black_widow_ro Inserito: 18 gennaio 2006 Segnala Inserito: 18 gennaio 2006 Ho solo oggi avuto modo di affrontare leggermente la questione inerente alla nuova DK5600, Novembre 2005. Mi volevo confrontare con qualcuno che magari al momento può essere più aggiornato, in quanto ho saputo che ci sono nuove indicazioni che i costruttori dovranno seguire per la costruzione dei TA. Può essere che tali indicazioni vincolino le forniture a tal punto che oggi nessuna nuova cabina possa aver a bordo TA adeguati? Grazie.
MASSIMOPC Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 L'appendice alla dk5600 del novembre 2005 è un'integrazione al paragrafo 6.3 della DK5600Fissa nuove caratteristiche per TA e toroide da abbinare alle protezioni, per quanto riguardai TV che invece rilevano la Uo per il funzionamento del direzionale viene concesso l'utilizzo disezionatore con fusibili a protezione del primario a condizione che in caso di apertura delsezionatore i contatti ausiliari dello stesso facciano sganciare l'interruttore generale. I costruttoridi TA si stanno adeguando alle nuove disposizioni , comunque quanto fatto fino ad ora va bene,l'Enel accetta ancora i TA da 300A 10P30, diciamo che siamo in un periodo transitorio, comunqueper le nuove installazioni per non avere problemi occorre conformarsi a quanto richiestoMolti responsabili Enel non sono ancora a conoscenza di questo documento che è stato oggettodi controversia e lo è tuttora tra l'ANIE e l'Enel
MASSIMOPC Inserita: 22 gennaio 2006 Segnala Inserita: 22 gennaio 2006 A proposito di questo documento Enel ho avuto una corrispondenza con un progettista di una nota casa costruttrice di protezioni , riporto quanto mi scrisse all'inizio di dicembre del 2005 , ho cancellato alcune parti e ho lasciato quelle di interesse generale , le sue considerazioni credo siano utili a tutti quelli che si occupano di media tensione (spero che l'estensore di queste note non me ne voglia per averle pubblicate in parte su un forum)Ebbene si, sono stati revisionati i TA e TV x DK5600.Vi sono aspetti positivi e negativi.Quelli positivi sono:- finalmente gli utenti dovranno installare un toroide sommatore avente lestesse caratteristiche di quello impiegato da ENEL in cabina primaria per la67N, il che si traduce in un coordinamento ottimale tra protezione utente eprotezione del distributore, oltre che dare garanzie all'utente che iltoroide abbia una precisione ben definita a correnti inferiori alla nominaledi 100 A (che è il campo di correnti a cui è richiesto di regolare la sogliaamperometrica della protezione contro i guasti monofasi a terra).- Abbandonata la classe di precisione 10P per i TA di fase, che è la peggiorclasse di precisione normalizzata.- Si scopre che la condizione peggiore per la saturazione del toroidesommatore non è la corrente di doppio guasto monofase a terra di 2000 Aspecificata nella DK5600, bensì la corrente di guasto monofase a terraavente componente simmetrica di 50 Arms, 500*1,41=707 A di valore inizialedella componente unidirezionale e costante di tempo di 150 ms. In tal modosi conoscono finalmente i veri criteri di accettazione delle prove che uncostruttore di relè deve superare per certificare l'insieme relè+propritrasformatori di misura.Quelli negativi sono invece:- diviene un obbligo l'uso di TA di fase con fattore limite di precisione30, peraltro con 10 VA di prestazione nominale. Come già da te indicato,queste caratteristiche sono eccessive per i moderni relè di protezione, chepossono comunque garantire il corretto intervento anche se, in presenza diuna corrente di c.to c.to di 9000 A e relativa unidirezionale, il TA dovessesaturare a correnti inferiori (es. a qualche multiplo della regolazionerelativa alla soglia della protezione di massima corrente contro i cortocircuiti polifasi).- I costruttori di relè che precedentemente a questo allegato avevanoprogettato propri trasformatori di misura da proporre in abbinamento alproprio relè di protezione, ora devono rivedere tale progetto per verificarel'adeguatezza alle nuove prescrizioni.- Formalmente andrebbe revisionato anche il testo della DK5600 Ed. IV, inquanto per chi legge le prescrizioni riguardanti TA e TV trova discordanzecon quanto indicato nel nuovo allegato TA-TV.- E' richiesta una prestazione nominale di 1 VA per il toroide sommatorequalora fornito congiuntamente al relè di protezione. Da prime verifichecondotte al ns. interno tuttavia, abbiamo verificato che anche impiegando untoroide 100/1 0,5 VA 5P20 si superano le prove di cui ai fogli 4e 5 dell'allegato.
Messaggi consigliati