Vai al contenuto
PLC Forum

Da Cj1m A Pc

firenet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di far richiamare il modem GSM collegato al cj1m il PC per avere la teleassistenza a carico del cliente. Per quanto riguarda connessione da PC che chiama PLC tutto ok; ho fatto anche la chiamata da PLC verso PC ed il modem inoltra correttamente la chiamata..... l'unica cosa è che non so come far rispondere il PC alla chiamata e poi collegarmi con CX programmer.

Ho provato a tenere aperto hyperterminal ed accettare la chiamata in ingresso ma poi il CX vede la seriale impegnata da un altro software.... se chiudo Hyperterminal riaggancio la chiamata!!!

Qualcuno di voi ha già provato una cosa simile?? Ho bisogno di un software?

Grazie 1000 in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa fare la comunicazione da PLC a PC. Per quanto ne so io è il programma che gira sul PC a mettersi in comunicazione con il PLC e non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sì, si può fare! (E non ti serve l'Hyperterminal....)

Devi solo configurare il modem lato PC per la risposta automatica e disabilitargli il DTR.

Dopodichè una volta che il PLC chiama e la comunicazione con il modem del PC è stabilita vai in linea con il cx-programmer come se fossi collegato in seriale specificando la COM del modem.

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie edogol delle info....

sono già tutte cose che avevo fatto ma non riuscivo ugualmente a collegarmi, poi ho capito perchè..... ;)

in pratica il modem interno del portatile, anche se configurato come risposta automatica ATS0=1, non risponde se non c'è un programma che lo gestisce mentre se utilizzo un modem esterno dovrebbe funzionare tutto perchè questi rispondono anche se non collegati fisicamente ad un PC.

Domani vi faccio sapere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti