Vai al contenuto
PLC Forum

Barra Collettrice Ed Equipotenzialità

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei porre un quesito sulla barra collettrice che "dovrebbe" essere quel famoso pezzo di rame montato dentro al quadro dove su esso vengono collegati tutti i cavi di terra.

Bene, di quale sezione devono essere sti cavi?

Leggendo e rileggendo "pare" che ci sia un certo criterio tabellistico per la scelta che mi porta a supporre che questa sezione difficilmente superi i 25mmq, anzi se la barra colletrrice riguarda l'equipotenzialità, sul catalogo ABB sembra che tale sezione non supera i 10mmq. Qual'è la verità?

In proposito vengo confuso da progetti che visiono che probabilmente sono errati, dove trovo conduttori di sezione pari anche a quella del neutro e/o fase (Es. 300mmq)! Per esempio il collegamento del centro stella del TR con la barra.

Come si dimensionano correttamente questi conduttori? Sui libri non è che ne parlino più di tanto.

Aspetto notizie sperando di non trovare pareri discordanti, grazie.

Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

Allora quel libro sugli impianti di terra ancora non lo hai comprato!!!!!!

Tutti "sti" cavi di terra, come li chiami te, devono avere delle dimensioni ben specificate che sono riportate su qualunque libro di impianti elettrici.

Bisogna poi specificare se si sta parlando del conduttore di terra, del conduttore di protezione, del conduttori equipotenziali od equipotenziali supplementari.

Per ciò che riguarda il CT esso deve avere una sezione non inferiore a 16 mmq (rame e ferro) se sono protetti contro la corrosione, ma non in modo meccanico; 25 mmq (rame) e 50 mmq (ferro) se non sono protetti contro la corrosione; uguale a quella dei conduttori di protezione se sono protetti meccanicamente contro la corrosione.

Per ciò che riguarda il CP esso deve avere una sezione adeguata, ossia tale da resistere agli sforzi meccanici, alla corrosione e alle sollecitazioni termiche causate da un guasto verso massa. In base a questo le norme propongono una formula di calcolo della sezione minima in base al valore della corrente di guasto, il tempo di intervento del dispositivo e dal tipo di isolante.

Nei casi ordinari, comunque, si può seguire la 64-8 dove indica la sezione del CP rispetto al conduttore di fase. Fino a 16 mmq la sezione del CP deve essere uguale a quella della sezione del conduttore di fase; per sezione di fase compreso 16mmq e 35 mmq il CP deve avere una sezione di 16 mmq, per sezione di fase superiore a 35 mmq il CP può essere (ripetò può essere) la metà del conduttore di fase.

Vi sono poi le varie sezioni degli EQP ed EQS che possono assumere vari valori ma generalmente non superiori a 25 mmq.

Quindi quello che dicono i progettisti è corretto.

La barra equipotenziale che mostra l'ABB sul catalogo è quella per gli impianti in BT negli edifici residenziali o piccole attività commerciali.

Ovviamente il collettore di terra deve essere dimensionato in base hai cavi che sono collegati.

Modificato: da Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

le norme in taluni casi ammettono che il conduttore di terra sia meta' di quello di fase.

cio' non vieta che il conduttore di terra sia superiore a quello di fase , anzi

piu' e' di sezione maggiore piu' svolge egregiamente il suo comito.

ad esempio nelle cabine nel punto di collegamento del neutro e' ovvio che venga

usata una sezione uguale a quella delle fasi.

in caso di guasto deve offrire la minima impedenza possibile.

per quanto riguarda la barra collettrice: quelle piccole tipo abb vanno bene ( come

ha detto alessandro matteo) per piccoli impianti civili o terziari; in quelli industriali la si costruisce su misura a seconda della corrente che deve sopportare (la costruzione e' pertaltro molto semplice)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Premessa

Non vorrei sollevare un polverone.

Se posso fare una critica, ho notato giorgiodavid che metti sempre in dubbio l'operato dei progettisti ( e spesso degli installatori ).

Ma allora ti fidi o non ti fidi ?

Se ti fidi la responsabilità è loro per le parti di competenza;

se non ti fidi fai l'abilitazione, iscriviti all'Albo e fatti tu i progetti.

