williams Inserito: 19 gennaio 2006 Segnala Inserito: 19 gennaio 2006 ciao ragazzi,non so se conoscete la macchina che usano gli intonachini,ha una potenza di 8kw,sistema tri fase volevo sapere quanto è l'assorbimento di corrente quando è in funzione,nella 220 praticamente si usa la legge di ohm la potenza/tensione, nella trifase che procedimento si usa?
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Monofase P=V*I*cosenphi, trifase P=1.732*V*I*cosenphi
Nino1001 Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Livio ti sei dimenticato di specificare che la potenza di targa dei motori si rifriscesce a quella meccanica ...facciamo un rendimento medio di 0,8?
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Livio ti sei dimenticato di specificare che la potenza di targa dei motori si rifriscesce a quella meccanica ...facciamo un rendimento medio di 0,8?No ho solo scritto le due formulette per il calcolo della potenza elettrica. Comunque un rendimento medio di 0.8 può andar bene (anche 0.7 visto come sono "conciate" certe macchine )
williams Inserita: 19 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 grazie per la risposta,si le conosco queste due formule per calcolare la potenza P, ma per sapere la corrente che formula si usa ,sempre trifase? scusateil fattore di potenza cosfi è uguale ha uno vero?
verosatx Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Il fattore di potenza varia a seconda del tipo di motore, diciamo per sicurezza che sia 0,8Quindi per trovare la corrente I=P/(380*1.73*0.8) quindi 8000/(380*1.73*0.8)=15.2A per faseSe poi gli 8 Kwatt sono meccanici e non elettrici 15.2/0.8=19A ma penso che se hai letto nella targa del motore gli 8 KW penso che l'assorbimento sia 15 A.
Alessandroni Matteo Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Il cosfi è sicuramente inferiore ad uno soprattutto in questo caso dove il macchinario degli intonacisti è un motore elettrico (alcune volte neanche rifasato).Per il calcolo della corrente di impiego del motore usi la formula inversa che ti ha fornito Livio ovvero:I= P ____________ 1,732*V*cosfi
williams Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 grazie mille x la formula,sapendo che abbiamo un assorbimento di 15,2 per fase,è collegando la macchina ad un quadretto che differenziale ci vuole e da quanto? la stessa domanda x il magnetotermico?
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Chiedi un magnetotermico per un motore trifase da 8kW, idem per differenziale. I protettori termici dei motori ricreano l'immagine termica del motore stesso quindi va scelto in base alla potenza ed al tipo di motore.
williams Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 si il motore è da 8kw,non mi sapresti aiutare, ti servono altre informazioni del motore ho ti basta sapere solo la potenza,comunque sei gentilissimo livio.Ti volevo chiedere un'altra cosa differente da questa,in un inpianto,ad es.in un appartamento ho delle prese da 10 ampere collegate sulla linea luci,quello che voglio chiederti è se posso collegare quelle da 10A è da 16A sulla linea prese,invece che averle separate come sono.
verosatx Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Se vuoi metterci un magnetotermico differenziale hai 2 possibilità o scarterei il 16A e metterei un 20A o 25A con differenziale 0.03A, quindi con un solo intreeuttore fai tutto (magnetotermico e salvavita).Se invece devi mettere un termico dopo il teleruttore, se esiste, devi prendere un termico da circa 15 x 1,2 quindi 18A, poi è regolabile e lo regoli intorno a questo valore.Se vuoi mettere le prese da 10A sotto il Magnetotermico16A io ti consiglio di no, ma puoi fare il contrario mettere le prese da 16 A assieme alle 10A sotto un magnetotermico da 10A.Ciao
williams Inserita: 21 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 grazie verosatx, si hai ragione,che valore è 1,2?
Messaggi consigliati