Vai al contenuto
PLC Forum

Voglio Imparare Tutto Sui Quadri Elettr. - NOZIONI BASE SUI QUADRI ELETTRICI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,e buon anno innanzitutto

potreste formirmi del materiale base per capire come cablare un quadro elettrico,partendo ad esempio da qualche dispensa che riassuma la simbologia completa di interruttori,sezionatori,rele'........

premettendo la mia quasi completa ignoranza nel campo ,essendo un ing.elettronico con poca esperienza elettrica.Sono un neoiscritto al sito e non so se c'e'già del materiale o discussioni in giro.Vi prego altresì di segnalarmele,se potete.

Ve ne sarei infinitamente grato,e per questo vi ringrazio sin d'ora.

Inserita:

Anarkiko anche con la lingua italiana?

Non ti offendere e ben venuto. :D

Inserita:
essendo un ing.elettronico con poca esperienza elettrica

Diamine....ma nelle vacanze non potevi bazzicare, anche gratis, qualche laboratorio?

Ogni pomeriggio ho un ragazzo, III ITIS che mi aiuta a far tracce murarie, infilare fili, fare qualche riparazione

(rompendo giustamente le scatole con un perchè ad ogni passo).

Che dirti....vai in libreria e compri libri e manuali. Sono tutti cellofanati per cui corri il rischio di buttare via i soldi.

emanuele.croci
Inserita:
potreste formirmi del materiale base per capire come cablare un quadro elettrico

Scusa, la richiesta mi pare un po' strana... intendi proprio CABLARE? (=costruire il quadro a partire da un progetto già fatto) o magari PROGETTARE/DISEGNARE?

(anche perché il materiale in letteratura riguarda per lo più il disegnare/progettare)

Ciao, Emanuele