Vai al contenuto
PLC Forum


Il Neutro Della Line B Preso Dall'uscita Della - termica della linea A !!!!!!!


Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

vi espongo subito il quesito !!

Ho aperto un quadro elettrico ed ho visto questa cosa:

2 termiche per 2 diversi linee 3fasi + N,

il problema è che il neutro che va sulla seconda linea è preso all'uscita della prima termica visto che la seconda termica è tripolare e non c'era spazio per il neutro !!!!

Poniamo il conto che su entrambe le linee i carichi siano uguali e quindi anche le termiche sono uguali

cosa succede se c'è un corto od un sovraccarico ???


Inserita:

ciao Stefano,

il tuo quesito e' interessante ma bisogna fare delle precisazioni

quello che hai aperto non era un quadro elettrico ma probabilmente un contenitore con dentro della roba messa di da un tira-giunta-fili che ha beccato come cliente una persona che capisce poco ed affida il lavoro a chi ne capisce ancora meno !

Adesso, a parte gli scherzi, il tuo quesito secondo il mio parere e' interessante perche' bisognerebbe vedere appunto nel caso di guasto quale condizione si verifica.....altrimenti come spieghi gli incendi ?

per essere precisi, bisognerebbe avere altre info del tipo....il quadro ( la specie di quadro) e' alimentato da ENEL TT o da cabina utente ? il N e' a terra in cabina ?

Le condizioni variano perche' nel caso di carico trifase equilibrato non succede niente, nel caso di carico squilibrato la peggio dovrebbe averla la linea che rimane su ma senza neutro, cioe' se ho capito bene la seconda, perche' il neutro e' tagliato dal termico della prima

Inserita:
2 termiche per 2 diversi linee 3fasi + N
Per "termiche" intendi interruttori automatici magnetotermici o altri dispositivi? In tal caso quali? (Dubito che si tratti di salvamotori, in quanto tipicamente le linee di alimentazione dei motori sono trifasi senza neutro...)

Mi sembra di capire che il primo dispositivo sia a 4 poli ed il secondo a 3. E' importante, ai fini della risposta, sapere se il dispositivo a 4 poli è "a 4 poli protetti" oppure "a 3 poli protetti" (cioè un interruttore "3P+N").

Infine, come già detto da luigi69, è necessario sapere se il sistema di distribuzione è TT o TN.

Da un punto di vista funzionale direi che il sistema che hai descritto probabilmente può creare problemi, e non piccoli ... <_<

Da un punto di vista di "sicurezza elettrica", sotto certe condizioni, potrebbe anche non presentare pericoli (o addirittura essere "a Norma" :ph34r: ), certo è un collegamento abbastanza insolito ... :o

Inserita:

sinceramente non so dirvi che tipo di sistema è devo vedere.

- Per temiche intendo interruttori automatici magnetotermici.

non è un lavoro nuovo, era un impianto già vecchissimo dove ci sono state rimesse le mani 3 / 4 volte ( e non per una semplice modifica !!! ) quindi vi lascio immaginare !!!!!

Cerco di informarmi meglio e poi cao mai mi faccio vivo...... se ci sto ancora he he..

ciao a tutti e grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...