oronzo_canà Inserito: 12 gennaio 2006 Segnala Inserito: 12 gennaio 2006 Ho una linea di alimentazione di 20 tapparelle motorizzate , ciascuna consuma 50W : la prima sta a 60m dal quadro e l'ultima a 90m.Il software di dimensionamento della rete , per dimensionare la sezione del cavo e l'interruttore di protezione , mi chiede il carico ( in questo caso 1kW ) e la lunghezza della linea. Che lunghezza devo mettere? E' evidente che il kW non percorre tutta la linea , ma solo i primi 60m , mentre il 90° metro è interessato da un carico di soli 50kW.Grazie a chi vorrà rispondermi e doppio grazie a chi vorrà indicarmi un'eventuale norma di riferimento in cui è trattato un simile caso.
Ottava Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 Ciao oronzo canà (allenatore nel pallone)per dimensionare correttamente la linea devi inserire il massimo carico che hai per la massima lunghezza cioè 90 m per 1kWCiao Ottava
oronzo_canà Inserita: 12 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 grazie. E in che norma sta scritto?
Paolo Soluzion Inserita: 17 gennaio 2006 Segnala Inserita: 17 gennaio 2006 E' buon uso dimensionare tenendo conto sempre del peggior caso possibile. Considerato poi che la differenza economica applicata a quelle lunghezze è nell'ordine di qualche euro...A memoria dovrebbe essere CEI 64-50(forse)Buon lavoro
black_widow_ro Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 Ho provato a dimensionare la linea con il software SIENERGY INTEGRA che permette il dimensionamento di carichi distribuiti.DATI INSERITI:LUNGHEZZA FRA PROTEZIONE E PRIMA CASSETTA (MT) = 60INTERASSE FRA CASSETTE (MT) = 1,6NR. CASSETTE = 20POTENZA SINGOLA CASSETTA (W)= 50POSA CONDUTTURA: IN TUBI CIRCOLARI ENTRO MURI ISOLANTITIPO CONDUTTURA: FG7-ORRISULTATI:LUNGHEZZA TOTALE MT= 90,40PROTEZIONE A MONTE: INTERR. MANETOTERMICO DIFFERENZIALE 1P+N 6A,curva C, Id=0,03ASEZIONE CONDUTTURA: 2,5mmqCORRENTE NOMINALE LINEA: 4,811 AdV 2,38%Spero ti possa servire. Ciao.
Messaggi consigliati