Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Su Lampada A Scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

All'esterno di un negozio è installato un proiettore ad alogenuri metallici con lampada a scarica tipo Rx7s 70W.

Di punto in bianco la lampada non si accende più: chiudendo l'interruttore si avverte semplicemente un debole ronzio continuo dall'interno.

Il proiettore è stato installato a dicembre 2004 e funziona tutti i giorni continuativamente per 6-7 ore; una sola manovra di accensione e una di spegnimento ogni giorno. Dato l'elevato numero di ore che dovrebbe costituire la durata della lampada, la cosa non mi sembra del tutto normale.

Non abbiamo ancora provveduto a smontare la calotta del proiettore.

Per vostra esperienza e conoscenza tecnica sapreste ipotizzare cosa sia andato fuori uso e quale possa esserne la causa?

Se non si avesse a disposizione una lampadina di scorta per effettuare la prova del nove, possono essere eseguite, con le attrezzature normalmente in possesso di un elettricista, prove strumentali sui componenti per verificare se il problema sia addebitabile alla lampada oppure al gruppo di accensione?

Vi ringrazio per le risposte.

Lorenzo

Luca Bettinelli
Inserita:

Una lampada a scarica ad alogenuri metallici non si guasta, si esaurisce fino a non rimanere più accesa, se non si accende per niente potrebbe essere guasto qualche componente nell'accenditore / alimentatore.

Come prima cosa è un alimentatore elettronico oppure è uno tradizionale ( accenditore + nucleo) in questo caso potrebbe essere sufficiente sostituire l'accenditore.

Prima di tutto però verifica che la lampada non abbia avuto infiltrazioni di acqua, in questo caso potrebbe essersi ossidato qualche contatto.

Mi è capitato una cosa analoga una volta, aperto il coperchio posteriore di plastica ho trovato tutte le connessioni arrugginite.