Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppi Di Misura Acqua, Corrente, Gas - E' possibile installarli assieme nello stesso locale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel dover progettare completamente ex-novo una palazzina ad uso abitativo (sia struttura edile che impianti) comprensiva di n. 2 piani interrati (box, cantine e locali tecnici), si pone il problema di valutare dove installare i gruppi di misura dei vari servizi pubblici erogati dai rispettivi distributori (corrente elettrica, gas, acqua).

Ho scoperto che la norma UNI 9036 obbliga l'installazione dei contatori gas in un locale tecnico esclusivo, ma per gli altri servizi (luce e acqua) è possibile installare i contatori nel medesimo vano, oppure esiste qualche norma e/o legge che impedisca al progettista e/o al distributore di prevedere tutti i gruppi di misura nello stesso locale tecnico (di adeguate dimensioni)?

Mi confermate che tutti i suddetti distributori (a Torino) effettuano la centralizzazione dei loro gruppi di misura? Oppure anche nelle nuove costruzioni avremo i contatori in casa?

Inserita:

So che nel forum c'è qualcuno che può aiutarmi, dunque... lo aspetto, grazie.

Inserita:

a livello normativo non saprei cosa dirti ma il buon senso vorrebbe che i contatori avessero vani separati,

il gas hai detto tu stesso che deve stare in un vano apposito

e secondo me sarebbe bene separare anche acqua ed elettricità considerando che la rottura di un tubo o di un contatore acqua non è che sia cosi remota, l'acqua potrebbe bagnare dei circuiti elettrici visto che in caso di rotture l'acqua schizzerebbe da tutte le parti...

poi il progettista sei tuo.... questo è il mio modesto parere

Inserita:

personalmente , anche se non obbligato ( a parte il gas) i contatori li ho messi tutti a ridosso della recinzione, mettendomi al sicuro da ogni possibile guasto che avvenga a monte di essi o al loro interno

ivano65