Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Impianto Elettrico In Un Bar Latteria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

Il consiglio che vorrei chiedervi è questo.

In un bar latteria piccolo, il cosidetto bar di passaggio (MQ totali 25 )si rinnovano i locali e cogliamo l’occasione per modificare l’impianto elettrico.

Attualmente è cosi composto.

Fornitura 10KW

QE merlin gerin 48 moduli ( 4 file da 12 , am l’ulima è per la morsettiera.

tutti i cavi sono del tipo N11VVK blu, onesti e ancora belli, l’intenzione è di non sostituirli.

Schema QE

Generale FM MT + vigi 4P 25A 30mA

A valle

101 Macchina caffe + macinini MT 4P 16A 5X4 mm

102 Prese bar MT 4P 16A varie linee tutte 3X2,5

103 Lavastoviglie MT 2P 10A 3x2,5

104 Addolcitore + macch. Ghiaccio MT 2P 10A 3x2,5

105 Frigo bar MT 2P 10A 3x2,5

106 Frigo vetrina MT 2P 10A 3x2,5

107 Serranda MT 2P 6A 3x1,5

108 Agitatore soffitto MT 2P 6A 3x1,5

Il circuito luci va bene cosi e non verrà modificato.

Negli anni dopo il 93 sono state apportate alcune modifiche:

aggiunto il vigi 0,03 nelle linee 101 , 102 e 103. slatava sempre il generale FM..

Adesso l’architetto ha apportato alcune modifiche strutturali al retro banco e al bancone.

L’idea mia era questa:

separare le prese bar linea 102 in 4 linee distinte, ripeto che tutti i 4 cavi arrivano nel QE.

A tolgo il MT 4P da 16A e metto un diff puro da 40A 4P e a valle 4 MT da 16A

B tolgo il MT 4P da 16A e metto 4 DPN 16A 0,03 ( sempre che i dpn siano a norma per la prese nei locali pubblici)

C sostituisco il generale FM con un MT da 32A ( il cablaggio degli int a valle è del 6mm)

e sostituisco tutti gli interruttori con dei MT a 2 poli protetti ( non dpn quindi a 2 moduli) e il suo vigi da 0,03.

quindi anche i frigo, sarebbero 7 vigi in più..)

L'opzione C è la più dispendiosa ma secondo me l’ideale.

e mettere un diff selettivo nel generale FM? magari un 300 mA S

normativamente è uguale?

Voi che ne dite? Considerazioni anche sulla base delle vostre esperienze in materia di impianti nei bar.

grazie

Modificato: da mamentov

Inserita:

sarebbe per me molto impoortante sapere un vostro parere.

devo decidere.

UP

forza ragazzi

Inserita:

Personalmente opterei per l'opzione C mettendo un differenziale da 300 mA S elettivo sul generale e a valle 4 magnetotermici da 10/16A da 30 mA per lseparare la linea prese.

Effettivamente più costoso, ma molto funzionale; mpoiche se hai un problema sulla linea 1 prese le altre tre linee sono comunque funzionanti e il piccolo bar non deve aspettare per forza l'arrivo dell'elettricista per continuare a dare il servizio ai clienti.

Fammi sapere alla fine come gestitrai la soluzione.

Ciao

Ottava :rolleyes:;);)

Inserita:

grazie dell'aiuto.

e gli altri int FM lascio il diff da 30mA?

posso mettere i dpn con vigi?

Inserita:

Se le altre apparecchiature sono in monofase, puoi usare dei MTD da 30 mA.

Ciao Ottava :rolleyes:

Inserita:

sono un po' stretto nel QE.. dove posso mettere i DPN MTD 0,03 da 2 moduli? magari nelle utenze meno a rischio di contatto diretto?

o come presumo, non si possono montare perchè c'è solo un polo proteto dal MT?

Inserita:

ok, per le prese i MT devono essere tutti con 2 poli protetti.

perchè per le luci invece si possono usare i DPN con solo la fase protetta?

come è stato fatto in questo impianto?

perchè il circuito luci non è accesssibile dal pubblico o dagli operatori del bar, forse?

mentre le luci sono meno accessibili e meno soggete a contatti diretti?

ho problemi di spazio e non riesco a dividere tutte le prese bar come volevo io se devo mettere un MT+diff da 4 moduli totale ciascuno..

l'intenzione è quella di mettere un diff puro e 5 MT ( 2 poli protetti)

il differenziale puro lo mettto da 40A 0,03 monofase e a valle tutti i MT da 10A o da 16A

oppure mi conviene mettere un diff puro 4 poli e a valle i MT monofasi riuscendo cosi a dividere le fasi?

l'impianto luci è realizzato con un MT + diff 16A 0,03 4 poli e a valle i dpn da 6A

ciao, devo acquistare i merlin gerin entro la fine dell'anno..

grazie a tutti e specie a ottawa

Inserita:

PUOI UTILIZZARE UN DIFFERENZIALE PURO MONOFASE PER LE LUCI E A VALLE DEI DPN DA 6A, POICHE NON CREDO CHE GLI ASSORBIMENTI SIANO ELEVATI PER QUANTO RIGUARDA IL CIRCUITO LUCI.

