stefano_ Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Inserito: 28 ottobre 2005 salve,ho acuistato il filtro di rete riportato in figura.Dove c'è sritto line ovviamente ho collegato la linea senza la terra,dall'altra parte dove c'è scritto load ho collegato l'utilizzatore (un pc),dove c'è la lettera E ho collegato la terra anche perche su un altro schema a posto della "E" c'era il simbolo della terra ma non sono sicuro che sia giusto perche come posso collegare la terra all'uscita del filtro se non la collego all'ingresso ????Vi chiedo questo perche toccando la carcassa del filtro ed un mobiletto di ferro prendo una leggera scossa !!!!!!!!!!!Scusate l'ignoranza ma dove sbaglio ???
Paolo Cattani Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 (modificato) Tu hai acquistato un filtro anttidisutbo: si intendono con questo termine i disturbi che provengono dalla linea.Tali disturbi vengono filtrati e scaricati sulla terra, che tu non hai collegato.Il sistema con cui è costruito questo filtro e gli altri similari, ha il difetto di indurre una certa parte di tensione sul filo di terra anche in assenza di disturbi (i filtri all'ingresso dell'alimentatore del pc e quelli delle lavatrici sono uguali), difatti sul filtro di solito è indicata la corrente dispersa.Come con le prese filtrate per pc, se hai molti apparecchi il cumulo di dispersioni può anche far scattare il differenziale, a meno di adottare speciali prese a bassa perdita.Riassunto: il filtro DEVE avere una terra EFFICIENTE collegata, o è molto pericoloso: se non colleghi a terra ti va in tensione il morsetto e non filtri i disturbi, se colleghi a una terra inefficiente trasmetti la tensione a tutti gli apparecchi che sono collegati ad essa, e prendi la scossa magari sulla lucidatrice...P.S.: "E" significa EARTH, cioè "TERRA" Modificato: 28 ottobre 2005 da Paolo Cattani
mauro_ Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 CIAONon hai sbagliato , in quella configurazione il filtro abbatte gli eventuali disturbi provocati dalla macchina(emissioni) per non ritrovarli poi in rete, tieni presente che sulle macchine e presente la messa a terra PE .Ti conviene portare a terra il faston o la parte metallica.Al limite puoi invertire l'ingresso con l'uscita.Non penso che hai acquistato il filtro per abbattere o immunizzare il PC da un determinato tipo di disturbo.Se non volevi la messa a terra la ricerca andava fatta sui filtri che sopprimono solo il disturbo di tipo differenziale.Quello tra N/F .Un saluto.mauro
stefano_ Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 scusate ma ho capito poco o nulla,se è vero che non ho sbagliato allora basta che collego il filo di terro "inutilizzato" proveniente dalla linea con la carcassa del filtro ????Grazie.
stefano_ Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 se inverto i collegamenti e quindi collega la terra della linea al filtro dopo mi rimane scollegata la terra che dovrebbe andare al carico !!!!
Paolo Cattani Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 (modificato) Devi collegare la terra dell'impianto, A PATTO CHE SIA EFFETTIVAMENTE COLLEGATA AD UN DISPERSORE, al morsetto "E" , e basta. Il fatto che manchi un collegamento a terra lato carico è dovuto al fatto che hai acquistato un filtro per apparecchi a doppio isolamento, altrimenti ci sarebbe il morsetto anche lì. Modificato: 28 ottobre 2005 da Paolo Cattani
Michele Cirasola Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 La terra del carico và collegata anche quella su E insieme alla terra di linea.Insomma alla terra di linea (come la chiami tu), quella cioè collegata al dispersore (o dispersori) di messa a terra, così come ci và collegtata la terra del tuo carico, và collegata pure la carcassa del filtro (o E).MicheleScusa Paolo nel caso il carico non sia a doppio isolamento ed ha il collegamento di terra anche quello, bisogna che vada pure collegato no?Michele
Paolo Cattani Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Scusa Paolo nel caso il carico non sia a doppio isolamento ed ha il collegamento di terra anche quello, bisogna che vada pure collegato no?appunto, avrebbe già l'attacco di teera da tutte e due le parti o sarebbe già predisposto un'attacco all'uscita del filtro, potrebbe essere una presa con spinotto centrale, per esempio. E' chiaro che stefano può smontare la spina montata e montarne una con tre fori e collegarla al morsetto esistente: è anche vero che il pc di suo è già a doppio isolamento, l'uscita sul filo di terra è proprio dovuta al fatto che all'ingresso c'è giaà un filtro come quello...
stefano_ Inserita: 29 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 salve,eccomi di nuovo,ho fatto quello che avete detto, in pratica ho collegato la parte con tre faston alla linea f + n + terral'uscita con solo 2 faston f + n l'ho collegata all'ups che mi alimenta pc + monitor + macchina il problema però rimane cioè se tocco il mobile di ferro con la carcassa della macchina prendo una leggera scossa !!!!!grazie
stefano_ Inserita: 29 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 ps:ho visto che il pc ovviamente non serve la terra perche ha doppio isolamento,il cavo della macchina collegata al pc ( monofase ) non ha doppio isolamento e quindi la terra servirebbee come !!!
