tyree Inserito: 22 dicembre 2005 Segnala Inserito: 22 dicembre 2005 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avevo bisogno di alcune informazioni. Sicuramente di questi argomenti avrete trattato più e più volte: ho provato a ricercare qualcosa in merito, ma mi sono perso nei meandri del forum senza trovare ciò che cercavo.1) Esiste un programmino (non a pagamento) per poter effettuare calcoli sulla sezione dei cavi di alimentazione da utilizzare in base alla distanza dell'utenza, alla caduta di tensione e al tipo di posa? Dove posso trovarlo?2) Il principio di un interruttore differenziale per installazioni monofase come quello domestico è molto intuitivo; sapreste darmi una spiegazione semplice di come e sulla base di cosa interviene un interruttore differenziale su utenze trifase?Grazie a tutti!
Ottava Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 Ciao,se cerchi alla voce progettazione e disegno elettrico, troverai il programma della siemens sienergy, (gratuito) che risolverà i tuoi problemi.ottava
ClA Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 sapreste darmi una spiegazione semplice di come e sulla base di cosa interviene un interruttore differenziale su utenze trifase? mmmhhhdi solito si capisce se, anzichè utilizzare il termine "corrente differenziale", utilizzi il termine inglese "residual current" (corrente residua), che altro non è l'"avanzo" di corrente che non si richiude tramite i conduttori attivi (fasi più eventualemente neutro). E' più chiaro?E' questa la corrente che rileva l'interruttore differenziale polifase.
tyree Inserita: 22 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 Ringrazio entrambi...In realtà per la seconda risposta probabilmente sono stato poco chiaro.Magari cercherò di spiegarmi meglio quando avrò un po' più di tempo.Grazie ancora!
mircoelektra Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 1) Esiste un programmino (non a pagamento) per poter effettuare calcoli sulla sezione dei cavi di alimentazione da utilizzare in base alla distanza dell'utenza, alla caduta di tensione e al tipo di posa? Dove posso trovarlo?Di software per il dimensionamento dei cavi gratuiti ne esistono parecchi. Gli stessi produttori di cavi tipicamente mettono a disposizione (sul loro sito web) dei programmini per il dimensionamento delle linee. E' il caso ad esempio del "JCP" della General Cavi (vedi sezione "Downloads") o del "Pirelli JDC" della Pirelli Cavi (ora Prysmian).Esistono poi i software tecnici di progettazione messi a disposizione (sempre gratuitamente) dai produttori di materiale elettrico, che tipicamente permettono anche di dimensionare i cavi. Vedi ad esempio Tisystem di Bticino, DOCWin di ABB, GWPBT di Gewiss, eXteem di Schneider, Sienergy Integra di Siemens (molto nominato sul forum, anche se io non lo conosco).2) Il principio di un interruttore differenziale per installazioni monofase come quello domestico è molto intuitivo; sapreste darmi una spiegazione semplice di come e sulla base di cosa interviene un interruttore differenziale su utenze trifase?Il principio di funzionamento di un interruttore differenziale monofase è identico a quello di un interruttore differenziale trifase ... se hai chiaro il primo non vedo cosa ci sia di complicato nel secondo ...In realtà per la seconda risposta probabilmente sono stato poco chiaro.Magari cercherò di spiegarmi meglio quando avrò un po' più di tempo.Forse è meglio che ti spieghi meglio .
tyree Inserita: 22 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 Grazie Mirco!Anche quelli che hai menzionato tu sono gratuiti? Posso iscrivermi tranquillamente?
LB81 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Inserita: 22 dicembre 2005 o del "Pirelli JDC" della Pirelli Cavi (ora Prysmian).Non me l'espettavo proprio che la Pirelli vendesse la divisione Cavi e Sistemi, è dalla fine del 1800 che realizzava cavi. Mi è dispiaciuto molto.Ciao.
Ottava Inserita: 23 dicembre 2005 Segnala Inserita: 23 dicembre 2005 AL GIORNO D'OGGI DEVI ASPETTARTI DI TUTTO.CIAOOTTAVACREDO CHE TRONCHETTI PROVERA ABBIA BISOGNO DI DENARO.
mircoelektra Inserita: 23 dicembre 2005 Segnala Inserita: 23 dicembre 2005 Anche quelli che hai menzionato tu sono gratuiti? Posso iscrivermi tranquillamente?Tutti i software che ho menzionato sono gratuiti, al massimo per scaricarli è richiesta la registrazione (comunque gratuita).
Messaggi consigliati