Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Conduttore Di Protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti volevo sottoporre un quesito.

In grossi impianti TN-S ad esmpio di 4000A ho notato che sugli schemi elettrici nella parte in bassa tensione (400V) da TRAFO A POWER CENTER ci sono ad esempio 8 corde da 300 mmq x fase e uno sola corda da 240 mmq per il conduttore di protezione PE.

Io sapevo che la sezione del conduttore di protezione deve essere la metà della sezione del conduttore di fase, quindi nel mio caso ci vorrebbero 4 corde da 300mmq....

Non credo che il progettista abbia sbagliato x cui mi affido a qualcuno che sa darmi una risposta tecnica.

Grazie in anticipo

Inserita:

Il dimensionamento del conduttore di protezione può essere fatto adottando convenzionalmente una sezione pari alla metà di quella di fase, senza stare a fare troppi calcoli. In alternativa si può dimensionare il PE in base al calcolo dell'I2t, cioè verificando che l'energia specifica lasciata passare dal dispositivo di protezione a monte non sottoponga l'isolante del cavo a sollecitazioni termiche eccessive (I2t non superiore a k2S2, dove S è la sezione del cavo). Questo metodo di calcolo, consentito dalla CEI 64-8 art 543.1.1, consente di effettuare grossi risparmi di rame, soprattutto nel dimensionamento delle linee dorsali di grande sezione. Bisogna tenere presente però che così facendo aumenta l'impedenza dell'anello di guasto (Zs) e questo può portare a dei problemi se ci si affida ai soli relè magnetici a monte per la protezione contro i contatti indiretti.

Saluti

Franco