Vai al contenuto
PLC Forum

Requisiti X Installare Imp.video Sorveglianza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo porre una questione: Quali requisiti tecnici e burocratici servono per poter installare sistemi di video-sorveglianza? Premetto che sono un perito elettrotecnico in automazione con esperienza pluriennale come tecnico di manutenzione presso un grosso gruppo societario. Si deve parlare di certificazioni particolari o basta la partita iva per lavorare a prestazione? Se qualcuno mi può aiutare vi sarei molto grato.

Salve a tutti.

Inserita:

Servono i requisiti tecnico professionali previsti nell' art. 1 comma 1 lettera B della legge 5 marzo 1990, n. 46 detta anche 46/90.

Da vedersi anche il successivo DPR 6 dicembre 1991, n. 447 regoalmento di attuazione della legge 5 marzo 1990, n. 46, per avere chiaro dove serve una certificazione in base alla 46/90 quindi con requisiti tecnico professionali accertati (dalla camera di commercio) e dove non è richiesta tale certificazione, ma può bastare una semplice dichiara in base alla legge 186/68 per la quale non occorre essere in possesso di requisiti particolari.

A grosso modo se la videosorveglianza è in una civile abitazione dichiara 46/90 con specifiche abilitazioni, se in una attività produttiva, commerciale o terziaria 186/68 con nessun requisito accertato, solo partita iva per fare poi la fattura e farsi pagare ;) .

Inserita:

Credo che serva la lettera G. che basta richiedere.

Quando l'ho richiesta,nel 2000 non ho dovuto presentare alcun titolo.

Inserita:

GRazie ad entrambi per aver risposto.

però non ho capito una cosa, mi scuso, ancora, ma quindi mi dovrei rivolgere alla camera di commercio, voglio dire la "G" come dice Elvezio Franco si deve richiedere in camera di commercio?