g2k Inserito: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2007 Salve come posso controllare un plc con vb.net? esiste qualche tutorial? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Salve come posso controllare un plc con vb.net? esiste qualche tutorial?Beh, un po vaga come domanda....Con VB.NET puoi fare le stesse cose che puoi fare con qualsiasi altro linguaggio di programmazione, anzi, le puoi fare più facilmente che in altri casi.Dovresti dire cosa vuoi fare esattamente e su che modello di plc...Mi sembra il minimo per poterti dare qualche risposta!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g2k Inserita: 29 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 si certo scusami ma di plc ne vedo tanti ma non ne ho familiarità, facciamo per esempio uno zen 10c1ar-a-v2 che ho qui in laboratorio, appunto volevo sapere come passare paramentri e quindi collegarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Con lo Zen la vedo abbastanza dura visto che a memoria non dovrebbe avere porte seriali per la comunicazione e soprattutto un protocollo documentato come i fratelli piu' grandi tipo CQM1 o CJ.Se usi i fratelli maggiori devi cercare il protocollo Host Link o fins di cui ci sono esempi sul forum in VB Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g2k Inserita: 30 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 ok grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Con lo Zen la vedo abbastanza dura visto che a memoria non dovrebbe avere porte seriali per la comunicazione e soprattutto un protocollo documentato come i fratelli piu' grandi tipo CQM1 o CJ.Se usi i fratelli maggiori devi cercare il protocollo Host Link o fins di cui ci sono esempi sul forum in VBtempo fa su mrplc era stato postato un documento che specifica come ci si puo' interfacciare con lo Zen via software e tramite porta programmazione. In pratica si tratta di una versione del protocollo FINS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Prova a domandare alla comunity per sviluppatori .NET al link www.dotnetwork.it so che ci sono esperti che programmano anche controllo accessi, barcode, timbrature, PLC ecc...Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Armand Inserita: 8 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2007 Ciao. io ho utilizzato VB.net in versione express (gratuita) per comunicare col plc, sia cqm1 che cj ed è semplicissimo, il nuovo strumento messo a disposizione per il controllo della porta seriale è molto più potente e configurabile del suo predecessore COMM di VB6, che per giunta era presente solo nella costosa versione professional. per il resto segui i manuali omron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati