Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Impianto Scantinato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto che non sono un elettricista quindi perdonatemi se dico cavolate,

dovrei rifare l'impianto nello scantinato,

la domanda riguarda come strutturare l'imipanto, mi spiego:

la linea arriva in una determinata scatola di derivazione,

nella parte opposta di dove arriva la linea c'è una presa da 16A con la relativa scatola di derivazione.

La domanda è la seguente:

per alimentare la presa parto col montante da 4 dal punto di distribuzione e vado fino alla scatola più vicina aalla presa e poi faccio la calata col 2,5 ? oppure col 2,5 parto dalla presa e vado alla scatola più lontana che è dove arriva la linea principale ??

In parole povere come deve fare ?? Si porta la linea fino alla scatola più vicina alla presa e poi si esegue la calata oppure si portano i 2 fili della presa sino alla scatola lontana che è quella dove arriva la linea ???

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao,

se alla scatola di derivazione che dici essere vicino alla presa c'e' e ci sara' collegata sempre solo quella presa poco cambia tra il collegare lei direttamente con il 2,5mm al punto di arrivo della linea, o derivare la linea di arrivo con 4mm e poi collegare la presa.

Diverso, appunto, e' se a quella scatola di derivazione in futuro pensi di poter collegare altre prese: allora meglio arrivare con il 4mm e poi da li collegare con il 2,5mm le varie prese.

Spero di avere capito il tuo quesito ed averti risposto.

Inserita:

E' solo una scelta tua, a seconda di cosa prevedi verrà installato in futuro, come dice gimma. Al massimo dovresti calcolarti le distanze e vedere se stai dentro la cdt.

Inserita:

Giusto ! La cdt potrebbe farti preferire una scelta (4mm + derivazione 2,5mm) rispetto all'altra (tutto 2,5mm); Paolo ha ragione.

Se si tratta di pochi metri pero', come posso supporre, resta a te la scelta in base a quanto detto prima.

Inserita:

ciao, e grazie 1000 per le risposte.

La distanza tra le scatole è di 8 metri e le prese sono 3 ( pensavo di collegarle tutte in parallelo col 2.5) e

non penso ci saranno modifiche in futuro.

A queste prese comunque ci vanno collegati 2 congelatori ed una dovrebbe restare libera, non penso di inserirci altre prese che ne dite ? Io ho pensato che i congelatori hanno un coefficente di contemporaneità ( così si dice vero?) abbastanza basso per cui pensavo di partire col 2.5 dalla scatola principale per arrivare alle prese.

Un'altra cosa visto che ci sono ( anzi 2 ) :

1) quando arrivo alla scatola posizionata sopra le prese devo andare diretto alla prima presa e da qui fare

il parallelo oppure taglio il cavo nella scatola e faccio una deviazione che scenda alla prima presa e

da quì poi parto col parallelo ??? diciamo che questa domanda è per capire come va strutturato un

impianto va

2) nella parte di scantinato dove l'impianto è già presente essendo l'impianto stesso diviso per 2 utenti

differenti gli "elettricisti" hanno pensato bene di dare 2 colori diversi uno per ogni utenza,

F+ N grigi pre la prima utenza

F + N neri per la seconda utenza.

Ora non so se continuare con questa filosofia, ( penso proprio di no) oppure fare le fasi di colore

differente ed il neutro blu in questo modo però il colore del neutro ovviamente è blu per entrambe le

utenze è corretto ?? anche per la ricerca di futuri guasti potrebbe essere un problema che ci sono 2

neutri ovviamente blu ma di 2 diverse utenze ???

Grazie 1000 a tutti e scusate se sono stato lungo.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano,

mi sa' che nel punto 1) hai fatto un po' di confusione ....

Se intendevi partire direttamente dalla scatola di derivazione con 2 derivazioni da 2,5 per le 2 prese (che poi sono 3 ...) oppure fare il parallelo alle prese, questa e' una lunga storia gia' discussa varie volte nel Forum (cerca per +parallelo +prese). Diciamo che puoi benissimo fare il parallelo alle prese, usando i doppi reofori delle stesse, con il collegamento chiamato "entra e esci". Oppure, ricordo ancora, esistono le prese duplex o triplex ad esempio BTicino, dove le 2 o 3 prese sono gia' collegate in parallelo al loro interno; tu arrivi con una sola derivazione. Se ci fossero collegate piu' prese ancora, e magari con carichi potenti (forni ecc.), forse sarebbe stato meglio fare il parallelo nella scatola di derivazione e scendere alle prese (o meglio gruppi di prese) con linee distinte.

Per il punto 2), non ho capito .... Sia F che N sono neri per la prima utenza e tutti e due grigi per l'altra ???

Il N DEVE essere Blu, quindi se e' cosi e' tu continua facendo le cose a norma e usa la F del colore che vuoi (magari il nero se la tua e' nera o il grigio se grigia) e il Blu per il Neutro. Per differenziare usa delle targhette applicate ai cavi.

Per 8 metri direi va' bene il 2,5mm.

Ciao !

Modificato: da gimma
Inserita:

Ciao

gimma mi precedi sempre :P

direi che le targhette numeriche sono la cosa migliore plic numerino e non imbrogli con mille colori(tanto comunque sia il neutro e' sempre blu quindi serve a poco usare il colore della fase di colore diverso,forse una volta si.....

l'importante e' il colore dei ritorni ma tu non ne hai quindi vai col nero e blu e la "terra"

ciao

Ciao Gianluca; e' vero che anche tu usi le targhette !