Paolo Cattani Inserita: 29 ottobre 2005 Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 ho visto che il pc ovviamente non serve la terra perche ha doppio isolamento,Questo è strano: mai visto pc che non avessero la terra , o perchè è necessaria di suo, o perchè la presa sull'alimentatore è già filtrata ( e quindi la terra serve per disturbi e sovra tensioni)il problema però rimane cioè se tocco il mobile di ferro con la carcassa della macchina prendo una leggera scossaMa la terra è veramente " a terra" e cioè infissa nel terreno?
stefano_ Inserita: 29 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 scusama i pc hanno le prese "tedesche" shuko se non erro e quelle hanno solo 2 poli o sbaglio ???scusa l'ignoranza.Si, la terra "dovrebbe" essere messa a terra l'impianto è recente ..
Paolo Cattani Inserita: 29 ottobre 2005 Segnala Inserita: 29 ottobre 2005 .. e le linguette laterali di terra non le conti? Inoltre, se prendi un cavo "italiano" lo trovi a tre poli, come la presa che hai sul pc..
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 scusa ma allora perche non riesco a collegare questo filtro senza che mi dia la scossa secondo te ??se per esempio l'impianto di terra fosse OK quale può essere il problema ?Grazie
oiuytr Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Il faston di messa a terra del filtro non e' dedicato per l'uscita o per l'entrata. E' la messa a terra del filtro. Quindi devi collegare sia il filtro che le prese all'impianto di terra.
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 scusa ma allora devo collegare la terra proveniente dalla linea a quel morsetto centrale e la carcassa del filtro sempre a quel morsetto centrale ?? E la terra che "va" verso il carico ?? Anche quella lì ????Scusate la mia ignoranza, abbiate pietà.Grazie.
Paolo Cattani Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 (modificato) E' proprio quel che abbiamo detto finora... La carcassa del filtro che c'entra? Se il filtro è decente, è già tutto a posto, e il morsetto che c'è sulla carcassa comprende già i collegamenti. Devi connettere al morsetto di terra sia il carico che la linea, tutto qui.P.S.: ho un piccolo dubbio..... Non ci hai ancora detto se l'uscita verso il PC è una coppia di morsetti o è una presa; idem per la linea, gli altri due morsetti dello schema, sono veramente morsetti o hai un cavo ed una spina tripolare? Modificato: 30 ottobre 2005 da Paolo Cattani
Mario Maggi Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Qualcosa mi dice che chi fa filtri dovrebbe scrivere un volumetto da allegare ad ogni filtro, per spiegare il corretto collegamento da eseguire nei diversi casi. CiaoMario
Paolo Cattani Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Al primo corso di pc cui ho prtecipato pensavo di imparare chissà cosa, invece si rivelò una fetecchia: una fetecchia costosa e frequentatissima, però.Pensai subito che potevo aprire una scuola per conto mio: vista la ressa di aspiranti avrei fatto i soldi col mio corso di quattro lezioni su "Come infilare la spina nella presa"
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 il filtro è questo quì :codice RS: 210-415grazie.
Paolo Cattani Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Ok, dubbio risolto...Allora, è come quasi come diciamo noi: terra del carico, del filtro, della linea e carcassa connesse insieme.Il cavo di linea deve ovviamente avere due poli più terra, ed il tutto deve essere messo in una scatola isolante e isolata (spero che non fisserai il filtro con un bel bullone passante sul coperchio..)
ClA Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 ho visto che il pc ovviamente non serve la terra perche ha doppio isolamentoScusa, ma come fai ad affermare che il pc è a doppio isolamento? Lo puoi dire solo se ha il simbolo del doppio isolamento (i due quadrati).Può anche succedere che il pc sia a doppio isolamento ma non lo sia il suo alimentatore esterno.
stefano_ Inserita: 30 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 l'ho detto perché sono ignorante in materia... he he scusate tanto comunque grazie a tutti, siete stati veramente gentilissimi, faccio quello che mi avete detto e poi vi faccio sapere.Grazie.
stefano_ Inserita: 7 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2005 scusate il ritardo ma meglio tardi che mai.... he he ho fatto come avete detto voi ed ora va che una meraviglia in pratica ho collegato la rete all'ingresso, il pc all'uscita e la terra al centrale del filtro ed alla linea che va verso il pc ed è perfetto, non mi ha dato più problemi.Grazie 1000 a tutti.ciao.
Messaggi consigliati