Vai al contenuto
PLC Forum

Voltaggio Elettrico Industriale

Messaggi consigliati

Inserito:

quant'è il voltaggio di una presa di corrente industriale ?

normalmente ho sentito parlare di 380 volt quelle rosse e quelle blu sono da 220

ma oggi un elettricista che sta facendo l'impianto elettrico per un nuovo macchinario mi ha parlato di cavi 500 volt. :blink:

sapete dirmi qualcosa di piu al riguardo?

Inserita:

ciao

bisogna sapere che tipo di utilizzo deve avere la presa , ma esistono prese da 500V colore nero, 400 V rosso, 230 V blu; 110 V giallo ; 42 V bianco ; 24 Volt Viola tutte queste sono per uso 50/60 Hz;

se cerchi in catalogo di un costrutore di prese troverai i vari colori con le varie tensioni/Hz

ciao

Inserita:

Il Voltaggio Elettrico Industriale è solo un modo di dire, nelle industrie si utilizza qualunque voltaggio SI ABBIA BISOGNO, e se non c'è si fa. La distribuzione elettrica italiana in bassa tensione invece è praticamente ormai standardizzata con il sistema 400/230 volt.

Nessuno vieta ad un'industria di trasformare la 15000 in arrrivo in qualunque tensione le aggradi, e di farsi fare an che i motori e gli apparati come le pare.

Inserita:

ha ragione Paolo nel dire che la trasformazione dalla media alla bassa non è standard, ma può variare in base all'utilizzo.

Un mio cliente ha una grossa macchina per la lavorazione della gomma che utilizza una tensione di 660 V.

Il trafo dedicato è stato fatto esclusivamente per quella macchina.

Non ho capito bene ma l'elettricista ti ha parlato di cavi a 500V? Cosa intende?

ciao ottava :rolleyes::lol:

Inserita:

diciamo che lui mi aveva indicato la calata dei fili d'alta tensione 500volt mi aveva detto

comunque. ti dico potrebbe essere un voltaggio inferiore anche perche è l'amperaggio che fà la differenza maggiore!

i cavi (solo la parte in rame)hanno un diametro di 1cm quindi figurati che corrente che passa

Inserita:

:blink:

Solo alcune note:

-fino a 1000 volt si chiama bassa tensione, per parlare di alta tensione bisogna essere oltre i 30000 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, ma più o meno è così)

-un cavo di un cm di diametro potrebbe essere un 25 mm quadrati di sezione, quindi abbastanza normale se si parla di macchine industriali a 500 volt, si arriva tranquillamente a sezioni dieci volte più grandi.

-E' errato parlare di Voltaggio e Amperaggio (e quindi, nel caso delle resistenze dovrei dire "ohmaggio"...) Megliousare i termini tensione, corrente, resistenza oppure volt, ampere, ohm.

-"essere un voltaggio inferiore anche perche è l'amperaggio che fà la differenza maggiore!"

non capisco la frase: le due cose sono indissolubilmente legate fra loro. Spiegati meglio.

Inserita: (modificato)

Mi sembra un elettricista con le idee e i concetti poco chiari.

Ciao

Ottava ;):lol::lol:

Modificato: da Ottava
Inserita:

per intensita di corrente intendo dire l'amperaggio da quello che so di mia conoscenza so che la potenza di esprime in VI=P dove V è il voltaggio I amperaggio se ho V costante V=K devo intervenire su I per aumentare la potenza di conseguenza se si aumenta l'amperaggio la sezione dei cavi aumenta comunque. i cavi avevano una sezione da 1cm.tensione 500

Inserita:

che domanda e' ?

la presa non assorbe nessuna corrente.

essa ha una portata in amper che rappresenta quanta corrente puo' transitare senza provocare riscaldamenti e danni

ivano65

Inserita:

nella presa ci sono fusibili che arrivano anche fino a 60A valuta un po

Inserita:

FORSE NON MI SONO ESPRESSO IN MODO ESATTO, VOLEVO CHIEDERE L'AMPERAGGIO.

CIOE' LA MASSIMA PORTATA IN AMPERE CHE PUO' FORNIRE. :rolleyes:

CIAO OTTAVA