mario 87 Inserito: 9 novembre 2005 Segnala Inserito: 9 novembre 2005 ciao a tutti io ho un problema dovri collegare una pompa ad immersione ad un orologio.Mi potreste dire se è giusto il quadretto che voglio creare è giusto?avrei pensato di inserire a monte del quadretto un interruttore differenziale magnetotermico 16A dopo di che vado ad alimentare l'orologio e dalluscita dell'orologio volevo mettere una bobina 220V NO e dall'uscita della bobina andare alla pompa.una altro problema che mi è sorto e quello nel'modo in cui devo collegare l'orologio i neutri vanno messi asieme in un morsetto la fase che da alimentazione all'orologio in un altro morsetto mentre alluscita dell'orologio vado alla bobina esco dalla bobina e nado llaa pompa co la fasa e il neuto lo prendo dall'orologioE gusto quello che ho pensato? grazie ciao
Blu Elettrico Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Ciaouna bobina 220V NOTi serve un comune contattore.Saluti
mario 87 Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2005 scusa cosa intentdi come comune contatore?Per il resto va tutto bene?volevo inserire una bobina tra l'orologio e il carico tu me sconsigli?
ivano65 Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 cosa intendi per bobina non si capisce.come detto sopra devi mettere un comune teleruttore con bobina a 220voltivano65
mario 87 Inserita: 11 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2005 si scusa hai ragione mi sere teleruttore con bobina a 220volt però il problema mi e sorto perche il mio cliente non ha espresso bene quello che voleva fare.Prima mi ha chiesto che voleva mettere solamente un orlogio per comandare la pompa, ma ora mia ha chiesto che vole la possibilita di poter fare pertire la pompa anche in manuale, mi potresti dire dove possostrovale lo schema di collegamente per fare questo quadretto: ossia mettere un orologio alla pompa vcona la possibilita di passare in manuale.grazie ciao
mario 87 Inserita: 12 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2005 scusate ma se invece di inserire un teleruttore io inserisco un commutatore?allora vi spiego cosa vorrei fare perche in quello che ho spiegato fin ore non sono stato molto chiaro.io devo fare qun quadro che mi permetta di fare partire una pompa ad immersione sia con un orologio che mi facci la programmazione per tutta la settimana, e allo stesso tempo di aver la possibilità di far partire la pompa in manuale.io avrei pensato di fare questo prendere la fase ed andare al commutatore uscire dal commutatore con un filo ed andare direttamente alla fase della pompa, con un altro filo uscire dal commutatore ed andare alla fase dell'orologio uscire dall' orologio ne contatto aperto ed andare alla pompa.il meutro viene lasciato diretto alla pompa e uno portato all'orlogio.vi prego aiutatemi se non è molto chiaro queelo che do detto se mi dite un vostro indirizzo dove posso inviarvi un mio schemino che spiega quello che voglio fare e se potete controllare se è giusto vi prego aiuto grazie ciao
mario 87 Inserita: 14 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2005 scusate ma se invece di inserire un teleruttore io inserisco un commutatore?allora vi spiego cosa vorrei fare .Io devo fare un quadro che mi permetta di fare partire una pompa ad immersione sia con un orologio che mi faccia la programmazione per tutta la settimana, e allo stesso tempo di aver la possibilità di far partire la pompa in manuale.io avrei pensato di fare questo prendere la fase ed andare al commutatore uscire dal commutatore con un filo ed andare direttamente alla fase della pompa, con un altro filo uscire dal commutatore ed andare alla fase dell'orologio uscire dall' orologio ne contatto aperto ed andare alla pompa.il meutro viene lasciato diretto alla pompa e uno portato all'orlogio.poi collegare le due fasi che escono dall'orologio e quella che esce dal commutatore e collegarle alla fase che va alla pompa.vi prego aiutatemi se non è molto chiaro queelo che do detto se mi dite un vostro indirizzo dove posso inviarvi un mio schemino che spiega quello che voglio fare e se potete controllare se è giusto vi prego aiuto grazie ciao
cavaand Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 Se la pompa è monofase come credo di capire la cosa può funzionare è solo questione di fare i collegamenti giusti.Devi però controllare che la portata dei contatti del selettore e orologio sia sufficente per il motore che ci metti sotto, di norma la potenza induttiva che possono sopportare e scritta tra parentesi tonde vicino alla corrente di lavoro massima.Comunque un quadro con un teleruttore e reltivi ammennicoli vari è sempre meglio anche se un pò più costoso.ciao
Del_user_19721 Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 Ciao credo che se mi mandi lo schema che hai in mente facciamo prima, comunque il mio consiglio è quello di usare un contattore di potenza pilotato dal contatto del timer che in questo modo ha solo il compito di gestire una carico irrisorio e quidi durare a lungo perchè pilota solo la bobina di un teleruttore di potenza che controlla il carico della pompa attraverso i suoi contatti. Chiarooooospero di si Ciao Markos
Messaggi consigliati