olli Inserito: 29 novembre 2005 Segnala Inserito: 29 novembre 2005 Ciao a tutti!!! Scusate il topic molto banale per la maggior parte di tutti voi del forum, ma ho da poco iniziato ad utilizzare il PLC e avrei bisogno di aiuto sulla teleinversione. Arrivo al dunque.Devo realizzare un impianto che permetta lo spostamento di un carrello azionato da un MAT avanti e indietro, il tutto eseguito all'infinito in automatico, una volta premuto il pulsante di marcia e che si fermi all'azionamento del pulsante di stop. L'inversione di marcia è da realizzarsi con due finecorsa.Non è che qualche anima gentile ha lo schema funzionale, lo schema ladder relativo e il listato di programmazione pronto da postare sul forum? Così me lo studio e vediamo di capire come funziona sto dannato PLC. Grazie moltissimo a chiunque si disturberà a perdere qualche momento per solidarietà a un poveraccio che non sa proprio dove mettere le mani!!!
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 (modificato) Hai: 2 pulsanti (marcia e arresto) due fine corsa, un motore; ci aggiungi due relè due ed, eventialmente, due contattori di potenza per pilotare il motore nei due sensi, ed hai fatto tutto.Questo è il sistema di posizionamento elemetar-scolastico. Un fine corsa comanda un relè, che interblocca l'altro relè, e viceversa.Se proprio vuoi metterci un PLC non fai altro che ricopiare, con schema a contatti o ladder diagram, il curcuito dei duei due relè. Modificato: 29 novembre 2005 da Livio Orsini
olli Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2005 Il mio problema è proprio lo schema ladder! Lo schema funzionale l'ho preparato, ora dovrei convertire il tutto... Comunque grazie lo stesso!
Luca Bettinelli Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Se Hai già fatto lo schema funzionale, lo schema ladder è fatto nello stesso modo, non per altro si chiama anche schema a contatti, perché è esattamente come lo schema elettrico disegnato su carta.
Messaggi consigliati