Vai al contenuto
PLC Forum

Carichi Distribuiti E Dimensionamento Condutture - Per software di calcolo elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una linea di alimentazione di 20 tapparelle motorizzate , ciascuna consuma 50W : la prima sta a 60m dal quadro e l'ultima a 90m.

Il software di dimensionamento della rete , per dimensionare la sezione del cavo e l'interruttore di protezione , mi chiede il carico ( in questo caso 1kW ) e la lunghezza della linea. Che lunghezza devo mettere? E' evidente che il kW non percorre tutta la linea , ma solo i primi 60m , mentre il 90° metro è interessato da un carico di soli 50kW.

Grazie a chi vorrà rispondermi e doppio grazie a chi vorrà indicarmi un'eventuale norma di riferimento in cui è trattato un simile caso.

Inserita:

Ciao oronzo canà (allenatore nel pallone)

per dimensionare correttamente la linea devi inserire il massimo carico che hai per la massima lunghezza

cioè 90 m per 1kW

Ciao Ottava

Inserita:

grazie. E in che norma sta scritto?

Paolo Soluzion
Inserita:

E' buon uso dimensionare tenendo conto sempre del peggior caso possibile. Considerato poi che la differenza economica applicata a quelle lunghezze è nell'ordine di qualche euro...

A memoria dovrebbe essere CEI 64-50(forse)

Buon lavoro

black_widow_ro
Inserita:

Ho provato a dimensionare la linea con il software SIENERGY INTEGRA che permette il dimensionamento di carichi distribuiti.

DATI INSERITI:

LUNGHEZZA FRA PROTEZIONE E PRIMA CASSETTA (MT) = 60

INTERASSE FRA CASSETTE (MT) = 1,6

NR. CASSETTE = 20

POTENZA SINGOLA CASSETTA (W)= 50

POSA CONDUTTURA: IN TUBI CIRCOLARI ENTRO MURI ISOLANTI

TIPO CONDUTTURA: FG7-OR

RISULTATI:

LUNGHEZZA TOTALE MT= 90,40

PROTEZIONE A MONTE: INTERR. MANETOTERMICO DIFFERENZIALE 1P+N 6A,curva C, Id=0,03A

SEZIONE CONDUTTURA: 2,5mmq

CORRENTE NOMINALE LINEA: 4,811 A

dV 2,38%

Spero ti possa servire. Ciao.