CIAO E BUONE FESTE OTTAVA :rolleyes::lol:

Inserita:

ok.

e per il circuito prese?

è sconsigliabile usare i dpn vigi per gli assorbimenti elevati?

normativamente se a monte ho un int che mi interrompe e protegge il neutro posso mettere i dpn.

per forniture trifasi da 10KW, e con il neutro i dpn sono ammessi. l'importante che ci sia il neutro e che venga collegato nel morsetto con la N..

se riesco metto lo schema intero del bar.

Inserita:

Credo che in commercio ci siano interr. magnat. a due poli che occupino un modulo.

Usa quelli che ti sezionano sia la fase che il neutro.

Ciao Ottava B)

Inserita:
Si i poli protetti dvono essere entrambi.

Sinceramente non capisco la necessità di avere 2 poli protetti su un impianto monofase (fase più neutro), un polo protetto con neutro apribile andrebbe benissimo.

Usa quelli che ti sezionano sia la fase che il neutro.

Appunto, che però non sono necessariamente con due poli protetti.

Inserita:

CIA hai ragione intendevo dire che bisogna sezionare sia fase che neutro

Inserita:

In effetti capita spesso di confondersi.

2P e 1P+N sono cose diverse (anche dai costi diversi).

Tornando ai magnetotermcic bipolari in un modulo:

gli 1P+N sono piuttosto diffusi, presenti nei cataloghi di tutti i principali fabbricanti

i 2P, che io sappia, li fa solo Gewiss che non è stata imitata da nessun altro

ovviamente se si va nel campo degli interruttori più grandi (2 moduli) i 2P sono ampiamente diffusi.

Inserita:

CIA grazie della risposta.

vorrei sapere le caratteristiche di installazione e di scelta di questi 2 interruttori.

il dpn, con 1 polo +N arrivano solo fino a 6KA.

è questa la limitazione?

perchè per il resto con forniture fino a 10-20 KW in sistemi TT i dpn possono essere montati.

oppure la scelta cambia in caso di carichi gravosi, forti correnti di spunto, etc..?

Inserita:

Allego lo schema fatto in fretta e furia.

a proposito, conoscete un sw che abbia le funzioni di paint, ma un po' più sofisticato, senza dover comprare piant shop pro o bestioni simili.

mi serve per fare schemi elettrici e centralini. magari anche planimetrie semplici

Inserita:
i 2P, che io sappia, li fa solo Gewiss che non è stata imitata da nessun altro

Li produce anche la Ticino da almeno 15 anni. Ne ho uno da 15A 6kA serie Btdin 6 per il circuito luce. (ora gli equivalenti si producono da 16A).

Funzionano meglio rispetto agli int. 1P+N perchè la forza necessaria per aprire l'interruttore in caso di c.to c.to tra fase e neutro viene ripartita tra due dispositivi elettromagnetici, quindi l'affidabilità è maggiore e si raggiungono più facilmente dei poteri di interruzione elevati. Inoltre, se vengono utilizzati per dei quadri portatili monofase da cantiere si è sicuri che la fase sia sempre protetta, anche se la spina CEE 17 da 16A viene sostituita con una normale spina da 16A oppure viene utilizzato un adattatore apposito per collegare il quadro ad una presa domestica. (l'ho visto fare molto spesso :ph34r: ).

Questi interruttori sono indispensabili dove l'Enel distribuisce con la trifase a 220V, e se chiedi la monofase a 220V in realtà ti forniscono la bifase.

Ciao. :)

Inserita:

Sicuro? No, no.

Quando, ormai qualche anno fa li introdusse Gewiss era la prima e unica al mondo in quelle dimensioni (lo so... per certissimo!).

Quindi se c'è qualcun altro oggi è estero.

Stiamo parlando di 2 poli PROTETTI in un unico modulo.....

Non di bipolare in un unico modulo....

Nemmeno stiamo parlando di interruttori con due camere d'arco (ai quali forse stai pensando).

