msm Inserito: 27 novembre 2005 Segnala Inserito: 27 novembre 2005 la resitenza di un filo conduttore si calcola così:R=ro*L/mmq dove ro=0.0175ohm x 1 metro L=lunghezza in metrivolevo sapere se questa formula è giusta?
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 R=ro*lunghezza/sezione.Se ro è espesso in ohm*mmq/m, allora nella formula devi inserire la lunghezza in metri e la sezione in mmq.A volte la resistività viene data in ohm*mmq/km, e chiaramente qui la lunghezza va in km.ciao
msm Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 la formula ha la lunghezza in metri e la sezione in mmq,cosa intendi?comunque è giusta?
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 la formula ha la lunghezza in metri e la sezione in mmq,cosa intendi? intendo che in questo caso devi usare il valaore di ro espresso in ohm*mmq/m
msm Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 devi usare il valaore di ro espresso in ohm*mmq/mcioè cosi R=ro*mmq/m
thejonny.x Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Per essere pignoliIn piu la rho deve essere rapportata almeno a 40° per averre la condizione di normale utilizzoRho=Rho a 20°*((232,5+40)/(232,5+20)
msm Inserita: 28 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2005 ok,comunque la formula cosi è giusta: R=ro*mmq/m vorrei sapere se cosi è giusta grazie
Luca Bettinelli Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Ti hanno già risposto !Giorgio Demurtas+-->CITAZIONE(Giorgio Demurtas)
msm Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2005 ok grazie, ro equivale ad 0.0175 ohm?
Mario Maggi Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Conduttori in rame o alluminio?Ciao Mario
msm Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 ok tutto apposto sg Mario,si parlo di rame, rame=0.017ohm,un filo conduttore in rame da 10mmq con lunghezza 100m ha una resistenza di 0.17 ohm vero?qui nel post non mi ricordo chi diceva che un filo di 10mmq e lungo 100 m aveva 0.23 ohm è sbagliato!?
Paolo Cattani Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Per favore, dopo dieci risposte non vedo che difficoltà ci sia. La formula la sapevi già, e ti è stata confermata, con gli unici appunti di controllare che ro sia riferito ai metri e non ai chilometri e l'avvertenza di rapportare ro alla temperatura effettiva. Continui a chiedere le stesse cose che sai già.qui nel post non mi ricordo chi diceva che un filo di 10mmq e lungo 100 m aveva 0.23 ohmMa dove l'hai letto?!?!!?
msm Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 !!?? che problema hai!!?rispondendoti lo letto, prova a cercarlo,poi se alcuni dicono una cosa ed altri un'altra non è colpa mia.
Paolo Cattani Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Qui non c'è. Quindi, dicci dove l'hai letto...
msm Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 ora lo cerco,comunque se vuoi c'è ne anche un'altro d'esempio,molti parlano di cdt che non deve superare l'1% mentre non deve superare il 4%.che mi dici?
msm Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 allora riguardati i post di alessandro matteo,visto che tu dici che non c'è,io faccio solo delle domande perche ho dei dubbi quando vedo che uno dice una cosa e l'altro un'altra,se vuoi te lo ripeto,ora vai a vederlo poi mi dici!!,niente di male cattani.
thejonny.x Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 ok tutto apposto sg Mario,si parlo di rame, rame=0.017ohm,un filo conduttore in rame da 10mmq con lunghezza 100m ha una resistenza di 0.17 ohm vero?qui nel post non mi ricordo chi diceva che un filo di 10mmq e lungo 100 m aveva 0.23 ohm è sbagliato!?No non e sbagliato perchè..1- Rho a 20° = 0,01782- Il rho deve essere calcolato alla temperatura di utilizzoUno che mi sta simpatico ha detto:In piu la rho deve essere rapportata almeno a 40° per averre la condizione di normale utilizzoRho=Rho a 20°*((232,5+40)/(232,5+20) (preciso 234,5 rame e non 232,5 alluminio)3- Per le verifiche si utilizza sempre il caso limite di utilizzo 90° per FG7 EPR, 70° per NPIquindi 0,0178*(234,5+90)/(234,5+20)=0,02278
Alessandroni Matteo Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Il valore da me detto nell'altro post lo avevo dedotto dalle tabelle che ci sono in giro ma vedo che qualcun'altro ha spiegato come viene fuori quel valore.Riguardo la cdt te l'ho già spiegato nell'altra discussione è che il valore 4% è il valore massimo che può avere l'impianto utente nella sua interezza ovvero dal punto di consegna fino alla terminazione più sfavorevole (in termini di cdt) dell'impianto.Le guide consigliano che su questo 4% di cdt (relativo all'intero impianto) sul montante sia sconsigliato oltrepassare l'1%.E' ovvio che se ho un montante di 300 metri, un quadretto di protezione e sezionamento ed un utilizzatore a 50 centimetri dal quadretto le cose cambiano.
Alessandroni Matteo Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 (modificato) a msmGeneralmente per visualizzare la resistenza di un conduttore si applica la tabella UNEL 35023-70. La puoi trovare nel link sottostante dove trovi anche una interessante tabella circa il dimensionamento dei montanti ed anche la formula per il calcolo della caduta di tensione (dove mi sembravi molto scettico circa la mia risposta data nell'altro post)Link a VoltimumPer esempio in questa pagina viene stabilita che la cdt andrebbe divisa equamente 2% fra montante e 2 % fra impianto di distribuzione ma, ripeto, molte guide riportano 1% e 3% Modificato: 1 dicembre 2005 da Alessandroni Matteo
msm Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 ciao Matteo niente di male,solo che c'era qualcuno che mi dava del bugiardo!"non capisco tutti questi problemi".per cattani: hai visto che lo avavo letto!!! chiuso il discorso.ancora grazie Matteo
Paolo Cattani Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Non ti ho mai dato del bugiardo, ma ti ho fatto una domanda alla quale non hai risposto, perchè preferisci nascondere la tua ignoranza dietro un comportamento spocchioso ed arrogante. Sei tu che devi citare il post dove hai letto questa cosa, non tutto il resto del mondo che deve andarselo a cercare.Del resto nessuno di noi ha mai avuito problemi a fare una moltiplicazione ed una divisione, ma tu si: perchè se l'avessi fatto subito come consigliato per undici post di fila avresti notato che il risultato corrispondeva perfettamente.Invece il calcolo hanno dovuto fartelo gli altri: troppa fatica?Non assumere mai più questo atteggiamento con me.
msm Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Ma dove l'hai letto?!?!!?questa frase l'hai scritta tu,io ti ho solamente risposto che lo avevo letto,stai guardando il mio comportamento,vedi un po il tuo se è diverso dal mio,comunque se io faccio le domande 5 o 10 volte qual'è il problema per te,non è questione di divisione è moltiplicazione c'erano dei valori che ha me non tornavano,non mi sono mai permesso di offendere qualcuno,e mai mi permetterò,voglio solo imparare certe cose,con questo bel forum,non sai ne anche la mia eta,è mi hai offeso tu.grazie
Messaggi consigliati