Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare Per Procurarmi Una Cpu S7 300

curcelli

Messaggi consigliati

Cari amici di PLC Forum sono riuscito a procurarmi sia il software che il cavo di connessione di S7 300 però mi manca ancora il plc; vorrei un vostro aiuto su come fare a procurarmi una cpu per iniziare a fare i primi passi! Per me andrebbe bene anche una cpu usata purchè sia funzionante e non dia problemi anche perchè non sò nemmeno quanto costa nuova, insomma datemi voi una dritta su come meglio muovermi.

Modificato: da curcelli
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Se prendi una cpu "base" 312C ti costa circa 300 euro, nuova, e ha già un po' di I/O a bordo....

E' al di sopra del tuo budget?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emanuele.croci grazie del consiglio, ho provato a cercare qualcosa di usato su ebay ma ci sono cpu molto costose per me; come posso trovare, una cpu anche usata del modello che mi hai indicato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve per imparare dovresti cercare di procurarti il software PLCSIM io quando testo i programmi non uso neanche + le cpu, le vedo solo quando sono sull'impianto tanto e comodo questo software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cablo, volevo sapere se plc simulator equivale a qualsiasi cpu oppure solo a quelle modello base?

Come potrei procurarmi questo software? Tieni presente che se costa molto di più rispetto a s7 300 312c non posso far fronte a questa spesa visto che devo pagare io e non l'azienda presso la quale lavoro.

Comunque mi hai dato un ottimo consiglio, certo che con simulator sarebbe molto + sbrigativo e facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

La 312C nuova la puoi acquistare presso i distributori di materiale elettrico della tua zona.

Usata francamente non ne ho idea....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Per curcelli:

PLC simulator equivale a qualsiasi CPU. Lo lanci, e poi da step7 fai il download, vai online, ecc come se avessi li la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao a tutti,

per prima cosa scusate la mia profonda ignoranza e perdonatemi se sarò tonto e lento nel capire le vostre spiegazioni.

Vengo al dunque.

Mi hanno montato a casa le persiale elettriche, l'installatore che ha fatto i lavori non me le ha collegate al pulante sali/scendi oggetto del presnte topic.

NON SONO RIUSCITO A COLLEGARLO....

Mi piego meglio

dal Motore escono 4 fili, ovvero 3+ la terra, di colore blu, marrone, nero

come li collego al pulsante sali/scendi?..... premesso che il pulsante a tre moretti L1, 1 e 2

La fase immagino sia la blu, questo perchè è il filo comune che con il marrone mi fa salire le persiane e con il nero le fa scendere.

Qualche comune mortale mi potrebbe aiutare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be non collegartele ma neanche lo schema di collegamento ti ha lasciato ?

Se dal motore escono i 4 fili gv blu marrone nero di solito è così al blu porti il neutro al marrone e al nero porti la fase tramite l' invertitore in dotazione,

vedo di spiegarmi meglio, al blu porti il neutro, la fase al morsetto L1 dell'invertitore il nero e il marrone sui morsetti 1 e 2 dell'invertitore

il giallo verde ovviamente alla terra

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti