ggluca Inserito: 28 novembre 2005 Segnala Inserito: 28 novembre 2005 Salve a tutti!Due domandine1) dovendo installare un scaldasalveitte/radiatore elettrico da bagno a muro in una casa dotata di massa a terra funzionante e differenziale da 30ma a monte, è piu sicura la classe 1 (con carcassa collegata a messa) o in classe 2 (doppio isolamento ma senza massa, credo)?Mi chiedo tra l'altro perche non facciano doppio isolamento + massa.....2) lo spazio è veramente ristretto e il bagno ha doccia, wc e lavandino.A che distanza min posso istallare il radiatore/scaldasalviette che è resistente agli spruzzi? E' meglio con la presa volante (altezza da terra) o con il filo che viene murato (preferirei quest'ultimo)?Grazie mille per qualsiasi consiglio.Come avete capito quello che mi farà scegliere sarà la sicurezza.
ClA Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 E' più sicura la classe II (senza alcun collegamento terra!).Le norme proibiscono il collegamento a terra di ciò che è di classe II.Perché? nell'ipotesi di contatto diretto, il collegamento a terra è deleterio.Secondo, perché il collegamento a terra in circostanze particolari potrebbe portare una tensione pericolosa da lontano.La messa a terra non porta solo vantaggi, ma anche svantaggi.Bisogna fare un bilancio fra i vari rischi e trarre le conclusioni.Nel caso dell'isolamento in classe II, i possibili vantaggi di un ipoteticamento collegamento a terra, probabilisticamente, sono inferiori ai possibili svantaggi. Per questo è proibita.Tutto ciò è trattato, per esempio, nei testi di Carrescia.
Messaggi consigliati