Io pero' in realta' non uso quelle numerate, ma le fascette con targhetta bianca dove scrivi tu con pennarello indelebile, e allora puoi anche scrivere per esteso "Linea Luci", o in questo caso "Linea cantina di xxxx".

Ciao !

Inserita:

scusate ma se il contratto dell'enel è da 3 Kw significa che sopra i 16 mi stacca il contatore giusto ??

Allora perche non posso mettere per esempio 10 prese in parallelo tanto fino a 16 A il cavo da 2.5 li regge e sopra i 16A mi stacca il contatore, al limite bisogna considerare temperatura e lunghezza linea per la c.d.t. se il cavo passa da solo o con altri e probabilmente moltre altre cose che io non so ma per quanto riguarda la portata ed il parallelo delle prese col cavo da 2.5 e contratto enel da 3Kw ovviamente,non vedo il problema......

dove sbalio ???

grazie.

Inserita:

Ciao Stefano.

Inanzitutto il cavo e' giusto proteggerlo con un MT da 16A, senza fare affidamento al contatore, che se poi e' quello nuovo non ha nessun limitatore elettrico a 16A (in vari altri Thread del Forum che puoi trovare con la ricerca vedi discusso cio', cosi come in questo recente). Comunque penso l'MT a monte ce l'hai.

Per le prese: infatti non c'e' problema a metterle in parallelo. E daltronde come altro potresti fare ?

Quello a cui mi riferivo io, e forse non sono stato chiaro, e' che qui nel Forum si era proprio discusso quello che chiedevi tu, ovvero se il parallelo doveva partire dalla scatola di derivazione o poteva essere fatto sulle prese. Nel secondo caso si usano i doppi morsetti, o meglio reofori, delle prese, e per qualcuno questo non da' sufficiente affidamento sulla massima corrente che puoi avere sulle prese a valle della prima; ovvero i morsetti della prima presa non permetterebbero un collegamento paralello altrettanto "di qualita' " come quello che puoi fare nella scatola di derivazione con i morsetti appositi.

Ognuno poi segue la strada che preferisce, comunque in generale senz'altro se fai un parallelo di poche prese e per carichi non pesanti anche il secondo metodo va' bene (magari all'ultima non riusciresti ad avere "tutti" i teorici 16A ma puo' andare e non surriscalderesti i contatti di nessuna presa a monte).

Se magari avresti molte prese in parallelo, o magari hai carichi alti, allora meglio, onde non sbagliare (anche se forse va' bene lo stesso il parallelo "entra e esci" delle prese), collegare le prese in parallelo "a monte" nella scatola di derivazione.

Spero di avere chiarito.

Ciao !

Inserita:

ps:

scusate mi ero dimenticato

1) quando arrivo alla scatola posizionata sopra le prese ( con cavo da 2.5 abbiamo detto ) posso andare diretto alla prima presa ( cioè senza tagliare il cavo nella scatola per poi riallacciarlo) e da qui fare il parallelo oppure taglio il cavo nella scatola e faccio una deviazione che scenda alla prima presa e

da quì poi parto col parallelo ???

In pratica volevo sapere se il cavo che passa nella scatola per poi scendere nelle prese deve essere tagliato ( nella scatola ) oppure no o non importa ?? insoma voi di solito come fate ??

Grazie.

Inserita:

Se non c'e motivo di tagliarlo non farlo; meno giunzioni ci sono e meglio e'.

Al limite prevedi solo di far fare comunque un giro o due al cavo nella scatola di derivazione prima di farlo scendere alle prese, cosi se un domani dovessi tagliarlo per fare un'altra derivazione non ti trovi con i cavi troppo corti.

Ciao !

Inserita:

tornando al discorso del contatore enel "quello nuovo" ma allora cosa scatta quando supero l'assorbimento del mio contratto da 3Kw???

Scatta il magnetotermico da 16A che a questo punto diventa obbligatorio ???? Oppure comunque sopra i 3 Kw si apre l'interruttore del contatore da 63A ??? ( ovviamente non perche si superano i 63 A ma perche stacca in base a quando è stato impostato) ?

Accidenti

...............il mondo dell'elettrotecnica è meraviglioso.....................

................................................................................

voi siete fantastici...................

................................................................................

.................... ed io sono rompi balle he !!!!....

comunque grazie moltissimo a tutti .

Ciao Stefano,

il contatore nuovo non ha nessun MT o limitatore da 16A a valle di esso; intendo quello installato da ENEL, poi tu potresti gia' avere un MT da 16A, anzi dovresti, subito a valle dello stesso, come da altro Thread recente che hai aperto tu (perche' chiedi infatti cio' qui ???).

Scatta, come dici tu, perche'

si apre l'interruttore del contatore da 63A, ovviamente non perche si superano i 63 A ma perche stacca in base a quando è stato impostato (elettronicamente)

P.S. E poi vedo ora che hanno gia' perfettamente risposto in questo altro Thread !

Ciao.

Inserita:

scusa,

forse ho fatto un pò di confusione,

scusate ancora e grazie.