nickbeca Inserito: 14 novembre 2005 Segnala Inserito: 14 novembre 2005 Salve,di solito frequento i forum inerenti all'automazione (essendo il mio lavoro), ma le necessità adesso mi portano a dover fare anche l'elettricista per casa (e chissà cosa quante altre cose dovrò fare....ahiahiahi).Comuque visto che non sono un elettricista e non vorrei sbagliare di brutto vi volevo chiedere:- per la realizzazione di un circuito per un apriporta cosa mi serve e come devo procedere?Io sono riscito ad arrivare fino qui:- mi serviranno: un trasformatore 220Vac - 12Vac, un interruttore a pulsante, un cavo 3x1 (e l'elettroserratura ovviamente) giusto?- il cablaggio: metto il traformatore nel quadro di distribuzione, da lì parto con il mio cavo vado all'interruttore e poi vado direttamente all'elettroserratura. giusto?basta così?grazie per la pazienza e l'aiuto!
adross Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 Se non ci fosse la frase di apertura il post sembrerebbe normale.
Matteo Montanari Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 visto che il tuo lavoro è l'automazione, pensa al circuito del tuo apriporta come un progetto di automazione...hai un ingresso -> il pulsantehai un uscita -> l'elettroserraturahai l'alimentatore che fornisce la tensione ausiliaria sia agli ingressi che alle uscite -> il trasfromatore...se sei pratico di automazione, saprai leggere uno schema elettrico (spero)...quindi:il tuo trasformatore ha un ingresso (che dovrai collegare alla tensione di rete 220v) ed un uscita (12v).un filo del trasformatore lo porti su un polo dell'interruttore, l'altro filo lo porti su un polo dell'elettroserratura.la tensione è alternata quindi non hai nessuna polarità da rispettare.il polo libero dell'interruttore lo devi collegare, con del filo elettrico, al polo libero dell'elettroserratura.normalmente dal quadro di distribuzione (chiamato nel gergo "centralino") dove metti il trasformatore il cavo viene "portato" a dove è presente l'interruttore (a volte integrato nel citofono), dalla stessa scatola dovrebbe essere presente una tubazione diretta all'elettroserratura (o ad una scatola remota nelle vicinanze). la giunzione dei due cavi si esegue nella scatola del pulsante mediante un morsetto (isolato) di giunzione (o mammut).spero di essere stato chiaro...
oiuytr Inserita: 14 novembre 2005 Segnala Inserita: 14 novembre 2005 Una cosa importante. Visto che stai lavorando con 12V, stai "largo" con le sezioni, in quanto i problemi di cdt a queste tensioni non sono trascurabili.
nickbeca Inserita: 15 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2005 in effetti a parte la frase in apertura.... grazie!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora