una bella cosa il collegamento di una presa ad una linea luce (spero la presa sia da 10A), nei paraggi dell'interruttore dovrebbe esserci una cassetta ove trovare fase e neutro 'impuniti' :D

Inserita:

... e cavo di terra (giallo-verde), mi raccomando.

Valuta anche di usare una sezione di cavo adeguata ad alimentare le luci e l'apparecchio col maggior assorbimento che vuoi connettere alla presa.

Inserita: (modificato)
e l'apparecchio col maggior assorbimento che vuoi connettere alla presa.

Bisogna comunque osservare le sezioni minime imposte dalle norme. Di solito per le singole prese si utilizzano i cavi da 2,5mmq, anche se per una presa da 10A sarebbe sufficiente la sezione 1,5mmq. Io utilizzo il 4mmq, anche perchè installo soltanto prese bipasso.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita:
l'apparecchio col maggior assorbimento che vuoi connettere alla presa

Immagino che volessi scrivere: "scegli la presa da 10 o da 16 A in base all'apparecchio che vuoi alimentare".

Una volta scelta la corrente nominale della presa (o 10 o 16 A), bisogna supporre che essa possa portare qualunque corrente sino a quella nominale. L'assorbimento dell'apparecchio a questo punto non ci interessa più. Non si possono fare "sconti" ipotizzando che tanto a quella presa lì ci attacco solo il telefonino, etc

Inserita:

Era per semplificare, visto che il nostro amico a momenti ci stava per attaccare la presa in serie con l'interruttore della luce!

Certo che vi sono anche altri discorsi da fare, ma sono doppiamente superflui: se li conosce, non abbiamo bisogno di raccontarglieli, se non li conosce forse è meglio che si faccia fare il lavoro da un elettricista (così come cigriffo ha già riconosciuto). La mia aggiunta era solo per indicare qualcosa a puro scopo informativo, senza la pretesa di insegnare nulla, stimolato dalla dimenticanza di taddeus, certamente involontaria, di citare il cavo di terra.