Vai al contenuto
PLC Forum

Bluetooth Per Connessione Con Plc Omron

PaoloEsi

Messaggi consigliati

Buongiorno,mi sono appena iscritto....spero di postare il messaggio nella sezione giusta....

Vorrei porvi questo quesito,mi è stato chiesto di fare un'applicativo che giri su un palmare e che si connetta via bluetooth con il pc (dove gira il programma di supervisione ed un'applicativo in vb) e dia la possibilità all'operatore di inviare comandi al plc (omron cqm1h cpu61),è una cosa possibile???

Avete qualche dritta....

Grazie per l'interessamento.

Saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a contattare la Progea. So che il Movicon X poteva girare come thin client di un PC se installato su un palmare. Via Wi-fi però. Comunque non è un problema perchè wi-fi è ormai su tutti i palmari

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che sul palmare programmeria sul compact framework della .NET e che dovrai modificare abbastanza alla radice il programma di supervisione.

Dovresti creare una specie di middleware che sincronizzi il database dei tag sul pc, o la struttura dinamica che lo rappresenta diciamo, in modo che si sincronizzi con quella sul palmare. I dati però per passare penso dovranno essere serializzati ed indirizzati sul dispositivo bluetooth.

Devi crearti degli oggetti serializzabili che non contengono solo il dato, ma anche le sue informazioni tipiche (tipo, livello di protezione, minimo, massimo, etc.)

Per la cronaca esistono già pacchetti sia sotto Siemens e quindi WinCC che sotto Rockwell quindi RSView per il controllo da palmare. Perchè inventare l'acqua calda ogni volta. E non ditemi perchè la voglio ad una temperatura desiderata, perchè anche quei pacchetti permottono di fare quasi tutto, anche aggiungere codice VB.

Link al commento
Condividi su altri siti