Funzionano meglio rispetto agli int. 1P+N perchè la forza necessaria per aprire l'interruttore in caso di c.to c.to tra fase e neutro viene ripartita tra due dispositivi elettromagnetici, quindi l'affidabilità è maggiore e si raggiungono più facilmente dei poteri di interruzione elevati.

Anche questo discorso va preso con le pinze.....

Dipende da come è fatto l'interruttore. Dalle scelte del progettista. Un singolo polo è un localino molto angusto. Farci stare due sganciatori significa scendere ad alcuni compromessi. Ma qui si aprirebbe un discorso lunghissimo........

Tanti auguri!

Inserita: (modificato)
Quando, ormai qualche anno fa li introdusse Gewiss era la prima e unica al mondo in quelle dimensioni (lo so... per certissimo!).

Mi riferivo agli interruttori magnetotermici 2P in generale, quello che ho io è da due moduli.

Concordo con te per quanto sopra.

La Gewiss è stata la prima in assoluto a produrre gli interruttori a due poli protetti in un solo modulo; qualcuno dice che copia dagli altri costruttori ma NON E' ASSOLUTAMENTE VERO perchè si trova avanti rispetto agli altri. Ultimamante sta vendendo sempre di più proprio per la sua competitività in termini di ingombro. Ho comprato poco tempo fa un magnetotermico Gewiss e devo dire che la qualità dei materiali è ottima, in particolare si riarmano con una forza minima grazie alla meccanica particolarmente curata.

Ciao e tanti auguri di Buon Natale. :)

Modificato: da LB81
Inserita:
La Gewiss è stata la prima in assoluto a produrre gli interruttori a due poli protetti in un solo modulo; qualcuno dice che copia dagli altri costruttori ma NON E' ASSOLUTAMENTE VERO perchè si trova avanti rispetto agli altri.

In questo settore è un gran copiarsi a vicenda..... oserei dire alla luce del sole. Senza poi escludere che talvolta alcuni progetti vengono svolti in collaborazione di consulenti esterni che lavorano un po' per tutti. E non facciamo i "bambini": non siamo a scuola, copiare è lecito (purché non si violino i brevetti, ovviamente)

Ultimamante sta vendendo sempre di più proprio per la sua competitività in termini di ingombro.

Sono contento per la Gewiss.

Tuttavia questa miniaturizzazione a tutti i costi degli interruttori la trovo inutile oltre che dannosa. Al di là dei dati di targa, che vanno sempre interpretati e presi con le molle. Più è piccolo un interruttore minori sono le prestazioni e l'affidabilità. Siano prestazioni di corto circuito e/o di durata di vita. Basta aprirli e farci un po' di prove di laboratorio..... (mi riferisco a tutti gli interruttori più piccoli in generale, non in particolare ai Gewiss, ovviamente).

Auguri!

Inserita: (modificato)

Anch'io preferisco le versioni tradizionali da due moduli, e poi hanno i morsetti più grandi.

Però se lo spazio scarseggia, e il quadro è preesistente, sono indispensabili. Un quadro molto grande fa sempre comodo, ma i capitolati li scrive il portafoglio.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita:
Funzionano meglio rispetto agli int. 1P+N perchè la forza necessaria per aprire l'interruttore in caso di c.to c.to tra fase e neutro viene ripartita tra due dispositivi elettromagnetici, quindi l'affidabilità è maggiore e si raggiungono più facilmente dei poteri di interruzione elevati.

Una doverosa precisazione. Il potere di corto circuito dipende dagli organi di interruzione (camera d'arco, deionizzatore, meccanica etc), non dal fatto che un polo sia protetto o meno. La protezione di un polo si riferisce solo alla presenza del relè di sovracorrente.

Quindi, in molti casi, come si può desumere dai cataloghi, un 1P+N puo avere esattamente le stesse prestazioni di un analogo 2P (se esiste, altrimenti il confronto non si può fare).

Nel caso di un 1P+N gli organi di interruzione del neutro possono essere identici o diversi da quelli del polo protetto, è una libera scelta del progettista che, per esempio può fare un deionizzatore di maggiore dimensione per la sola fase, oppure due più piccoli per fase e neutro. Le prestazioni in corto circuito sono comunque quelle dichiarate.

Vale comunque la regola generale di prima: più lo spazio è ridotto e meno è performante l'interruttore.....

Anch'io preferisco le versioni tradizionali da due moduli

Fai benissimo.

Inserita:

fatto il quadro. ho usato i dpn 1 polo +N - vigi

grazie dei consigli e delle precisazioni.

dico solo che ho potuto usarli anche perchè il mio è un sistema TT , e quindi non mi serve un potere d'interruzione superiore a 6KA, altrimenti ero costretto a mettere i 2 poli protetti con 2 moduli.

ciao