Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Crepuscolare - sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve devo sostituire il crepuscolare dell'impianto esterno, quello attuale e di vecchia generazione ed era utilizzato per 6 neon; dal rifacimento delle facciate abbiamo sostituito le plafoniere ed utilizzato 4 lampade lunga vita a basso consumo di 20 w circa. oggi a distanza i 2 anni tra alti e bassi il crepuscolare è impazzito, regolandoloo crea intermittenza o contrariamente funziona ma anticipa e posticipa il buio di un paio d'ore.

che tipo di crepuscolare devo istallare?

e come si collega all'impianto che presenta 3 fili?

grazie

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

L e N 220V fissi.

L'altro morsetto è la fase che va alla lampada che è gia collegata al neutro (N).

Quindi sul crepuscolare tra L e N devi avere 220 volt fissi, serve per alimentarlo.

Saluti

• 2 weeks later...
pierluigi-giorgi
Inserita:

E facile che il crepuscolare interferisca con una delle luci esterne.

Funziona ad intemittenza proprio perchè quando "sente" che la luminosità è inferiore ad un certo valore, commuta il contatto ed accende le luci; quando le luci si accendono però la luminosità aumenta oltre il "suo "delta ed il crepuscolare, dopo un certo tempo, spegne le luci, e così via...

Ti conviene spostare la posizione del crepuscolare o cercare di schermarlo il più possibile dalla luce proveniente dalla lampada (es. orientandolo verso l'alto se la lampada è in basso, a destra se la lampada è a sinistra, ecc.).

Pierluigi

Inserita:
ok!

Che cavolo...ma che c'ho il controllo sulle risposte adesso???

Ma se approvi non aggiungere nulla no? Vuol dire che va bene così! (e so 2)

Inserita:

Verifica anche che il contatto del crepuscolare supporti il tipo di carico, per esempio alcuni crepuscolari portano si 6A ma solamete per carico puramente resistivo.

Io utilizzo IC7242 della Perry.

• 3 months later...
Inserita:

salve

ritorno sulla problematica proposta anzi tempo.

allora.... ho istallato il nuovo crepuscolare e ho collegato la linea e i due negativi.

dopo un pò dall'istallazione la lampada si è accesa in pieno giorno e non si è spenta.

cosa è successo?

tengo noto che sono sicuro di avere collegato bene la linea ma non riesco a fare una distinzione azeccata tra i negativi perchè non ho un tester.

ho provato anche ad invertire i negativi, ma si è staccato l'automatico

il vecchio crepuscolare aveva tre collegamenti mentre il nuovo ne ha 4: la linea raffigurata con L accanto N e gli altri 2 Z1 e Z2 e penso che questi ultimi siano entrambi lampade; chiedo conferma su ciò ed anche come mai sono 2.

cosa posso fare

è possibile che sia partito il crepuscolare a causa del corto quando si è staccato l'automatico?

grazie

Inserita:

I crepuscolari non sono tutti uguali, dipende dalla marca:(in ogni caso è sempre stampigliato lo schema della morsettiera con eventuale collegamento)

Quelli con tre morsetti hanno l'uscita per le lampade già cablata al suo interno, quindi L-Fase, N-neutro, L1-lampada (ritorno), il neutro alla lampada deve arrivare diretto.

Quelli con quattro morsetti hanno il relè libero da tensione, quindi L-fase, N-neutro, Z1-fare cavallotto con L(fase), Z2-lampada (ritorno), per il neutro rimane lo stesso discorso.

Inserita:

salve

ho provato a fare il cavallotto della fase in z1 ma l'automatico è saltato.

adesso ho posizionato la linea in L, il neutro in N e la lampada se la metto in Z1 non si accende neanche se copro il crepuscolare mentre se la metto in Z2 si accende sempre.

Ho anche potuto constatare che il led rosso funziona correttamente si accede e si spegne con l'intensità della luce.

a questo punto puo essere che i due neutri vadano invertiti, e cosa potrebbe succedere?

cosa posso fare perche funzioni correttamente?

Inserita:
cosa posso fare perche funzioni correttamente?

beh a questo punto direi che è il caso di chiamare un elettricista qualificato... :D

Del_user_23717
Inserita:

E' rassicurante che inverti ai morsetti fasi e neutri così a casaccio aspettandoti che si accenda la luce che vuoi comandare piuttosto che invece ti si arrostisca il tutto!!!!

Per prima cosa ti consiglio di procurarti almeno un cerca fase, tanto per essere almeno coscente di quale sia la fase e quale sia il neutro, per seconda cosa, nella confezione dei crepuscolari o comunque al loro interno, c'è sempre lo schema di collegamento, e siccome non sono tutti uguali non si può rispondere inequivocabilmente alla tua domanda,

ho istallato il nuovo crepuscolare e ho collegato la linea e i due negativi
che vuol dire i due negativi? i due neutri? ma non mi pare che nessuno ti abbia indicato questa soluzione..
tengo noto che sono sicuro di avere collegato bene la linea ma non riesco a fare una distinzione azeccata tra i negativi perchè non ho un tester
anche quì perdonami ma la cosa è poco chiara..

ammeso che dopo tutte queste prove il crepuscolare sia ancora funzionante (per tutte le funzioni che dovrebbe potere eseguire)

Inserita:

cerco di essere piu preciso

l'impianto presenta 3 fili di collegamento la lenea che avevo accuratamente individuato con il cerca fase, il negativo, e l'altro morsetto dovrebbe adare ad alimentare le lampade che erroneamente ho chiamato anche negativo.

inoltre con il crepuscolare non era allegata nessuna spiegazione, e soltanto sullo stesso sono raffigurati in 2 contatti L e N(220 v) e negli altri 2, distanziati dai precedenti, Z1 e Z2 con raffigurante una lampada.

Inserita:

Se fornisci la marca del crepuscolare ci sono più possibilità di aiutarti, però penso sia un modello già cablato, collega alla L1 la fase, al N il neutro (la tensione alternata si distingue in fase e neutro di cui il neutro è sempre o BLU o AZZURRO, mentre la continua si distingue in positivo ROSSO, o negativo NERO)

al simbolo della lampadina collega direttamente i due fili della lampada.

Controlla il circuito stampato del crepuscolare, in caso di corto circuito potrebbe essersi danneggiata qualche pista, e quando vedi il led rosso che si accende accertati che il relè scatti.

Ciao

Del_user_23717
Inserita:
la tensione alternata si distingue in fase e neutro di cui il neutro è sempre o BLU o AZZURRO
io ci andrei piano, a dire che è sempre così..... piuttosto diciamo che dovrebbe essere così <_<
Inserita:

salve il crepuscolare è della FINDER, sono riescito a trovare su internet lo schema di montaggio e quindi fase con l neutro con n per l'alimentare il crepuscolare, tra Z1 e n c'è un ponticello, Z2 ritorno lampade.

fatto ciò il crepuscolare non funzione perchè si è sicuramente bruciato.

secondo voi è possibile cercare di ripararlo?

grazie