Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Corrugato/ Unipolari

Messaggi consigliati

Inserito:

:D ragazzi confido in voi

:o ogni volta che devo fare una ristrutturazione in qualche appartamento e devo sistemare vecchi impianti elettrici, mi trovo nella situazione di non poter passare altri corrugati anche con delle utenze aumentate.... quindi nei vecchi corrugati devo aggiungere altri unipolari . ovviamente ho delle tabelle che mi aiutano per mantenere una certa sicurezza , ma mi piacerebbe avere delle fonti normative che mi mettano in condizione di far un lavoro da manuale.

i problemi li posso avere anche con cavi con guaina nel dimensionare il corrugato etc ... indirizzatemi voi dove posso trovare tabelle ufficiali o disposizioni in merito!

;) grazie

Ing. Michelangelo
Inserita: (modificato)

Ti consiglio questo testo:

M. Baronio, G. Bellato, M. Montalberti

Manuale degli impianti elettrici

sesta edizione, 2002 Editoriale il Delfino

le Norme CEI di riferimento sono:

23-14

23-8

per quanto riguarda i tubi:

norme CEI 23-19, 23-32, 23-39

Modificato: da Ing. Michelangelo
Inserita:

Normativamente il diametro interno del corrugato deve essere almeno 1,3 volte il diametro circoscritto al fascio di cavi in esso contenuto.

mi pare ne parli anche la cei 64-8

Ing. Michelangelo
Inserita:

Vorrei fare una correzione al mio post: le norme che ho citato sono sostituite dalla CEI 23-39: "Sistemi di tubo ed accessori per installazioni elettriche. Parte 1: prescrizioni generali" e dalla CEI 23-58 per quanto riguarda i sistemi di canalizzazione.

• 2 weeks later...
Inserita:

<_<

grazie delle vostre indicazioni , ma nel web ho non poche difficoltà per trovare i riferimenti normativi.

L'opzione del libro è buona ma vorrei essere certo di trovare quello che sto cercando.

Sostanzialmente è una semplice tabella diam. corrugato/ n unipolari / sez unip , che io già ho, ma è priva di riferimenti normativi.

se qualcuno possiede qualche libro o link o benissimo qualche prontuario o fotocopia sarei felice di sdebitarmi e farmi carico di eventuali spedizioni -fax

grazie