Ma fai così anche con il tuo medico ?

Mandi

Inserita:
ad esempio nelle cabine nel punto di collegamento del neutro e' ovvio che venga usata una sezione uguale a quella delle fasi

perche' ?

secondo me non solo non e' ovvio ma e' pure sbagliato

Inserita:
Ma fai così anche con il tuo medico ?

Si! Ogni tanto.... e sopratutto con il meccanico della mia macchina!

Tutte le spiegazioni che ha dato Metteo le sapevo per fortuna a forza di leggere i libri, ma non era la mia domanda o meglio forse mi sono allargato troppo nel titolo della discussione.

O forse c'è un po' di confusione nel nominare le cose:

Conduttore di neutro N - il tuo CT

Conduttore di protezione PE - il tuo CP

Conduttore equipotenziale ????? Sono i cavallotti??

Se la lista qui sopra è corretta allora la mia domanda si sintetizza solo in come si dimensione il PE. Ma così facendo ho già la risposta: salvo le premesse fatte, il PE è la metà del conduttore di fase... ma già lo sapevo!

Allora forse voglio scavare su cose che penso di non sapere, ma invece so!

Quindi se ho una formazione cavi di 3x300+1x150+T che va dal TR al QGBT, il cavo PE (T) sarà di 150mmq ed è questo cavo che dove essere collegato alla barra collettrice. Quindi il progettista ha sbagliato dimensionandolo come un conduttore da 300mmq (che poi voglio sapere come lo collegano).

P.S. Da mo che il libro lo tengo, peccato che di tempo per studiare ce ne sia poco per ora!

P.S.2 Non memorizzate le cazzate che magari ho detto i altri topic per attaccarmi... fa parte del cercare di capire il massimo fare domande anche stupide!

Inserita:

Beh.... dopo la riattivazione del forum non ci sono altre proposte su quest'argomento? Mi sembra che ci sono pareri discordanti su quanto debba essere questa sezione! Possibile che non si riesca mai a trovare una risposta definitiva e coerente per tutti? Grazie :rolleyes:

Inserita:

Volevo se possibile una informazione, nell' esempio che riporti il conduttore PE da 150 o da 300, dal lato trafo dove e' collegato?, sempre al polo del neutro o alla carcassa della macchina?.

Seconda domanda, non ho capito bene se ti interessava la sezione dei cavi o della barra collettrice presente nei quadri, perche' per il primo caso ti sei gia' correttamente risposto da solo, per la seconda di posso dire che non esiste una regola precisa, deve essere di sezione almeno pari a quella del cavo piu' grosso collegato, in certi casi se il costruttore del quadro non e' a conoscenza delle sezioni dei cavi allacciati usa la meta' della sezione delle sbarre di fase.

Saluti bellcar

Alessandroni Matteo
Inserita:

Allora non hai ancora capito che ti avevo risposto.

Quoto:

Per ciò che riguarda il CP esso deve avere una sezione adeguata, ossia tale da resistere agli sforzi meccanici, alla corrosione e alle sollecitazioni termiche causate da un guasto verso massa. In base a questo le norme propongono una formula di calcolo della sezione minima in base al valore della corrente di guasto, il tempo di intervento del dispositivo e dal tipo di isolante.

Poi avevo aggiunto che, in impianti ordinari si può applicare la 64-8 quoto:

Nei casi ordinari, comunque, si può seguire la 64-8 dove indica la sezione del CP rispetto al conduttore di fase. Fino a 16 mmq la sezione del CP deve essere uguale a quella della sezione del conduttore di fase; per sezione di fase compreso 16mmq e 35 mmq il CP deve avere una sezione di 16 mmq, per sezione di fase superiore a 35 mmq il CP può essere (ripetò può essere) la metà del conduttore di fase.

A questo punto sai benissimo che una cabina di MT non fa parte della 64-8 devi applicare la prima ipotesi ed applicare la famosa formuletta che a momenti è riportata anche sui libri di educazione tecnica che si fa alla scuola media.

Se non ne sei a conoscenza vai a vedere questo link :

Link elektro.it

Non capisco poi dove stanno tutti sti pareri discordanti.

Ripeto non c'e' nulla di più chiaro nella normativa che le sezioni dei cavi di protezione.

