giorgiodavid Inserito: 25 ottobre 2005 Segnala Inserito: 25 ottobre 2005 Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a creare una discussione.... questa volta penso sia una richiesta semplice...Leggendo le guide blu TNE, mi sembra di aver letto una formula per poter calcolare la portata del cavo in base alla sezione ed al numero di cavi riuniti.... penso si tratti di una relazione empirica. Tale relazione mi sarebbe stata utilile per poterla inserire in un foglio excel, invece di consultare ogni volta le tabelle relative alle portate.Il problema è che non riesco più a trovarla! Non me la sono segnata e non la trovo più!Non è che per caso qualcuno di voi l'ha a "portata" di mano?
Del_user_23717 Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Inserita: 25 ottobre 2005 Vedi se questo può esserti di aiuto.
giorgiodavid Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 Debbo dire che questo sito che mi viene consigliato spesso, contiene parecchie info... si, ho trovato la formula e ne terrò conto appena possibile.... comunque io mi ricordavo una formula più semplice e sintetica... forse me la sono sognata o chissà!
morpheus3611 Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Inserita: 1 novembre 2005 spero di non chiederti troppo se volessi aver il tuo formato excel cn il foglio per il calcolo??Comunque grazie lo stesso!!Ciao e buon lavoro..
giorgiodavid Inserita: 12 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2005 Caro morpheus3611 leggo solo ora la tua risposta, ma ti devo dire che non ho ancora compilato il foglio excel!!! Non c'ho proprio avuto ne tempo ne voglia Se in futuro ne avrò il tempo terrò la tua richiesta in conto.comunque mi ero collegato semplicemente per comunicarvi che ho trovato quella famosa formula che pensavo di essermi sognato: stava scritta nel compito di un esame di stato e recita nel seguente modo:Per la portata dei cavi si può assumere il valore calcolabile con la formula CENELCOM:Iz=Iz(1mmq)*S^0,625in cui si assume per Iz(1mmq)=17,5 A.Questa era la formula che avevo visto da qualche parte e non trovavo più! Direi che è molto semplice ed immediata anche se grossolana.
Messaggi consigliati