Vai al contenuto
PLC Forum

Tripolare Da Cambiare

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

premetto questo prima di porvi una domanda.

ho un quadro in fabbrica(tessile) che serve una centrale di condizionamento,vale a dire c'è sotto un ventilatore di ripresa da 110kw, una mandata da 50kw e molti altri motori per un assorbimento a regime di circa 400A, ed ha un sezionatore tripolare non scatolato da 800A della ABB serie OETL 800K3.

il sezionatore mi scalda notevolmente i capi delle corde fino a far cuocere tutta la protezione per almeno 20 cm.

L'ingegnere che ha realizzato il progetto del quadro m'ha riferito che le corde sono adeguate e che sarebbe da sostituire il sezionatore con un altro di qualità maggiore(non m'ha saputo dire xò quale sia meglio dell'altro) anche con la stessa portata.

In fabbrica abbiamo tutti interuttori sia di bassa che di media ABB e mi sembrano abbastanza buoni.

Chiedo a voi a questo punto un suggerimento.

grazie.

Inserita: (modificato)

Un OETL 800 che porta 400A non dovrebbe scaldarsi , evidentemente il

problema è piu probabile sia da imputarsi ai cavi che non sono allacciati

bene , in questi casi è assai raro che il problema sia nell'apparecchiatura

(interruttore o sezionatore che sia) ma è quasi sempre dovuto alle

connessioni , o sono connessi male i codoli in rame (o la loro sezione è insufficiente)

su cui sono allacciate le corde oppure sono i cavi ad essere

allacciati in modo non corretto con una resistenza di contatto molto alta

Modificato: da MASSIMOPC
Inserita:

è la stessa cosa che ho pensato io ma dopo avere interpellato un ingegnere che ha a che fare tutti i giorni con ste cose m'è stato appunto detto di cambiare il sezionatore che hanno una qualità differente da modello a modello soprattutto sulla dissipazione del calore anche perchè i cavi sono adeguati alla portata e le giunzioni le ho controllate e ricontrollate più volte.

la cosa è che prima si cuoce una corda poi un'altra e poi l'altra ancora e via che si ripete il giro fino a che resto senza corde a forza di rifargli le teste.

Inserita:

Una cosa simile è già successa anche a me... in un impianto si arrostiva il sezionatore anche se sovradimensionato, la cosa (si scoprì dopo verifiche tecniche accurate) era originata dalle armoniche di rete prodotte dai vari gruppi di inverter presenti nella fabbrica, queste risuonavano <<passatemi il termine>> nei condensatori a valle del sezionatore, facendovi scorrere delle correnti armoniche elevate, le quali con una normale pinza amperometrica non venivano neppure rilevate.

Se dopo aver messo un sez. nuovo (possobilmente non ABB) il problema (arrosto di sezionatore) ritorna prova a controllare se ci sono veramente armoniche.

pierluigi-giorgi
Inserita:

Secondo me, potrebbe essere difettoso il sezionatore.

Se le conessioni le hai eseguite più volte, (utilizzando capicorda a compressione e pinze idonee) mi sembra difficle che il problema stia proprio nella connessione.

Per quanto riguarda la sezione del cavo, è ancora più difficile che sia quì il problema.

Sarebbe comunque opportuno che ci dicessi il tipo e sezione del cavo allacciato al sezionatore, come hai effettuato la connessione e che pinza hai usato.

L' OETL 800 è un interruttore di manovra - sezionatore non troppo compatto, ha dei codoli larghi e quindi dovrebbe dissipare bene il calore. Può essere successo però che, in seguito al primo surriscaldamento del cavo (magari causato da cattiva connessione), si sia daneggiato anche l'interno del sezionatore passando da "effetto" del problema a "causa".

Io proverei a reinstallare un altro OETL 800, così non devi cambiare fissaggi o pannelli per maniglie rinviate.

L'OETL, pur essendo un sezionatore di fascia bassa di prezzo è comunque collaudato da tempo; dovrebbe essere commercializzato da almeno 15 anni da ABB.

Se proprio vuoi cambiare prodotto ti consiglierei un INTERPACT della Schneider Electric, al 95% uso questi e non mi hanno mai dato problemi; inoltre costano veramente poco!.

Pierluigi

Inserita:

Poco tempo fà ci è successo che chi montava le sbarre su un piccolo quadro

che aveva come generale un Tmax T5 630 montasse dei codoli in entrata per in cavi

con sbarra da 30x5 invece che con una 30x8 o 30x10, le corde in arrivo si scaldavano

come in questo caso , sostituendo con una sbarra piu consona il problema era

stato risolto, probabilmente non è questo il caso visto che avete già ripetutamente

controllato , comunque sui poli di un OETL 800 si dovrebbe collegare una sbarra da

50x8 o 50x10 , sbarre piu piccole non sarebbero adatte

Inserita:

1)ho misurato la presenza o meno di armoniche e non ce ne sono

2)mi sono ricordato di avere cambiato già una volta il sezionatore con un altro dello stesso tipo mi sembra due anni fa appunto per lo stesso motivo.

3)i cavi sono del tipo FG7 (g-sette più pirelli 1Kv) da 120mmq due per ogni fase e la tirata da quadro generale a quadro utilizzatore (dove è installato il sezionatore) sarà di 100mt ad occhio.