Il valore che trovi dalla formula indica un valore minimo richiesto. Se un progettista ritiene necessario di aumentare la sezione fa bene a farlo. In definitiva si tratta, generalmente di pochi metri di cavo (dal centro stella al collettore equipotenziale di cabina).

Poi che discorsi sono

Quindi il progettista ha sbagliato dimensionandolo come un conduttore da 300mmq (che poi voglio sapere come lo collegano).

E come vuoi che si collega un cavo da 300 mmq!!!!!!! con i suoi terminali e appositi bulloni. Cosa credi che fanno un cavo senza possibilità di poterlo collegare.

A questo punto mi sorge un dubbio

Ma sei mai entrato in una cabina di MT?

Hai mai visto una collettore di terra in una cabina di MT?

Hai mai visto gli effetti elettromeccanici di un corto franco su sbarre o cavi?

Inserita:
cio' non vieta che il conduttore di terra sia superiore a quello di fase , anzi

piu' e' di sezione maggiore piu' svolge egregiamente il suo comito.

Concordo pienamente. Per esempio: Un lampione stradale può essere alimentato anche da una linea da 1,5mmq; ma il cavo di terra collegato alla base del palo (se metallico) solitamente ha sezione maggiore o uguale a 16mmq.

Ciao.

Inserita:

Io lo ho visto tra la mia mano e il mio gomito

Inserita:

Ti faccio un esempio , abbiamo appena realizzato una cabina

MT/BT in shelter , ci sono due trasformatori da 630kVA che

alimentano un quadro bt con i due generali di macchina e il

congiuntore, le sbarre omnibus del quadro sono 4x60x8, il

collettore di terra in cabina è una sbarra da 60x8, il quadro

di bassa è dimensionato per una corrente di corto circuito di

25kA , la sbarra di terra sul quadro è una 40x8

Inserita:

Come parere discordante indendevo questo:

ad esempio nelle cabine nel punto di collegamento del neutro e' ovvio che venga usata una sezione uguale a quella delle fasi: perche' ?

secondo me non solo non e' ovvio ma e' pure sbagliato

A questo punto mi sorge un dubbio

Ma sei mai entrato in una cabina di MT?

Hai mai visto una collettore di terra in una cabina di MT?

La prima è NO! La seconda è NO! La terza è SI su un video all'università!

Seconda domanda, non ho capito bene se ti interessava la sezione dei cavi o della barra collettrice presente nei quadri, perche' per il primo caso ti sei gia' correttamente risposto da solo

Mi riferivo alla sezione dei cavi, non alla barra colletttrice!

comunque penso che ora è tutto ok, grazie alla discussione! :rolleyes:

Del_user_23717
Inserita:
Quindi il progettista ha sbagliato dimensionandolo come un conduttore da 300mmq (che poi voglio sapere come lo collegano)

Non puoi affermare che il progettista abbia sbagliato se per motivi X ha deciso quella sezione per il conduttore di protezione, avrebbe sbagliato se lo avesse sottodimensionato. Entrando in una cabina MT probabilmente svaniranno anche i tuoi dubbi su come lo collegano.. Purtroppo a volte si ha a che fare con progetti, numeri, formule, ma si perde di vista la realtà del problema.... e secondo me non si può dare un giudizio su un vino se uno è astemio...

Allora forse voglio scavare su cose che penso di non sapere, ma invece so!

Se ne sei sicuro fai come ritieni giusto, io credo che bisogna tenere conto delle esperienze altrui ed estrapolarne utili informazioni da associare alla formazione personale teorica e pratica (fatta sul campo e i campi non sono sempre tutti uguali!!!) solo così si acquisisce la dimensione giusta e veritiera dei problemi.

Inserita:

mi sembra, giorgiodavid, che tu sia un poco in confusione

questa e' una di quelle discussioni che andando avanti invece che chiairsi si oscurano

l'ultimo post poi non l'ho proprioc capito

Inserita:

A questo punto vorrei lanciare una provocazione:

nel famoso esempio del trafo con linea 1x300, neutro 1x150 e terra 1x300, non e' che bastava una sezione di 0 mmq.per la terra ;) ?

Saluti bellcar