Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Impianto Scantinato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto che non sono un elettricista quindi perdonatemi se dico cavolate,

dovrei rifare l'impianto nello scantinato,

la domanda riguarda come strutturare l'imipanto, mi spiego:

la linea arriva in una determinata scatola di derivazione,

nella parte opposta di dove arriva la linea c'è una presa da 16A con la relativa scatola di derivazione.

La domanda è la seguente:

per alimentare la presa parto col montante da 4 dal punto di distribuzione e vado fino alla scatola più vicina aalla presa e poi faccio la calata col 2,5 ? oppure col 2,5 parto dalla presa e vado alla scatola più lontana che è dove arriva la linea principale ??

In parole povere come deve fare ?? Si porta la linea fino alla scatola più vicina alla presa e poi si esegue la calata oppure si portano i 2 fili della presa sino alla scatola lontana che è quella dove arriva la linea ???

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao,

se alla scatola di derivazione che dici essere vicino alla presa c'e' e ci sara' collegata sempre solo quella presa poco cambia tra il collegare lei direttamente con il 2,5mm al punto di arrivo della linea, o derivare la linea di arrivo con 4mm e poi collegare la presa.

Diverso, appunto, e' se a quella scatola di derivazione in futuro pensi di poter collegare altre prese: allora meglio arrivare con il 4mm e poi da li collegare con il 2,5mm le varie prese.

Spero di avere capito il tuo quesito ed averti risposto.

Inserita:

E' solo una scelta tua, a seconda di cosa prevedi verrà installato in futuro, come dice gimma. Al massimo dovresti calcolarti le distanze e vedere se stai dentro la cdt.

Inserita:

Giusto ! La cdt potrebbe farti preferire una scelta (4mm + derivazione 2,5mm) rispetto all'altra (tutto 2,5mm); Paolo ha ragione.

Se si tratta di pochi metri pero', come posso supporre, resta a te la scelta in base a quanto detto prima.

Inserita:

ciao, e grazie 1000 per le risposte.