Vai al contenuto
PLC Forum

Si Scollega L'usb Causa Presenza Armoniche Provocate Da Inverter - possibile ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

nell'officina dove lavoro ci sono delle saldatrici ad inverter che durante il loro funzionamento mi fanno saltare il collegamento usb tra il pc ed un macchinario, in pratica mi appare la classica schermata dove dice che è stata scollegata una periferica usb.Inizialmente pensavamop a assorbimenti troppo elevati quindi abbiamo messo anche un gruppo di continuità/stabilizzatore ma non è servito a nulla.

Possibile che il problema sia causato dalle armoniche generate dalla saldatrice ad inverter ???? Se si come posso risolvere il problema ??

Per adesso ho risolto prendendo l'alimentazione del pc da un altra linea quella dell'ufficio e sembra essere tutto OK.

Grazie.

Inserita:

il mondo è strano, ma tuttavia io sarei più propenso a pensare ai disturbi di tipo condotto generati dalla saldatrice (che di solito ne emettono a chili), piuttosto che le armoniche.

una prova mi incuriosisce : l'effeto si produce quando salda o in modo permanete?

Inserita: (modificato)

l'usb non ha proprio nulla di industriale, in particolare non ha alcuna protezione rispetto a disturbi di terra

comunque visto che ormai ce l'hai

installa filtri sui macchinari disturbanti

installa filtri sui macchinari disturbati

cura particolarmente l'equipotenzialita' tra pc e dispositivo di controllo, la due terre collegate direttamente fra loro e, poi, verso la rete di terra ! non il contrario

verifica le posizioni logiche relative sulla rete di alimentazione e di terra, se necessario cambiale

scherma ulteriormente l'usb con una calza in rame

scherma i connettori con qualcosa di conduttivo o semiconduttivo

accendi un cero al santo del buon c_ all'ingresso dello stabilimento

fai gli sconguri

Modificato: da Piero Azzoni