Vai al contenuto
PLC Forum


Formula Per Calcolare L'assorbimento In Un Sistema Tri Fase?


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi,non so se conoscete la macchina che usano gli intonachini,ha una potenza di 8kw,sistema tri fase volevo sapere quanto è l'assorbimento di corrente quando è in funzione,nella 220 praticamente si usa la legge di ohm la potenza/tensione, nella trifase che procedimento si usa?


Inserita:

Monofase P=V*I*cosenphi, trifase P=1.732*V*I*cosenphi

Inserita:

Livio ti sei dimenticato di specificare che la potenza di targa dei motori si rifriscesce a quella meccanica ...facciamo un rendimento medio di 0,8?

Inserita:
Livio ti sei dimenticato di specificare che la potenza di targa dei motori si rifriscesce a quella meccanica ...facciamo un rendimento medio di 0,8?

No ho solo scritto le due formulette per il calcolo della potenza elettrica. Comunque un rendimento medio di 0.8 può andar bene (anche 0.7 visto come sono "conciate" certe macchine ;) )

Inserita:

grazie per la risposta,si le conosco queste due formule per calcolare la potenza P, ma per sapere la corrente che formula si usa ,sempre trifase? scusate

il fattore di potenza cosfi è uguale ha uno vero?

Inserita:

Il fattore di potenza varia a seconda del tipo di motore, diciamo per sicurezza che sia 0,8

Quindi per trovare la corrente I=P/(380*1.73*0.8) quindi 8000/(380*1.73*0.8)=15.2A per fase

Se poi gli 8 Kwatt sono meccanici e non elettrici 15.2/0.8=19A ma penso che se hai letto nella targa del motore gli 8 KW penso che l'assorbimento sia 15 A.

Alessandroni Matteo
Inserita:

Il cosfi è sicuramente inferiore ad uno soprattutto in questo caso dove il macchinario degli intonacisti è un motore elettrico (alcune volte neanche rifasato).

Per il calcolo della corrente di impiego del motore usi la formula inversa che ti ha fornito Livio ovvero:

I= P

____________

1,732*V*cosfi

Inserita:

grazie mille x la formula,sapendo che abbiamo un assorbimento di 15,2 per fase,è collegando la macchina ad un quadretto che differenziale ci vuole e da quanto? la stessa domanda x il magnetotermico?

Inserita:

Chiedi un magnetotermico per un motore trifase da 8kW, idem per differenziale.

I protettori termici dei motori ricreano l'immagine termica del motore stesso quindi va scelto in base alla potenza ed al tipo di motore.

Inserita:

si il motore è da 8kw,non mi sapresti aiutare, ti servono altre informazioni del motore ho ti basta sapere solo la potenza,comunque sei gentilissimo livio.

Ti volevo chiedere un'altra cosa differente da questa,in un inpianto,ad es.in un appartamento ho delle prese da 10 ampere collegate sulla linea luci,quello che voglio chiederti è se posso collegare quelle da 10A è da 16A sulla linea prese,invece che averle separate come sono.

Inserita:

Se vuoi metterci un magnetotermico differenziale hai 2 possibilità o scarterei il 16A e metterei un 20A o 25A con differenziale 0.03A, quindi con un solo intreeuttore fai tutto (magnetotermico e salvavita).

Se invece devi mettere un termico dopo il teleruttore, se esiste, devi prendere un termico da circa 15 x 1,2 quindi 18A, poi è regolabile e lo regoli intorno a questo valore.

Se vuoi mettere le prese da 10A sotto il Magnetotermico16A io ti consiglio di no, ma puoi fare il contrario mettere le prese da 16 A assieme alle 10A sotto un magnetotermico da 10A.

Ciao

Inserita:

grazie verosatx, si hai ragione,che valore è 1,2?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...