liuksi Inserito: 26 novembre 2005 Segnala Inserito: 26 novembre 2005 salve a tutti ho in carico n 5 interruttori MT tipo 24MG500 della Magrini ai quali recentemente è stata effettuata manutenzione ordinaria biennale e piu precisamente:- o controllo dell’integrità dei tubi isolantio smontaggio dei relais di massima correnteo evacuazione dell’olio isolanteo smontaggio del poloo controllo e pulizia dei contatti fissi e mobilio sostituzione delle guarnizioni e successivo rimontaggioo sostituzione dell’olio con relativo smaltimentoo riempimento con olio adeguato isolante nuovoo rimontaggio e messa a punto dei relais di massima correnteo controllo dei contatti (contemporaneità)o controllo e regolazione dei fermio Pulizia e lubrificazioneo Controllo e regolazione dei cinematismio Prove di funzionamento elettrico e meccanicoA questo punto in tale data quando è stato sostituito l'olio è possibile che l'olio sostituito o l'olio immesso possa contenere PCB o PCT (policlorinati bi-trifenili)?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
adross Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Il PCB come liquido isolante è fuori legge da molti anni e la magrini, (ditta di provata esperienza e serietà lo sa), non lo ha certamente utilizzato anche perchè non sarebbe manipolato dai suoi tecnici.Puoi stare tranquillo e chiedere al tuo commerciale magrini di fornirti il certificato di analisi dell'olio da conservare nella documentazione. Ho avuto molto a che fare con gli interruttori magrini e per quanto ne so il pcb non lo hanno mai utilizzato negli interruttori. Se ci fosse stato prima non avresti potuto sostituirlo con altro olio senza aver prima effettuato una gravosa bonifica dell'interruttore con analisi e certificati.Il PCB avrebbe inquinato per assorbimento tutti i componenti interni dell'interruttore.Piuttosto visto che hai revisionato al punto zero gli interruttori, potresti registrarti il numero di manovre attuali e future, e le manovre per eventuale apertura sotto cortocircuito. L'olio delle camere a piccolo volume si degrada facilmente quando apre in regime di cortocircuito.Se sono estraibili spero avrai fatto controllare anche i sezionatori di sbarra, di linea e di terra, (se ci sono).Fai delle schede macchina delle operazioni effettuate.Sono interruttori piuttosto datati ma fanno bene il loro dovere, (ovviamente fatte salve le esperienze degli altri). Complimenti per la manutenzione globale.
liuksi Inserita: 26 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2005 grazie per la risposta esaustiva.e grazie ancora per la dritta che mi hai dato di azzerare il contamanovre.un'ultima domanda se posso ,ma questi interruttori con le adeguate protezioni omopolare possono ancora sopravvivere alla ENEL DK5600?
adross Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Stavo per introdurre il discorso dei comandi elettrici a lancio di tensione tramite elettromagneti ma poi mi sembra di aver capito che i dispositivi di massima corrente sono incorporati nell'interruttore e sono quindi del tipo ad azione meccanica diretta di apertura e le molle si caricano in modo manuale con leva.Sono dei modelli base a basso costo e autonomi perchè i rele di massima corrente utilizzano un rilevamento diretto della corrente stessa a bordo interruttore e hanno come unica funzione appunto la protezione di massima corrente. In questa configurazione nopn possono accettare comandi esterni.Per poter essere telecomandati a distanza o da dispositivi di massima corrente o omopolari indipendenti ed esterni all'interruttore debbono essere appunto ecquipaggiati con degli elettromagneti di chiusura ed apertura e spesso da un motore carica molle. Serve poi un gruppo di batterie stazionarie con il relativo carica batteria in grado di fornire l'energia di manovra autonoma anche in caso di mancanza tensione.Non ho a memoria in questo momento gli schemi applicativi relativi ai dispositivi della DK5600, ma se sono dispositivi elettronici indipendenti, (come penso lo siano) ti servono pure i riduttori di corrente di fase e omopolare e forse i TV. I dati che hai dato non sono sufficienti a capire in modo completo che tipo di manovra montano gli interruttori e il tipo di cabina cui fanno parte.
liuksi Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 ti faro avere al piu presto tutti i dati per avere una tua risposta grazie
MASSIMOPC Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Se gli interruttori sono stati completamente revisionati e la Magrini certifica che i tempidi apertura ed estinzione d'arco sono ancora quelli che avevano in origine (50ms+20ms)essi possono essere utilizzati ancora come protezione generale nell'ambito della DK5600In questo contesto i relé diretti che vi sono montati (immagino i vecchi relé elettromagnetici SA) non servono piu a niente , per questo tipo di applicazione occorrono protezioni certificatee TA e toroide con prestazioni ben definite. Se l'impianto in cui sono inseriti rientra nei casi incui occorre la protezione direzionale serviranno anche i TV. Probabilmente a breve l'Enel rilascerà un nuovo aggiornamento della DK che riguarderà leprestazioni richieste dai Ta e dai Tv , nel frattempo occorre fare riferimento alla versioneancora in vigore del marzo 2004
Messaggi consigliati