Vai al contenuto
PLC Forum

Icoefficienti Di Contemporaneità... - e di utilizzo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve...

sto svolendo un progetto, per un esame universitario, di un impianto elettrico di un appartamento per uso abitativo. Devo calcolare la potenza contrattuale da richiedere all'ente fornitore e mi servono i coefficienti di contemporaneità e di utilizzo dei vari ambienti e dei vari apparecchi (frigo, lavatrice,forno, prese 10A, 16A... ecc.). Non riesco a trovarli... potete darmi un a mano?

GRAZIE!

Inserita:

Coefficienti di contemporaneità in un appartamento? :huh:

Un'industria ha due macchine A e B che consumano 3Kw e 2kW. Ma la catena di produzione esclude l'uso contemporaneo delle due macchine. Contratto da 3 kW e quindi risparmio soldi sulla potenza fornita dall' ENEL.

Vabbè grossomodo

In un appartamento? Mia moglie fa la torta nel forno, mio figlio si asciuga i capelli, mia figlia stira ed io mi sto facendo la doccia con l'acqua calda rimasta ( poca perchè mio figlio quando entra nella doccia non esce piu')....ma andiamo avanti.....mia suocera guarda la TV mentre mio suocero gioca con il trenino elettrico, e mio cognato sta suonando al portone.

Ma probabilmente non ho capito bene il quesito.

Inserita:

non penso che esistono coefficienti di contemporaneità per appartamenti dipende moltissimo da famiglia a famiglia.

Inserita:
In un appartamento? Mia moglie fa la torta nel forno, mio figlio si asciuga i capelli, mia figlia stira ed io mi sto facendo la doccia con l'acqua calda rimasta ( poca perchè mio figlio quando entra nella doccia non esce piu')....ma andiamo avanti.....mia suocera guarda la TV mentre mio suocero gioca con il trenino elettrico, e mio cognato sta suonando al portone.

perfetto sono daccordo... ma hai presente che se tutti fanno quello che dici il contratto eneel dovrebbe essere di 10kW in ogni appartamento... o ci dovrebbe essere uno della famiglia davanti al contatore per riarmarlo ogni volta che scatta!

comunque ti dirò che a lezione il prof. ci ha fato unesempio in cui utilizzava questi coefficienti:

CUCINA -> 0.2 (contemporaneità)

ILLUMINAZIONE -> 0.65 (contemporaneità)

FORZA MOTRICE (prese per 10A e 16A) -> 0.1 (utilizzo 10A) , 0.5 (utilizzo 16A)

Inserita:

No Olaf....non deve essere di 10 Kw ma di 3 kW. Quando arrivi a tal potenza rimani al buio.

Ho l'impressione che il tuo prof. abbia bevuto qualche goccetto di piu'.

All' ITIS ricordo un problema del tipo: calcolareil consumo medio mensile di potenza di una famiglia di 4 persone.

Per quanto tempo la lavatrice in una settima viene messa in moto? E lo scaldabagno? e lo scaldino?.

E via tutti ad interrogare la madre, a vedere il valore di targa della lavatrice, ecc...ecc...

Alla fine il prof ci frego'. Nessuno di noi aveva considerato che il calcolo mensile non si deve fare. E' un calcolo errato. Occorreva considerare tutto l'anno, perchè nei mesi estivi lo scaldino si usa poco, lo scaldabagno (fa caldo) eroga meno acuqa calda ecc...ecc...

E comunque si parla di coefficiente di contemporaneità quando hai macchine elettriche che se funziona una non funziona l'altra.

Inserita:

Scusate ma parlando di indice di contemporaneità espresso in KW (misura istantanea) le basi temporali espresse in KWh non c'entrano niente. Se l'indice di contemporaneità serve per il dimensionamento dell'impianto, ogni impianto ha un suo proprio indice legato all'utilizzo è non è un numero standard.

Se si tratta di uno studio allora l'elaborato dovrebbe iniziare con un indice dei parametri noti alla base del progetto, in modo da ottenere dei numeri teorici ma sensati.

Esempio

Appartamento di civile abitazione.

Contratto tipo 3KW.

Lavatrice W ??

Scaldabagno W ??

Televisore W ??

Computer W??

Ecc Ecc

A questo punto la verifica dovrebbe essere quella che garantisce al limite il massimo uso delle apparecchiature senza che scatti l'interruttore generale del fornitore dell'energia e che il dimensionamento dei cavi elettrici non sia abnorme. Quello che conta è che all'utilizzatore sia chiaro quale sia questo indice prima che arrivi il black out.

Ad esempio mia moglie non ha ancora capito l'indice di contemporaneità, in genere alla domenica mattina

dell'uso del forno elettrico della cucina, della lavatrice con il lavaggio in fase di rtiscaldamento e spesso del ferro da stiro più luci varie, stereo e qualcosa d'altro. Arrivo io accendo il computer e rimaniamo al buio.

io cerco di spiegare che il computer da 150 W non può essere paragonato alla somma degli altri elettrodomenstici ma l'ultimo che arriva ha sempre torto.

Nino1001

""calcolareil consumo medio mensile di potenza di una famiglia di 4 persone""

La frase è errata.

e forse va intesa come CONSUMO MEDIO MENSILE DI ENERGIA (espressa in KW/h).

Inserita:

ok ok :rolleyes:

per i coefficienti di utilizzo dei vari apparecchi, ma soporattutto delle prese 10A e 16A?

Inserita: (modificato)

Generalmente, quando gli utilizzatori fissi sono pochi e di potenza non molto elevata, la potenza in Watt si calcola moltiplicando la superficie in mq. servita dall'impianto elettrico per 40. Come è stato già detto da Puntalino, la potenza contrattuale varia a seconda delle esigenze della famiglia. In realtà non bisognerebbe scendere sotto i 6kW, altrimenti la potenza potrebbe sembrare sufficiente, ma in certi momenti (se per es. si dissalda una sbarra della ringhiera e deve venire il fabbro con la saldatrice) cominciano i problemi. Se bisogna ristrutturare è ancora peggio. Se si ha una fornitura trifase deve essere di almeno 10kW, altrimenti ci sono problemi con gli apparecchi monofase più potenti. Con 4,5kW trifase basta attaccare un comune forno monofase da 2000W e scatta il contatore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita: (modificato)

se mi dite come si fa posso postare il file excel che ho fatto per spiegarmi meglio!

Modificato: da olaf
Inserita:

Mandamelo via e-mail che lo inserisco nella discussione