kora Inserito: 28 dicembre 2005 Segnala Inserito: 28 dicembre 2005 ragazzi confido in voi ogni volta che devo fare una ristrutturazione in qualche appartamento e devo sistemare vecchi impianti elettrici, mi trovo nella situazione di non poter passare altri corrugati anche con delle utenze aumentate.... quindi nei vecchi corrugati devo aggiungere altri unipolari . ovviamente ho delle tabelle che mi aiutano per mantenere una certa sicurezza , ma mi piacerebbe avere delle fonti normative che mi mettano in condizione di far un lavoro da manuale.i problemi li posso avere anche con cavi con guaina nel dimensionare il corrugato etc ... indirizzatemi voi dove posso trovare tabelle ufficiali o disposizioni in merito! grazie
Ing. Michelangelo Inserita: 28 dicembre 2005 Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 (modificato) Ti consiglio questo testo:M. Baronio, G. Bellato, M. MontalbertiManuale degli impianti elettricisesta edizione, 2002 Editoriale il Delfinole Norme CEI di riferimento sono:23-1423-8per quanto riguarda i tubi: norme CEI 23-19, 23-32, 23-39 Modificato: 28 dicembre 2005 da Ing. Michelangelo
patron Inserita: 29 dicembre 2005 Segnala Inserita: 29 dicembre 2005 Normativamente il diametro interno del corrugato deve essere almeno 1,3 volte il diametro circoscritto al fascio di cavi in esso contenuto.mi pare ne parli anche la cei 64-8
Ing. Michelangelo Inserita: 29 dicembre 2005 Segnala Inserita: 29 dicembre 2005 Vorrei fare una correzione al mio post: le norme che ho citato sono sostituite dalla CEI 23-39: "Sistemi di tubo ed accessori per installazioni elettriche. Parte 1: prescrizioni generali" e dalla CEI 23-58 per quanto riguarda i sistemi di canalizzazione.
kora Inserita: 9 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2006 grazie delle vostre indicazioni , ma nel web ho non poche difficoltà per trovare i riferimenti normativi.L'opzione del libro è buona ma vorrei essere certo di trovare quello che sto cercando.Sostanzialmente è una semplice tabella diam. corrugato/ n unipolari / sez unip , che io già ho, ma è priva di riferimenti normativi.se qualcuno possiede qualche libro o link o benissimo qualche prontuario o fotocopia sarei felice di sdebitarmi e farmi carico di eventuali spedizioni -faxgrazie
Messaggi consigliati