Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianti Fotovoltaici - Interruttori per sezionamento stringhe

Messaggi consigliati

pierluigi-giorgi
Inserito:

Premetto che son un installatore di impianti fotovoltaici connessi in rete (grid-connected).

Vorrei chiedere se conoscete interruttori idonei al sezionamento stringa negli impianti fotovoltaici per tensioni in continua superiori a 500V.

Io utilizzo interruttori MOELLER (tipo PLS67-DC) o AEG (tipo E92SUC); che però hanno come tensione nominale 440 o 500V.

Purtroppo ci sono inverter che per funzonare al meglio hanno bisogno di una tensione di stringa alta, che in certi casi può essere anche superiore a 500V.

Ultimamente ho trovato interruttori marca ABB, (tipo S500-UC), ma, per tensioni superiori a 500V ed il sezionamento di entrambi i poli devo usare la versione quadripolare (tra l'altro non presente neanche a catalogo) con due poli in serie per il "+" e due poli per il "-". Questo in caso di assenza di collegamento a terra della parte DC (nella maggioranza dei casi infatti la rete DC è isolata da terra, sopratutto egli impianti medio piccoli, ad uso familiare).

Questi interruttori (ABB), oltre ad essere più ingombranti, 6 moduli anzichè 2, costano circa 7 volte di più degli interruttori che utlizzavo prima (AEG - MOELLER).

Sapete darmi qualche riferimento?

Grazie.

(Gli interruttori che utilizzo sono magnetotermici ma in realtà sono sufficienti dei sezionatori sotto carico, infatti è quasi impossibile che tali interruttori intervengano per soraccarico - cortocircuito; è importante invece che siano modulari per facilità di montaggio)

Inserita:

Per gli interruttori non so aiutarti, ti consiglio invece di montare automatici perchè non è improbabile che si verifichi un corto negli inverter, ho avuto una esperienza simile, con tensioni più basse, in cui gli interruttori automatici erano presenti, ma non erano dimensionati per quella specifica applicazione, ti puoi immaginare quello che è successo.

pierluigi-giorgi
Inserita:

Ciao Andry,

è probabile che la tua esperienza simile non fosse nel campo del fotovoltaico.

Purtroppo i moduli fotovoltaici hanno una corrente di corto circuito (chiamata Isc short-circuit) di poco superiore alla corrente nominale (Imp corrente alla massima potenza), esempio utilizzo moduli con una Imp di 4,65A e una Isc di 4,9A...

Capisci che è impossibile che, in caso di corto circuito, l'interruttore automatico possa intervenire...

Comunque l'inverter ha le sue protezioni interne contro il sovraccarico lato DC.

Grazie comunque per la risposta.

Ciao

Pierluigi

Inserita:

Per risparmiare potresti usare dei sezionatori a fusibili o interruttori fusibilati che hanno una tensione nominale d'impiego di 690V es.quelli della Telemecanique

pierluigi-giorgi
Inserita:

Ciao Mauro.

Purtroppo avevo già consultato-interpellato la Telemecanique e tutto il mondo Schneider ma non ho trovato interruttori o sezionatori sotto carico che abbiano tensioni nominali in continua superiori a 500V.

Pure i GS1 che penso tu mi indicavi, che tra l'altro non sono modulari ma scatolati con correnti fino a 1250A, hanno è vero una tensione nominale d'impiego di 690V, (riferita all'alternata) e una tensione massina in continua di 500V con due poli in serie (Vedi catalogo "Componenti e soluzioni per comando e protezione di potenza Telemecanique" 2003-2004 pag.3/44).

Per esserne certo ho anche chiamato il "Pronto contatto" Telemecanique e mi hanno confermato che non hanno, nè come Telemeanique, nè come Merlin Gerin interruttori o sezionatori sotto carico idonei per tensioni in continua superiori a 500V!! <_<

Ciao.

Grazie comunque per l'interessamento.

• 2 years later...
giuseppeturrisi
Inserita:

Li ha tirati da poco fuori l' ABB sono interruttori proprio per impianti fotovoltaici della GAMMA S800PV e lavorano con tensioni che vanno da 800DC fino a 1200DV

Inserita:

Cerca Italweber...ha portafusibili che arrivano a 900Vcc